da venerdì 11 a sabato 12 luglio 2025
Al Via la Festa della Cozza Castrense - Premiata con Due Premi Nazionali
Enogastronomia
11 e 12 luglio – Castro
AL VIA LA DUE GIORNI CHE CELEBRA LA COZZA CASTRENSE
A Castro appuntamento con sapori, colori, musica, sostenibilità e inclusione.
La Cozza Castrense torna protagonista assoluta dell’estate salentina con la seconda edizione della sua festa dedicata, l’11 e 12 luglio a Castro Marina, dopo aver conseguito due importanti premi e riconoscimenti a livello nazionale.
Organizzata da MareVivo Castro con il patrocinio del Comune di Castro, la manifestazione conferma il suo spirito originario: una festa del gusto che è anche un inno alla sostenibilità, alla cultura del mare e all’inclusione.
Nata per valorizzare uno dei prodotti simbolo della gastronomia locale, la Festa della Cozza Castrense mette al centro il mitile allevato nella suggestiva baia di Castro, vero esempio di filiera corta e acquacoltura sostenibile.
Inclusione e solidarietà: il cuore pulsante della festa: anche quest’anno l’evento abbraccia il tema dell’inclusione sociale, grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico”. Nell’ambito del progetto “MareVivo & Friends”, ragazze e ragazzi con speciali saranno protagonisti attivi dell’evento.
“Superando ogni barriera, i nostri amici speciali testimoniano il valore della diversità e offrono un contributo reale alla comunità. È questo il valore aggiunto della nostra festa, una festa di famiglia che abbraccia la comunità e costruisce ponti”, anticipa Vincenzo Ciullo, cuore dell’iniziativa insieme al padre Antonio, ultraottantenne, e all’intera famiglia.
Un anno speciale per un prodotto speciale
Il 2025 segna un traguardo importante per la Cozza Castrense: la cozza pastellata certificata ASC ha infatti ricevuto il premio “Prodotto Innovativo 2025” al Better Future Award durante la fiera internazionale TuttoFood e, il 9 luglio scorso a Milano, primo premio ai Brands Award nella categoria surgelati, grazie al voto di una giuria composta da buyer e category manager che hanno premiato qualità, innovazione e ricerca di MareVivo.
La cerimonia di apertura si terrà domani 11 luglio alle ore 20, con la partecipazione delle autorità locali, degli organizzatori, dei rappresentanti di MareVivo Castro e dei ragazzi del centro “Amici di Nico”.
PROGRAMMA MUSICALE
Venerdì 11 luglio – Balla Live in Tour
Il format più coinvolgente del Sud Italia: uno show esplosivo tra DJ set, voci live, laser show e coreografie spettacolari.
DJ set di Street Angel, la voce di Marco Abati e ballerine professioniste per una serata all’insegna dell’energia.
Sabato 12 luglio
Antonio Castrignanò in concerto con “Babilonia & Taranta Sounds”
Uno dei grandi nomi della musica salentina porta sul palco la forza della pizzica e dei suoni mediterranei, in un viaggio potente tra ritmo e tradizione.
PIATTI IN DEGUSTAZIONE
Cozze castrensi crude
Insalata di mare con cozze castrensi
Pasta con cozze castrensi
Cuoppo di cozze pastellate e patatine
Cuoppo con polpette di polpo
Cuoppo di patatine fritte
Cuoppo di calamari e cozze pastellate
Ostriche crude “La Perla del Salento”
Impepata di cozze castrensi
Un appuntamento da non perdere, dove il mare incontra il gusto, la cultura e il rispetto per la diversità.
Castro vi aspetta per celebrare insieme la Cozza Castrense, simbolo del suo mare e della sua comunità.
da venerdì 11 a sabato 12 luglio 2025
Castro Marina (Lecce)
Hotel La Roccia
Via Litoranea per Tricase - Castro Marina
ore 20:00
ingresso libero
Info. non indicato
|
|
|
letto
103 volte