da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Nuvala Music & Art Festival
Concerti
Dalle coste del Maghreb alle alture del Kurdistan, passando per le strade di Napoli e le spiagge del Salento: suoni e ritmi da tutto il Mediterraneo si incontrano nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Torna dal 17 al 20 luglio NUVALA Music & Art Festival, il festival di evasione urbana dedicato a chi ama la musica, il contatto con la natura, l'arte e il buon cibo.
Si parte giovedì 17 luglio con FUORINUVALA, evento di apertura del festival che a partire dalle 19 fino a mezzanotte anima il centro storico di Corato (BA), e in particolare piazza Abbazia, con la musica live di Colorificio Mario e il dj set di Club Mediterraneo. Formazione ideale per aprire il festival perché rappresentano appieno per sonorità e spirito la nuova edizione, i Colorificio Mario sono una band elettronica sperimentale. La loro musica è un caleidoscopio di suoni e generi che va dal jazz all'house, passando per l'hip hop, con influenze psichedeliche e orientali. Tra i loro ultimi progetti spicca l'ep live studio Urla Sessions, nato dalla collaborazione con la famosa band turca Anatolian Spaceship e registrato in Turchia. A seguire il dj set di Club Mediterraneo, un club itinerante tra preziose tracce tutte da ballare e good vibes a profusione.
Il weekend di NUVALA si apre venerdì 18 luglio alle ore 18 alla Masseria Lagarello (Ruvo di Puglia) con il dj set di Bonnie Valentine e le sue selezioni su vinile, un mix eclettico di rhythm and blues e groove, funk anni '70 e soul, suoni dal Sud del mondo e vibrazioni caraibiche. A seguire, scaldano il dancefloor con il loro set tra elettronica e afrobeat gli ItanceBoys, duo composto da Tommi Sgarangella e Domenico Parente. Torna al festival il produttore e dj napoletano Livio Improta, la cui personalità artistica conduce in un frenetico viaggio attraverso il Mediterraneo: dalla scena napoletana anni '80 alla world music, dall'italo-disco alla house music.
Occhi e orecchie puntate su Retro Cassetta e Daniel Monaco. Artista dai mille talenti con un passato da acrobata e artista visivo, Badreddine Haouta oggi è un instancabile collezionista di introvabili cassette e dj con il moniker Retro Cassetta. I suoi mix unici combinano gemme rare di chaâbi, raï, rap e musica gnawa. I suoi set, come quello per Boiler Room Marrakech, sono una vera e propria celebrazione della diversità culturale del Maghreb. Disco psichedelica, italo-disco, sintetizzatori e drum machine sono gli ingredienti del progetto musicale di Daniel Monaco alias Daniele Labbate, bassista, producer e dj di base in Olanda, tra i protagonisti della scena musicale elettronica europea. Le sue linee di basso impreziosiscono i suoi set, imperdibili per gli amanti dei suoni più oscuri e acidi, perfetti per chiudere la prima giornata del festival.
Sabato 19 luglio il festival entra nel vivo. L'avvio alle ore 18 alla Masseria Lagarello con il dj set di Japanorama aka Anna Squicciarini, tra sonorità orientali e tribali, ritmi intimi e avvolgenti. Si continua con Vodkatheduck dj e musicista, appassionato di vecchi synth e drum machine analogiche, da oltre 15 anni porta in giro i suoi dischi tra festival e club italiani ed esteri. Si muove tra i club di Napoli e quelli di Londra il dj e producer italo/britannico Sweet Night Joe alias Joseph Russell, esploratore delle profondità della world music, ideatore del celebre appuntamento mensile itinerante Sweetnighter. Anima regolarmente le notti di Salerno Logout Soundsystem, trio di dj composto da Alfonso Ventura, Fabio Petrosino e Magico Di Notte. Ogni loro set è un viaggio imprevedibile, un'alchimia di suoni che fonde numerosi generi, dall' house all'elettronica, passando per il boogie, il latin e il jazz. Headliner della serata è il collettivo di origini curde e olandesi CHAMOS, letteralmente "amici". Conosciuti per i loro dj set tra influenze musicali dell'Asia occidentale, bassi e percussioni, la loro musica unisce senza sforzo elementi tradizionali ed elettronici. Nel 2023 attirano l'attenzione sui social con il loro dj set alla serata "Feels Right" di Amsterdam, e diventa virale il loro remix del brano "Move Ya Body" di Nina Sky, proiettandoli nel panorama del clubbing internazionale.
Domenica 20 luglio gran finale sul mare presso La Conchiglia Beach club di Bisceglie. L'orario perfetto per dare inizio alle danze è alle ore 19 con Nico Lahs, punto di riferimento della scena elettronica barese, attivo con vari progetti musicali tra cui Tema Due con il jazzista Nicola Conte. Dal Salento arrivano i giovanissimi Curly Brothers, duo che ha saputo farsi conoscere e apprezzare grazie al loro personalissimo stile estetico e musicale, tra tech house ed elettronica. A seguire Maurizio Losciale, dj e producer con radici profonde nel funk, nel soul e nel groove. Ogni suo set che sia al tramonto in riva al mare o nell'oscurità dei club è un'esperienza travolgente, il perfetto finale per chiudere l'edizione 2025.
da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Ruvo di Puglia (Bari)
Parco Nazionale dell'Alta Murgia
ore 18:00
ingresso a pagamento
Info. www.facebook.com
|
|
|
letto
149 volte