Sabato 9 agosto
Presso Art&Lab Lu Mbroia
Per informazioni e prenotazioni: 3927026114
Apertura ore 20:30 - Start live ore 21:30
Contributo soci: 5 euro
Presso Art&Lab Lu Mbroia – Via Vicinale di Sternatia - Corigliano D’Otranto
Prenotazione consigliata – posti limitati
ORCHESTRALUNATA
L ’ORCHESTRALUNATA è un vortice di musicalità e di messaggi universali che hanno trovato conferma nei riconoscimenti artistici e nelle collaborazioni con grandi musicisti del panorama nazionale. Oltre 500 spettacoli in tutta Italia e diverse partecipazioni televisive e radio nazionali. L'orchestralunata è un cantiere di idee: in lavorazione il film d’animazione sull'Orchestralunata ed il Maestro Stecco; da poco è pubblico il primo volume sulla didattica stralunata per bambini e ragazzi. In uscita altri brani pronti a stralunare questo mondo che sembra sempre più una giostra al contrario.
L'Orchestralunata è un progetto musicale che si distingue per la sua capacità di unire musica e messaggi universali. Con oltre 500 spettacoli in Italia e numerose partecipazioni televisive e radiofoniche, ha ottenuto riconoscimenti artistici significativi. Un punto cruciale della sua carriera è stato l'incontro con Maurizio Montanesi, storico fonico della RCA, con cui è stato realizzato il primo album, “Orchestralunata”, che ha visto la partecipazione di artisti come Cristicchi, Cisco e Sud Sound System. Nel 2021, Orchestralunata ha vinto un bando regionale per diventare un film di animazione intitolato "Le avventure del Maestro Stecco", che racconta la sua storia. Il gruppo ha anche creato un metodo didattico, "Didattica Stralunata", per insegnare la musica ai bambini in modo ludico. Inoltre, ha realizzato progetti come “Terre di suoni” e, dal 2022, l'orchestra itinerante “
Carovana Stralunata”, che esplora la cultura popolare dei piccoli paesi italiani. "
Accordiamo la storia" è una altra iniziativa dell'Orchestralunata che unisce tradizione musicale, avanguardia e innovazione, creando un dialogo tra passato, presente e futuro. Inoltre, in collaborazione con Casa Civita, il gruppo ha prodotto l'albo illustrato per bambini "I custodi della città sospesa", una favola che valorizza Civita di Bagnoregio, accompagnata dalla "Ninna Nanna dei Calanchi", colonna sonora degli eventi ufficiali della città. Orchestralunata ha anche realizzato la colonna sonora dei titoli di coda del film "Ritorno al presente" e nel 2024 ha partecipato alla fiera "Più Libri, Più Liberi". Ha prodotto lo spettacolo "Come Mongolfiere, Hommage a Gianmaria Testa" ed è al lavoro su un nuovo progetto per il 2025, "Una giostra al contrario". Questo nuovo lavoro rovescia il concetto tradizionale della giostra, simboleggiando un mondo adulto segnato da disillusioni e conflitti sociali, mentre mantiene il carattere coinvolgente e riflessivo della musica stralunata.
Il concerto fa parte della rassegna Binario Sud, con la direzione artistica di Claudio Prima.
Visti i posti limitati, si consiglia vivamente di prenotare. È possibile, inoltre, prenotare un tavolo nel quale ci si può accomodare per degustare cibi e bevande: saranno preparati primi e secondi piatti, aperitivi, panini e focacce, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza, in continuità con le precedenti stagioni artistiche. Si ringrazia lo sponsor Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano (LE).
Web:
www.facebook.com/lumbroia