da venerdì 1 a mercoledì 6 agosto 2025
Dal 1 Agosto a Leverano il Festival Internazionale Birra e Sound Dedicato ai Favolosi Anni '90
Concerti
Enogastronomia
Birra e Sound Mania 2025: Viaggio nel Cuore Pop degli Anni ’90
Leverano (LE), 2025 – Un ritorno alle origini con un occhio al presente: l’edizione 2025 di Birra e Sound è pronta a conquistare il cuore degli appassionati con un'esperienza immersiva ispirata agli anni ’90. Dalle mode esagerate ai suoni che ancora oggi ci accompagnano, il festival è un viaggio nel passato che celebra l’amore, la musica, la nostalgia e la cultura pop.
Il festival internazionale della birra torna a infiammare la Puglia, con centinaia di birre dall’Italia e dal mondo, buon cibo, musica gratuita, spettacolo, divertimento, socialità e inclusione, confermandosi format vincente da diciannove anni. Dal 1 al 6 agosto, l’area mercatale di Leverano si trasformerà in una città del divertimento pop, dove ogni angolo sarà un palcoscenico. Installazioni artistiche, giochi interattivi, spettacoli itineranti e performance dal vivo faranno rivivere la magia di un’epoca indimenticabile. L’intera area sarà animata da scenografie spettacolari, tra cui dei maxischermi LED che proietteranno contenuti live, sorprese e momenti speciali per il pubblico.
Con il tema “Birra e Sound Mania”, il festival è molto più di un semplice revival: è una narrazione collettiva che abbraccia tutte le generazioni. Tra le novità di quest’anno, il talk-spettacolo "BirraMore", in omaggio al programma Stranamore, celebrerà le dichiarazioni d’amore e le storie divertenti in perfetto stile anni ‘90. E ancora, la kiss cam, per emozionarsi con il karaoke vintage alla maniera di Rosario Fiorello e performance di freestyle.
Birra e Sound 2025 non è solo musica: ogni sera due palchi ospiteranno concerti gratuiti, per la prima volta con un vero e proprio FestivalBeer stage dedicato esclusivamente ai suoni anni 90 e il main stage dove si spazia nei vari generi musicali. La line-up prevede artisti come Antonio Castrignanò, Gemelli DiVersi, Après La Classe, e Sud Sound System, per sei giorni di festa musicale senza sosta.
INCLUSIONE – SOLIDARIETA’ – INTEGRAZIONE - SOCIALE
RICORDI IN VHS Il tema a sfondo sociale scelto per l’edizione 2025, tocca l’universo Alzheimer, grazie alla collaborazione del centro diurno Porte del Cuore presso la Comunità Emmanuel.
Il pensiero va a quanti vivono i ricordi dei tempi che furono e non hanno consapevolezza dell’oggi o dell’immediato ieri. A loro, come ai familiari e al mare magnum di sofferenza mista a emozione e dolcezza propria della patologia, vanno i ricordi dei ruggenti anni ’90 e 2000. Con lo psicologo Roberto Rocco Nuzzo e altri collaboratori, si condivideranno racconti, esperienze, informazioni, materiale circa le attività del centro, le possibilità e gli orizzonti per pazienti e caregiver.
E anche quest’anno a Birra e Sound sarà presente Abilfesta per rendere il festival più accessibile, con l’Integrazione Onlus. Alcuni ragazzi con disabilità cognitiva saranno direttamente coinvolti nel lavoro del festival. Per tutti i visitatori con disabilità invece disponibili una serie di servizi che consentiranno a tutti, anche ai visitatori speciali, di godere pienamente di ogni servizio, spettacolo ed evento grazie a servizi dedicati come:
- Desk Info e prenotazioni
- Parcheggi riservati
- Posti e tavoli riservati
- Salta la fila con la prenotazione
- Operatori sempre presenti
ANCORA UNA VOLTA UNA FESTA AL 100% ACCESSIBILE E GODIBILE, GRAZIE AI PERFORMER LIS INFATTI durante i concerti di Castrignanò e Gemelli Diversi, saranno tradotti in tempo reale i testi delle canzoni nella lingua dei segni.
Menu in Braille
Mappa accessibile
Tour guidato con interprete LIS
“Quella del 2025 è la 19ª edizione del festival, sei giorni di musica, birra, emozioni. Ma soprattutto sei giorni di valori vissuti e condivisi – dichiara Maurizio Zecca, patron di Mebimport. La nostra è una squadra vera, fatta di mani operose e menti appassionate. Di famiglie che lavorano insieme, credendoci davvero. E quando si crede in qualcosa con tutto il cuore, i risultati arrivano. Lo dimostrano le centinaia di migliaia di presenze, ma più ancora gli sguardi, i sorrisi, le strette di mano sincere che ci accompagnano ogni estate.
Oltre 100 tipi di birre in degustazione
Birra e Sound 2025 è una festa per tutti i sensi: la birra, il cibo e il divertimento si intrecciano per offrire un’esperienza unica.
- Birre Italiane
- Birre Internazionali
- Birre alcol free e gluten free
Gastronomia e Street Food
La gastronomia di Birra e Sound 2025 è un vero e proprio viaggio tra i sapori d’Italia, con prelibatezze provenienti da diverse regioni. Tra i piatti tipici salentini ci saranno bombette, porchetta, arrosticini abruzzesi, salsiccia di Norcia, spiedini di caciocavallo, e tante altre specialità. Un’altra proposta che farà felici gli appassionati di street food sarà la pasta cacio e pepe mantecata nella forma di Parmigiano.
Panini Gourmet: Dal pulled pork al cheeseburger, dal panino con porchetta e cipolla agrodolce al panino con caciocavallo impiccato e salsicciotto di Alberobello. Non mancheranno anche il panino di polpo alla brace e il panino gourmet di tonno.
Novità 2025: I coni di polpette
Opzioni per Intolleranze e Vegani
Il lounge bar del festival, poi, offrirà aperitivi monoporzione.
Programma Musicale Completo
1 AGOSTO 2025
- Antonio Castrignanò & Taranta Sounds
- Gameboy & Karaoke Party Night
2 AGOSTO 2025
- Nostalgia 90
- Siaka
3 AGOSTO 2025
- Gemelli DiVersi & DJ Osso
- 88Max
4 AGOSTO 2025
- Après La Classe & Maurizio Macrì
- Ipergalattici
5 AGOSTO 2025
- Terraross
- Avvocati Divorzisti
6 AGOSTO 2025
- Sud Sound System & Bag A Riddim Band & Dario Lotti
- Ninebeat & Karaoke Party Night