Rassegna cinematografica "
Nic’s Movies”
Primo appuntamento:
🎬
Grand Tour,
Miguel Gomes, 2024, 129 min
domenica 19 ottobre ore 10.30
AncheCinema, Corso Italia 112, Bari
ingresso gratuito
Nasce “Nic’s Movies” – La rassegna cinematografica dedicata a Nicola Curzio
Un nuovo sguardo sul cinema invisibile: dal 19 ottobre 2025 a Bari la prima edizione promossa dall'Associazione Nicola Curzio APS per la curatela di Andrea Giangaspero
A partire da domenica 19 ottobre 2025, nel Teatro Polifunzionale AncheCinema di Bari, prende il via la prima edizione di “Nic’s Movies”, la rassegna cinematografica ideata e promossa dall’Associazione Nicola Curzio APS. L’iniziativa si articola in quattro appuntamenti distribuiti tra ottobre e dicembre e nasce con l’intento di raccogliere e rilanciare l’eredità intellettuale e curatoriale di Nicola Curzio, critico, studioso e appassionato cultore del cinema, scomparso prematuramente.
Tra le finalità fondative dell’Associazione vi è infatti quella di riprendere l’impegno curatoriale che Nicola ha portato avanti con dedizione e competenza fin da giovanissimo, condividendolo con un gruppo di amici e trasformandolo in una componente essenziale della sua attività professionale. Ha curato rassegne per istituzioni prestigiose come l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e l’Institut Français di Milano, oltre ad aver elaborato un importante saggio teorico sulla curatela delle opere d’arte, pubblicato dall’University College of London e attualmente in corso di traduzione in italiano.
Nel desiderio di dare continuità a questa ricerca e restituirla alla comunità in forma viva e partecipata, l’associazione ha deciso di avviare una rassegna periodica, affidando la curatela della sua prima edizione a un giovane talento selezionato tramite concorso pubblico.
DELL'INVISIBILE AL CUORE DELLO SGUARDO
La rassegna prende forma attorno a un’idea centrale che ha attraversato il pensiero di Nicola: il cinema abita i luoghi dell’invisibile tanto quanto quelli del visibile. Dove la luce promana e definisce le immagini, qualcosa accanto, sopra, sotto, dunque fuoricampo, resta nell’oscurità. Del resto, è la relazione tra luce e buio che esprime la tensione generativa del cinema. Nella sua appassionata riflessione sulle immagini, Nicola Curzio cercava sempre, attraverso la scrittura, di rintracciare, avvicinare quel punto di incontro tra gli opposti, restituendo al lettore il tocco emotivo e il potere auratico che esso esprimeva. Indagava soprattutto le filmografie remote, selvatiche, spesso misconosciute: quelle, appunto, di un cinema invisibile e di un cinema dell’invisibilità.
Nel raccogliere questa eredità, la prima edizione di Nic’s Movies costruisce un percorso di visioni che rispecchiano e continuano questa indagine. Il curatore selezionato, Andrea Giangaspero, ha ideato un programma in cui si riflettono le letture e le suggestioni del volume “Prima che tutto torni buio. Scritti di cinema di Nicola Curzio”, elaborando una curatela che è al tempo stesso omaggio e proposta, rilettura e apertura.
I FILM IN PROGRAMMA
Quattro film recenti, selezionati per la loro capacità di interrogare lo sguardo e di muoversi tra i confini incerti dell’apparire: Grand Tour (2024) di Miguel Gomes, verso una geografia remota e senza coordinate, e Rodrigo Sorogoyen, con la sua poetica spietata nella spigolosa campagna spagnola di As Bestas (2022), dove si consuma una tragedia silente. Ancora, l’ultimo, magnifico Tsukamoto di Hokage (2023), film di spettri e di fuochi fatui, che oscillano tra la vertigine della fine e la speranza della vita. In ultimo, la rassegna propone la visione di Hors-saison (2023), di Stéphane Brizé, che mette per immagine un amore fuori tempo massimo, fuori stagione, che respira e trova spazio, romanticamente, nella forma della parentesi.
Quattro titoli che, come scrive la commissione del concorso che ha selezionato il curatore “si posano morbidamente sulla superficie retinica”, creando un dialogo profondo tra ciò che si mostra e ciò che resta nascosto.
IL CONCORSO E LA CURATELA
Vincitore del concorso di curatela bandito dall’Associazione, Andrea Giangaspero è stato selezionato per l’equilibrio, la profondità e il rispetto con cui ha interpretato il pensiero di Nicola Curzio. La commissione – composta dagli studiosi di cinema Gemma Adesso, Oscar Iarussi e Matteo Marelli – ha riconosciuto in lui la capacità di “guardare”, nel senso etimologico del termine re-spicere: restituire attenzione, sensibilità, prossimità.
DATE E INFORMAZIONI
Le proiezioni sono previste con inizio alle ore 10,30 nel Teatro Polifunzionale AncheCinema in Corso Italia, 118, a Bari.
Programma completo:
🎬 19 ottobre: Grand Tour, Miguel Gomes, 2024, 129 min
🎬 9 novembre: As Bestas, Rodrigo Sorogoyen, 2022, 137 min
🎬 23 novembre: Hokage, Shin’ya Tsukamoto, 2023, 96 min
🎬 14 dicembre: Hors-saison, Stéphane Brizé, 2023, 115 min
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli. L'ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Per aggiornamenti sul programma completo: https://www.nicolacurzio.it/
Web:
www.nicolacurzio.it