da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2025
Spélaion 2025 Cavernae solertes inquisitores
Incontri culturali
Il Gruppo Speleologico Martinese, in collaborazione con la Federazione Speleologia Pugliese, per celebrare i 50 anni di attività (1975-2025), organizza a Martina Franca l’annuale Raduno della Speleologia Pugliese: “Spélaion 2025 • Cavernae solertes inquisitores”.
La manifestazione pubblica si svolgerà dal 5 all’8 dicembre 2025 e prende il nome da un’iscrizione datata 8 giugno 1525, che proprio nel 2025 compie 500 anni: “Cavern(a)e solertes inquisitores”. Questa è stata ritrovata oltre trent’anni fa dal GSM nella Grotta di Nove Casedde nel territorio di Martina Franca, ma decifrata solo di recente e testimonia la prima esplorazione “protospeleologica” attestata in Italia.
L’evento, che persegue le finalità di conoscenza, di tutela e di valorizzazione dei fenomeni carsici, attraverso la realizzazione di attività di formazione culturali e scientifiche, è stato patrocinato oltre che dalla SSI, dall’Università degli Studi di Bari, dall’Università degli Studi di Chieti-Pescara, dall’Università degli Studi di Padova, dall’Università di Bologna e dall’Ordine dei geologi di Puglia e avrà come tema proprio il messaggio lasciato ormai 500 anni fa nella grotta di Nove Casedde dai protospeleogi: Esperti esploratori di grotta e sarà rivolto non solo agli “addetti ai lavori“ ma anche al mondo della scuola e a chiunque sia interessato.
Programma Spèlaion 2025
📅 Venerdì 5 dicembre 2025 | Presentazione Spélaion 2025 • Cavernae solertes inquisitores
📍 Biblioteca Isidoro Chirulli | Palazzo Ducale (Piazza Roma 28), Martina Franca (TA)
📌 ore 19:00
Saluti istituzionali del sindaco (Gianfranco Palmisano), dell’assessore al Patrimonio già vicesindaco (Annunziata Convertini), dell’assessore alla Creatività (Carlo Dilonardo), del presidente della Società Speleologica Italiana (Sergio Orsini), del presidente della Federazione Speleologica Pugliese (Aurelio Marangella), del dirigente della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi Lecce e Taranto (Antonio Zunno) e del presidente del Gruppo Speleologico Martinese (Donatella Leserri)
📌 ore 19:30
Presentazione alla cittadinanza dell’iscrizione ritrovata e decifrata nella Grotta di Nove Casedde risalente al 1525: relazionano Cristina Comasia Ancona e Roberto Rotondo (GSM), autori della ricerca.
📌 ore 20:30 📍 Ex Museo delle Pianelle
Inaugurazione della mostra fotografica dedicata all'attività cinquantennale del GSM, svolta nel territorio della Valle d’Itria, in Italia e all'estero.
📅 Sabato 6 dicembre 2025 (dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00)
📍 Biblioteca Isidoro Chirulli | Palazzo Ducale (Piazza Roma 28), Martina Franca (TA)
🌐 Simposio • Cavernae solertes inquisitores
Docenti e ricercatori universitari e di enti di ricerca presenteranno i vari studi che hanno condotto o che stanno conducendo su determinate branche della speleologia.
🎙️ L’importanza dell’osservazione in grotta | Jo Hilaire Agnes De Waele (geologo e professore ordinario Università degli Studi di Bologna);
🎙️ Idrogeologia e carsismo (Puglia) | Isabella Serena Liso (geologa e ricercatrice dell’Università degli Studi di Bari);
🎙️ Il futuro della speleologia: la speleologia extraterrestre | Francesco Sauro (geologo e ricercatore Università degli Studi di Padova);
🎙️ I tubi di lava | Alessandro Marraffa (geologo e dottorando dell’Università degli Studi di Padova);
🎙️ La meteorologia in grotta | Claudio Pastore (geologo e ricercatore dell’Università degli Studi di Firenze);
🎙️ La vita in grotta | Stefano Mammola (ricercatore CNR-IRSA di Verbania);
🎙️ Le forme microbiche presenti in grotta, la loro importanza nel quadro generale della catena trofica sotterranea e della loro funzione speleogenetica | Martina Cappelletti (professoressa associata di microbiologia dell’Università degli Studi di Bologna);
🎙️ Ricostruzioni paleombientali basate su speleotemi di grotta e il clima del passato in Puglia | Andrea Columbu (geologo e ricercatore dell’Università di Parma);
🎙️ Le grotte sulfuree | Ilenia Maria D’Angeli (geologa e ricercatrice Università degli Studi di Padova);
🎙️ Speleoarcheologia | Domenica Gullì (Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento)
📅 Domenica 7 dicembre 2025
Presentazione delle attività esplorative dei gruppi speleologici dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
📍 Biblioteca Isidoro Chirulli | Palazzo Ducale (Piazza Roma 28), Martina Franca (TA)
Presentazione e divulgazione delle attività esplorative e di ricerca dei vari gruppi speleologici, pugliesi e no, sulla situazione delle scoperte più importanti.
Invio contribuiti qui 👉🏽https://forms.gle/g6t9xDt3bY7USU9cA
📅 Lunedì 8 dicembre 2025
📍 Biblioteca Isidoro Chirulli | Palazzo Ducale (Piazza Roma 28), Martina Franca (TA)
📌 ore 9:00 - Alburni condiviso
Federazione Speleologica Pugliese e Federazione Speleologica Campana
Incontro per fare il punto della situazione sulle attività speleologiche sui Monti Alburni
📌 ore 10:00 - Assemblea Federazione Speleologica Pugliese
📅 sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 dalle ore 17:00 - 19:00
📍Sala delle Nuvole | Palazzo ducale (Piazza Roma, 28), Martina Franca (TA)
🧑🏼🏫 A tu per tu con gli esperti
Nelle due giornate della manifestazione speleologi e no potranno incontrare la ricca platea di esperti e porre loro domande e curiosità scientifiche relative a esplorazioni o a casus studi particolari.
Un B2B su prenotazione durante il quale si potranno incontrare a quattrocchi gli esperti, ognuno per il proprio ambito di competenza: ci si potrà confrontare, avviando un dialogo o chiedendo un semplice consiglio.
Prenotati qui 👉🏽 https://forms.gle/nHh6D9LB4ECGNPCL9
➡️ Corsi di Speleologia di II Livello:
🌡️ Meteorologia ipogea
Il corso avrà la durata di una sola giornata (7 dicembre 2025).
Le lezioni, esclusivamente teoriche, si svolgeranno presso il Palazzo ducale (Piazza Roma, 28) di Martina Franca (Salotto cinese) dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Docenti: Leo Piccini e Claudio Pastore
Il corso si rivolge a speleologi mediante lezioni in aula, tenute da geologi e speleologi esperti del settore provenienti dal mondo della ricerca universitaria e da enti di ricerca.
Il corso sarà caratterizzato da aspetti scientifici sulla fisica degli ambienti sotterranei complessi.
Info e iscrizioni qui 👉🏽https://forms.gle/8STcTwLcK4NGpusn9
🔎 Buone pratiche di archeospeleologia
Il corso avrà la durata di due giornate (7 e 8 dicembre 2025).
Le lezioni si svolgeranno presso il Palazzo ducale (Piazza Roma, 28) di Martina Franca (Sala delle Nuvole) nella Grotta Nove Casedde e a Lama D’Antico dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Per la frequentazione del corso è necessaria l'ASSICURAZIONE (SSI o CAI), tuta (facoltativa ma raccomandata) e casco con impianto di illuminazione funzionante.
Docenti: Cristina Comasia Ancona e Roberto Rotondo
Il corso si prefigge di offrire agli speleologi idonei strumenti conoscitivi e propedeutiche nozioni pratiche per evitare che il patrimonio culturale sia compromesso durante le esplorazioni speleologiche nonché per indirizzare a buone pratiche di segnalazione agli enti preposti alla tutela e alla valorizzazione secondo la normativa vigente del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Le lezioni si svolgeranno in aula e prevedono visite nella Grotta Nove Casedde e a Lama D’Antico.
Info e iscrizioni qui 👇🏽
https://forms.gle/Z3qhTfJbUA9n7LvA8<br />
Iscriviti a Spelaion 2025!
Info, invio contributi, modulistica corsi ➡️ https://spelaion2025.gsmartinese.it
La quota di iscrizione è di 20,00 euro e permette di accedere alla manifestazione, alle mostre, allo stand materiali e alle presentazioni scientifiche. Include, inoltre, 1 cena (a scelta tra il 6 dicembre e il 7 dicembre).
Durante la manifestazione saranno presenti lo stand espositivo di Articoli da Montagna e il banchetto della Biblioteca della SSI.
Spèlaion 2025 è organizzato dal Gruppo Speleologico Martinese e dalla Federazione Speleologica Pugliese, con il sostegno del Comune di Martina Franca, d’intesa con il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, ed è patrocinato da Regione Puglia, Società Speleologica Italiana (SSI), Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, Soccorso Alpino e Speleologico Pugliese, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Ordine dei Geologi della Puglia, LAGAP - Libera Associazione Guide Ambientali- escursionistiche Professioniste e AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Un ringraziamento speciale anche ai nostri partner e sponsor: BCC Locorotondo, Marraffa, Werent, Serveco, Berwich, Monte Tullio Lab, L’Arcàllegra, Villaggio In, Studio Dentistico Verboschi e Articoli da Montagna.
|
da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2025
Martina Franca (Taranto)
Palazzo Ducale
Piazza Roma
ore 19:00
ingresso con prenotazione
Info. spelaion2025.gsmartinese.it
|
| |
|
|
letto
40 volte