TEATRI DELL'AGIRE teatro musica cultura
Preludio - Stagione 2025.26 anno ottavo
ConcertAzioni
13 DICEMBRE 2025 ore 20.30
SECLÌ Palazzo Ducale
Nugara Trio
POINT OF CONVERGENCY
Francesco Negri
piano
Viden Spassov
double bass
Francesco V. Parsi
drums
Preludio musicale per la stagione di teatro musica e cultura ‘Teatri dell’Agire’ anno ottavo 2025.26. Quattro concerti per quattro progetti giovani e inediti. Grazie al sostegno del Nuovo Imaie, saranno programmati quattro concerti di promozione discografica, presso il Teatro ‘Don Mimino Colazzo’ grazie alla disponibilità della Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Galatone, presso la dimora storica ‘Masseria Storia’ di Lecce e presso il Palazzo Ducale di Seclì, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Uno sguardo alla nuova scena musicale, con gruppi e formazioni che attraversano l’Italia a l’Europa, dal Belgio a Torino, passando per Roma fino alla provincia leccese.
Primo concerto sabato 13 dicembre 2025 (ore 20.30) presso il Palazzo Ducale di Seclì, i Nugara Trio presentano il loro album di debutto Point Of Convergency, prodotto e pubblicato dall'etichetta italiana Gleam Records di Angelo Mastronardi.
Francesco Negri, Viden Spassov e Francesco V. Parsi sono tre giovani musicisti provenienti da diverse città d’Italia, rispettivamente Genova, Torino e Firenze, che si conoscono ai seminari di Nuoro Jazz 2021. Decidono di omaggiare il luogo della loro nascita e la magia della terra sarda con un nome derivato da Nugoro, nome antico di Nuoro.
Una musica di difficile collocazione artistica e di genere, ricca, complessa, melodica: ognuno dei tre musicisti porta all’interno del disco quello che è il suo bagaglio musicale e culturale, spesso in confitto, frutto di un processo di creazione mai banale e a volte contraddittorio ma sempre in grado di raggiungere quel grado di equilibrio e di armonia che rende Point Of Convergency un disco che vive di vita propria. I tre musicisti hanno riversato nei brani alcune delle loro maggiori influenze musicali verso le quali sono in debito; dalla musica classica e romantica, al folk e alla world music, il pop, il progressive rock e infine il jazz che, con la sua capacità di fagocitare suggestioni e restituirle con un volto nuovo, chiude il cerchio.
Si esibiscono sul palco principale di Nuoro Jazz 2022, raccogliendo apprezzamenti da grandi artisti del settore tra cui Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Dado Moroni, Emanuele Cisi. Si esibiscono come ospiti presso il centro di produzione jazz Insulae Lab di Berchidda, fortemente voluti da Paolo
Fresu. Iniziano una proficua attività live che li porta, oltre che in alcuni club italiani, nel loro primo tour estero in Olanda e Belgio nel gennaio del 2023. Vincono il bando Jazz ITabroad 2023 di Italia Music Export che gli dà la possibilità di finanziare il loro primo tour europeo nell'autunno 2023. Vincono il bando Nuovo Imaie “Nuove Produzioni Discografiche 2023” che dà loro l'opportunità di finanziare e produrre il loro primo album “Point of Convergency”.
La sezione musicale ‘ConcertAzioni’ proseguirà giovedì 18 dicembre (Masseria Storia, Lecce, ore 20.30) con i Genera che presenteranno il loro disco ACTIVE OBSERVATION Luca Venitucci (pianoforte, elettronica), Dario Miranda (contrabasso) Ermanno Baron (batteria). Genera si muove tra composizione estemporanea e forme fluide, aperte e flessibili che organizzano il flusso improvvisativo senza imbrigliarlo in strutture rigide e vincolanti. La formazione strumentale si richiama inequivocabilmente a quella del piano trio di matrice jazzistica, e tuttavia tale riferimento viene ampliato e condotto verso territori imprevedibili grazie all’uso di tecniche estese, dispositivi elettronici e sonorità inusuali come quelle della melodica trattata con effetti. La musica di Genera è dunque il frutto del combinarsi di intenzioni diverse e complementari: esplosioni free e incalzanti grooves si intersecano con momenti maggiormente introspettivi e cameristici, perlustrazioni sonore acustiche ed elettroacustiche si connettono con parti più dilatate e quasi ambient. ‘Active Observation’, primo album di Genera (2023 per Aut Records) ha ottenuto recensioni positive su diverse testate cartacee e online e passaggi radiofonici su Battiti Rai3.
Domenica 21 dicembre (Teatro Don Mimino Colazzo di Galatone, ore 19.30) Listo presenta GLIESE 581G. Concerto di Alessandro Simonetti in arte Listo, giovane artista e studente del Conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce in pianoforte jazz. L’album parla di un viaggio interstellare alla ricerca del proprio posto nell'universo, fino ad arrivare ad una realizzazione sconvolgente, ma senza dubbio importante per la crescita di ognuno.
‘ConcertAzioni’ si concluderà sabato 27 dicembre (Palazzo Ducale di Seclì, ore 20.30) con Francesco Negro e Gabriele di Franco duo con la presentazione di CANTABILE, un viaggio quieto, che continua l'esplorazione iniziata nel loro primo album, ma accentua notevolmente la passione di Gabriele e Francesco per la melodia e la cantabilità che rimane il punto di forza in tutto lo scorrere dell'album. Timbri acustici del pianoforte che si confondono con i suoni di una chitarra semiacustica che modula sino all'elettronica pura. Questa ricerca musicale ha portato Gabriele e Francesco a esplorare nuove combinazioni timbriche generando un suono, che seppur fortemente radicato nel jazz, ruba senza paura timbriche e forme dalla musica improvvisata, dall'elettronica e dal pop.
PORTA ORE 20.00 - SIPARIO 20.30
Info e Prenotazioni:
Prenotazione telefonica con WhatsApp al 379.3366994
Biglietto €10,00 intero, €8 ridotto per residenti di Seclì, under 25 e over 65
PALAZZO DUCALE Via De Nicola, Seclì
TEATRO 'DON MIMINO COLAZZO' Via Vescovo M. Vaglio, Galatone
MASSERIA STORIA Via G. Cimabue 14, Lecce
Web:
www.facebook.com/events/912...