da lunedì 1 a giovedì 4 dicembre 2025
VIII Festival Internazionale della Public History Lu rusciu della storia. Radici e riti: viaggio nelle tradizioni Lecce, 1-4 dicembre 2025
Incontri culturali
Il cuore di Lecce torna a pulsare di storia, memoria e tradizioni con l’VIII Festival Internazionale della Public History, da oggi 1 dicembre fino al 4 dicembre 2025. Un’edizione speciale che porta come tema conduttore “Lu rusciu della storia. Radici e riti: viaggio nelle tradizioni”, un invito a esplorare la ricchezza del patrimonio culturale e immateriale attraverso riti, celebrazioni, racconti comunitari e identità territoriali.
L’evento è promosso da Pro Loco Lecce – APS nell’ambito dell’Heritage Hub, progetto sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia, e nasce dal lavoro pionieristico del CESRAM di Lecce, che ha fondato e organizza il Festival. L’iniziativa è realizzata con il supporto e il patrocinio dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH), dell’International Federation for Public History (IFPH), della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune, della Provincia e della Prefettura di Lecce.
Un Festival diffuso nel cuore della città
Il Festival si svolgerà presso il prestigioso Ex Convitto Palmieri di Lecce, che ospiterà sessioni di studio, incontri con esperti, ricercatori, studiosi, istituzioni e operatori culturali provenienti da tutta Italia. Un luogo simbolico e aperto, ideale per fare della memoria un patrimonio condiviso e accessibile.
Un viaggio tra storia, riti, saperi e comunità
L’inaugurazione, prevista per il 1° dicembre, sarà impreziosita dal suggestivo corteo storico “Alla corte della regina Maria d’Enghien”, realizzato con la collaborazione del Dott. Antonio Mazzeo e degli studenti dell’IISS Don Tonino Bello. Seguiranno i saluti istituzionali e la cerimonia di consegna delle chiavi del Festival.
Ogni giornata (1–4 dicembre) proporrà sessioni di studi tematiche dedicate a riti, culti, tradizioni popolari, feste patronali, confraternite, memorie sonore, genealogie, archivi storici e percorsi di ricerca legati al patrimonio identitario dei territori. Interverranno docenti universitari, ricercatori, istituti scolastici, associazioni e professionisti del settore culturale.
Eventi collaterali e mostre
Accanto al programma accademico, il Festival offrirà un ricco calendario di appuntamenti aperti al pubblico:
Mostre artigianali di ferro battuto, rame e vetro (1–4 dicembre)
Esposizione dedicata alla pasticceria tipica salentina “Mille Voglie”
Cena sociale del Festival (1 dicembre)
Mostra di abiti storici “Alla corte della regina Maria d’Enghien”, visitabile al MUST dal 2 dicembre al 19 gennaio
Eventi culturali e performance promossi da associazioni del territorio (4 dicembre)
Un grande lavoro di rete
Il Festival coinvolge decine di istituti scolastici, associazioni culturali, enti di ricerca, artigiani e realtà locali che contribuiscono a restituire alla comunità un mosaico culturale vivo, partecipato e capace di valorizzare identità e memorie condivise.
Informazioni utili
Lecce è raggiungibile tramite:
Aeroporto del Salento (Brindisi), con navette ogni 20/40 minuti
Collegamenti ferroviari diretti dalle principali città italiane
Auto tramite le direttrici autostradali A14 e A16
Contatti Festival
Ex Convitto Palmieri – Piazzetta G. Carducci, Lecce
Tel: +39 0832 373576
Referenti:
Giuliana Iurlano – +39 347 5080572
Francesca Salvatore – +39 349 4062691
Deborah De Blasi – +39 338 8009538
|
da lunedì 1 a giovedì 4 dicembre 2025
Lecce (Lecce)
Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri)
Lecce,Piazzetta Carducci
9-13
ingresso libero
Info. 0832 373576
|
| |
|
|
letto
55 volte