da venerdì 5 Dicembre 2025 a venerdì 6 febbraio 2026
in mostra
50 anni di Speleologia condivisa | Mostra fotografica a cura del GSM
Arte e fotografia
Che cosa hai cercato in tutti questi anni?
La profondità.
Perché proprio qui?
Perché so che qui da qualche parte si nasconde.
Chi te lo ha detto?
Quelli che sono venuti prima di noi.
E loro l’hanno trovata?
No. O forse in parte, ma bisogna continuare a cercarla.
Bisogna?
Sì.
Perché?
Perché ne abbiamo tremendamente bisogno.
L’essere umano è carsico per forma e sostanza.
Come il calcare che - dagli elementi - viene scavato, svuotato e poi ricostruito, anche noi attraversiamo vuoti e pieni, incontriamo resistenze, modelliamo e ci lasciamo modellare.
Le grotte - come le persone - si rivelano solo a chi ha la costanza dei testardi, a chi accetta l’oscurità per riconoscere finalmente la vera forma delle cose.
Le grotte bisogna guardarle da vicino per capire come la mano sapiente del tempo le ha scolpite in forme uniche, figlie dell’arte geologica di un’epoca inestimabile, libera e selvaggia.
Da cinquant’anni il Gruppo Speleologico Martinese esplora, documenta, studia e restituisce. Ogni cavità attraversata è diventata un pezzo di storia condivisa. Siamo esseri fatti di tempo, e alla fine, sì, disarmiamo le grotte, ma lasciando sempre fix e spit alle pareti: segni di passaggio e di cura, affinché qualcun altro possa continuare il viaggio, spingersi oltre, forzare delle strettoie se necessario, tentare altre vie che abbiamo solo intravisto o non abbiamo voluto esplorare.
La mostra “50 anni di Speleologia condivisa” racconta tutto questo: la memoria della roccia, le imprese, le relazioni, le nuove forme di vita, la dedizione che da mezzo secolo unisce persone diverse intorno a un’unica passione.
Un invito a guardare sotto la superficie e a prendere parte, per un momento, a quella che è stata la nostra straordinaria esistenza carsica.
E non è ancora finita.
La mostra "50 anni di Speleologia condivisa", allestita in occasione di Spèlaion 2025 presso il Museo delle Pianelle - all'interno del Palazzo Ducale di Martina Franca - è visitabile tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 fino al 6 febbraio 2026.
Spèlaion 2025 è organizzato dal Gruppo Speleologico Martinese e dalla Federazione speleologica pugliese, con il sostegno del Comune di Martina Franca, d’intesa con il Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto, ed è patrocinato da Regione Puglia, Società Speleologica Italiana ETS, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia, Soccorso Alpino e Speleologico - Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Padova, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Ordine dei geologi della Puglia, LAGAP - Libera Associazione Guide Ambientali- escursionistiche Professioniste e AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Un ringraziamento speciale anche ai nostri partner e sponsor: BCC Locorotondo, Marraffa, Werent, Serveco, Berwich, Monte Tullio Lab, L’Arcàllegra, Villaggio In, Studio Dentistico Verboschi e Articoli da Montagna.
|
da venerdì 5 Dicembre 2025 a venerdì 6 febbraio 2026
Martina Franca (Taranto)
Palazzo Ducale
Piazza Roma
ore 19:30
ingresso libero
Info. 3284190252
|
| |
|
|
letto
1921 volte