da mercoledì 10 a giovedì 11 dicembre 2025
LA BEFANA AL BEFANO Luisa Baccara e Gabriele D'annunzio
Debutta al Teatro Di Cagno “La Befana al Befano – Luisa Baccara e Gabriele
D’Annunzio”: un’opera inedita che porta alla luce la voce delle donne nell’ombra
Il Teatro Di Cagno di Bari da il via alla stagione off “La seducente verità” con il lavoro teatrale dal titolo “La Befana al Befano: Luisa Baccara e Gabriele D’Annunzio”, opera inedita scritta e diretta da Ebe Guerra che fa parte del Ciclo: Donne dall’ombra, teso a valorizzare le donne artiste (e non solo) che nel solco di una cultura maschilista non hanno avuto la fortuna e la considerazione che meritavano.
10 e 11 dicembre 2025, ore 21:00 Teatro Di Cagno
Produzione de Associazione Culturale La Scimmia, sostenuta dal bando “FUTURA – La Puglia per la Parità” del Consiglio Regionale della Puglia.
Un epistolario appassionato e tormentato diventa teatro nel nuovo lavoro La Befana al Befano – Luisa Baccara e Gabriele D’Annunzio, scritto e diretto da Ebe Guerra da un’idea di Annamaria Giannelli. L’opera, inserita nel ciclo Donne dall’ombra, debutta il 10 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Di Cagno di Bari, con replica l’11 dicembre alla stessa ora.
Il progetto è vincitore del bando “FUTURA – La Puglia per la Parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia per sostenere iniziative culturali che promuovano la parità di genere e la valorizzazione del ruolo femminile nella società. Un riconoscimento importante per uno spettacolo che mette al centro proprio il percorso, spesso invisibile, dell’emancipazione femminile.
Presso il Salotto delle Arti (Partner del progetto) in Triggiano (via Dante n. 138) il giorno 7
dicembre alle ore 19.00 si terrà la Conferenza di presentazione e di approfondimento con l’autrice e la pianista Annamaria Giannelli e gli attori/attrici cui sono stati invitati docenti, studenti e pubblico.
L’opera
Al centro della narrazione, costruita sulle numerosissime lettere che Gabriele D’Annunzio scrisse alla pianista Luisa Baccara, c’è una storia di amore dipendente, sacrificio e dedizione assoluta.
Luisa, appena ventiseienne, entra a Villa Cargnacco – il futuro Vittoriale – e vi resta fino alla morte del Poeta, rinunciando a una brillante carriera da concertista. Una scelta che rivela tutta la complessità delle dinamiche affettive e di potere tra un uomo consacrato al mito e una giovane artista in cerca del proprio spazio nel mondo.
Associazione Culturale La Scimmia
Via Michele Mitolo n. 11/b – 70124 BARI - Tel. +39 3924656168
C.F. 93041440723 – P.IVA 08365580722 - Cod. SDI KRRH6B9
lascimmia.teatrodicagno@gmail.com
A dare voce al racconto è Jolanda Baccara, violinista e sorella minore di Luisa. È lei – e attraverso lei, tutte le donne rimaste ai margini della Storia – a rievocare la convivenza con il “Comandante” e gli episodi più enigmatici del Vittoriale, tra cui il celebre e controverso “volo dell’angelo”. Accanto alle due sorelle Amelie Mazoyer, detta Aelis, governante e amante del Vate, figura complessa, controversa e in costante tensione con Luisa.
Il risultato è una drammaturgia tutta al femminile, che mette in scena una riflessione profonda sulla dipendenza affettiva, sulle rinunce imposte alle donne e sulla forza dell’auto-
determinazione femminile, soprattutto quando artista.
Non disgiunto da tali temi, quello della solidarietà femminile che con un coup de theatre
inaspettato, ma restituito storicamente da una lettera della Baccara ritrovata postuma al Vittoriale porta a conclusione la vicenda.
Il cast
Annamaria Giannelli, pianista e docente, nel ruolo silente di Luisa Baccara
Gabriella Altomare, violinista e attrice, nel ruolo di Jolanda Baccara
Germana Genchi, docente e attrice, nel ruolo di Amelie Mazoyer / Aelis
Michele Grossi, attore, nel ruolo di Gabriele D’Annunzio
Scene: Damiano Pastoressa
Luci: Deborah Fronzi
Regia e drammaturgia: Ebe Guerra
Da un’idea di: Annamaria Giannelli
Produzione: Associazione Culturale La Scimmia – Teatro Di Cagno
Informazioni utili
Debutto: 10 dicembre ore 21.00
Replica: 11 dicembre ore 21.00
Luogo: Teatro Di Cagno, Bari
Biglietti: 13,00 euro
Per ulteriori informazioni e accrediti stampa:
infotel:3924656168 (tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00)
lascimmia.teatrodicagno@gmail.com
|
da mercoledì 10 a giovedì 11 dicembre 2025
Bari (Bari)
Teatro Di Cagno
corso Alcide De Gasperi 320
ore 21:00
ingresso a pagamento
13,00 euro tariffa intera, 10 euro ridotto studenti, under 30 e over 65
Info. 3924656168
|
| |
|
|
letto
70 volte