da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre 2025
24esima edizione del Festival dei Piccoli Lettori - La lettura ti fa grande
Incontri culturali
La lettura ti fa grande
Torna a Calimera il Festival dei piccoli lettori
dal 10 al 14 dicembre la 24esima edizione
Cinque giorni dedicati ai piccoli e alle famiglie
Ospiti speciali Michele Bravi, Massimo Bray, Manlio Castagna e Francesco Muzzopappa
Evento OFF: mercoledì 17 Marino Bartoletti omaggia Lucio Dalla
Sono 24 le edizioni del “Festival dei Piccoli Lettori - La lettura ti fa grande”, la rassegna dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi che si svolge a Calimera da mercoledì 10 a domenica 14, con un programma che come sempre coinvolge piccoli, famiglie e scuole.
L’edizione celebra l’80esimo anniversario della pubblicazione di Pippi Calzelunghe, romanzo del 1945 della scrittrice svedese Astrid Lindgren, divenuto anche una celebre serie televisiva nel 1969. All’amatissima protagonista sono dedicate molte iniziative, laboratori tematici e allestimenti dedicati.
Il festival è organizzato dall’amministrazione comunale di Calimera, si svolge con la partnership dei Presìdi del Libro, l’Istituto comprensivo Calimera Caprarica Martignano, l’IISS “Trinchese” di Martano, Il Dado gira cooperativa sociale, la libreria Il giardino delle nuvole e coinvolge luoghi di cultura del paese con appuntamenti legati ai libri e alla lettura per l’infanzia e l’adolescenza. Si conferma anche per questa edizione la consulenza scientifica di Paola Zannoner, scrittrice, critica letteraria e blogger, una delle penne più amate nella letteratura per ragazzi.
È il cantautore Michele Bravi, del quale proprio da pochi giorni è stata confermata la partecipazione a Sanremo 2026, a inaugurare la rassegna mercoledì 10 alle 19 al Nuovo Cinema Elio con il talk “La fantasia come rivoluzione”, un incontro intimo e ispirante sul coraggio di essere autentici, la libertà di esprimersi e la fantasia come forza per affrontare la realtà, valori cari sia all’artista che a Pippi Calzelunghe a cui è dedicata l’edizione 2025 del festival, nell’ottantesimo anniversario della pubblicazione del romanzo di Astri Lindgren.
Attraverso parole, musica e riflessioni, Bravi dialogherà con il pubblico su cosa significhi oggi vivere senza paura del giudizio, accogliendo la propria unicità.
Al mattino invece, alle 10 al Nuovo cinema Elio, è prevista la cerimonia di consegna del Premio Città di Calimera 2024 che va a Emanuela Da Ros per “Come ti rapisco il nonno” (Feltrinelli junior) e Antonio Ferrata per “Il mare ci aspettava” (Einaudi ragazzi). I due autori sono stati scelti dagli studenti dopo un anno di lettura dei loro libri.
Tante le iniziative in programma, dalle premiazioni alle presentazioni, spettacoli, laboratori, proiezioni, iniziative di valorizzazione della lingua grica e incontri secondo i format tradizionali della rassegna, come la sfida letteraria “A colpi di libro”, la mostra mercato a cura della libreria Il Giardino delle Nuvole in piazza del Sole, il laboratorio di illustrazione con Sophie Fatus.
Da giovedì 11, al mattino iniziano gli incontri con gli autori che presentano le proprie opere in concorso: Fulvia Degl’Innocenti con “Assediata” (Paoline), Lucia Perrucci con “Nelle case dei morti non ci sono scale” (Mondadori ragazzi), Alessandro Q. Ferrari con “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) e Daniele Nicastro con “Fino all’ultima challenge” (Lapis).
Un evento speciale Off, mercoledì 17, vede protagonista Marino Bartoletti con “Caro Lucio ti scrivo”, omaggio al cantautore bolognese che è stato esempio di spirito di libertà e anticonformismo, al di là delle etichette proprio come Pippi Calzelunghe, personaggio a cui è dedicata la 24esima edizione del festival.
Oltre agli scrittori con i libri in concorso, e a Michele Bravi, gli ospiti sono: Manlio Castagna venerdì 12 in piazza del Sole per la presentazione del suo nuovo libro “160 film e serie TV da vedere prima dei 16 anni!” (Mondadori), una guida per giovani lettori e piccoli cinefili; Massimo Bray ancora al Nuovo cinema Elio sabato 13 per la presentazione del nuovo dizionario Treccani 100, rivolto alla generazione Alpha, ragazze e ragazzi dai 9 ai 18 anni, con una riflessione su lingua, scuola e futuro insieme a Maddalena Tulanti (il dizionario verrà regalato a tutte le biblioteche scolastiche); Francesco Muzzopappa con “Fiabe brevi che finiscono malissimo” (Gigaciao), libro che ha anche le illustrazioni di Sio, che raccoglie racconti surreali e irriverenti domenica 14 in piazza del Sole.
“La lettura ti fa grande” è un faro acceso tutto l’anno per i piccoli lettori che, durante l’anno scolastico, sono chiamati a leggere e valutare le proposte degli autori che sono presentate in occasione del festival per poi premiare il vincitore l’anno successivo. Premio che si aggiudicano a pari merito Emanuela Da Ros con “Come ti rapisco il nonno” (Feltrinelli Junior) e ad Antonio Ferrara con “Il mare ci aspettava” (Einaudi Ragazzi). La cerimonia di premiazione apre la 24esima edizione del festival, mercoledì 10 alle 10.
|
da mercoledì 10 a domenica 14 dicembre 2025
Calimera di Lecce (Lecce)
Centro storico
Più orari
ingresso a pagamento
Info. 327/7111245
|
| |
|
|
letto
42 volte