XXVI Edizione del Presepe Vivente nel Borgo Medievale
Folklore e tradizioni
Rignano Garganico si trasforma nelle Natività più importante della Puglia: al via la XXVI Edizione del Presepe Vivente nel Borgo Medievale.
“La più grande Natività della Puglia nel più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano”: dal 26 dicembre torna uno degli appuntamenti natalizi più iconici della Puglia, tra storia, fede e valorizzazione del territorio.
Nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Gargano, il tempo sta per fermarsi. Rignano Garganico, il più piccolo comune dell'area protetta, si appresta a ospitare la XXVI Edizione del suo celebre Presepe Vivente. Un evento che è ormai molto più di una rievocazione: è un punto di riferimento per il turismo invernale regionale e una testimonianza viva dell’identità garganica.
Lo scenario unico del borgo antico farà da cornice a un’esperienza sensoriale completa. I visitatori potranno perdersi tra vicoli illuminati dalle fiaccole, riscoprendo gli antichi mestieri dimenticati, ammirando costumi d'epoca minuziosamente ricostruiti e respirando le atmosfere sacre che solo un centro storico medievale sa offrire.
Il contrasto è il marchio di fabbrica di questa edizione: “La più grande Natività nel più piccolo comune”. Uno slogan che sottolinea come la passione di una comunità intera possa trasformare un piccolo borgo in una delle rappresentazioni della Natività più imponenti della Puglia.
Dopo alcuni anni di assenza dovuti a problematiche familiari e di salute, la Cantastorie ed erede delle tradizioni locali, l’ottantenne Rachele De Angelis, torna a animare la scena. La storia di Rachele è un affresco della tenacia garganica: dai campi alla pastorizia, fino a diventare la prima camionista donna in Italia. Oggi, Rachele custodisce i canti e le sonorità ancestrali del posto. Grazie alla sinergia tra l’Associazione Presepe Vivente di Rignano e la neonata Associazione Culturale “Tonino Del Vecchio”, Rachele sarà ospite della bottega allestita e curata da quest'ultima, una libreria di altri tempi appositamente creata.
Il Presepe Vivente aprirà i propri portoni in tre appuntamenti imperdibili, con orario di visita dalle ore 16.00 alle 20.30: venerdì 26 dicembre 2025, domenica 28 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026.
Il successo dell'evento risiede nella straordinaria sinergia tra le realtà locali. Sotto la guida dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Presepe Vivente, collaborano il Parco Nazionale del Gargano, la Parrocchia Maria SS.ma Assunta e una fitta rete associativa composta da Pro Loco, Protezione Civile, AVIS, ACLI, gli "Amici del Copertone" e la neonata Associazione "Tonino Del Vecchio".
Tra le novità di quest'anno, spicca la riapertura simbolica della storica bottega "La Salaiole", che tornerà a vivere tra i vicoli grazie all'impegno dei volontari, celebrando i sentimenti e la memoria storica rignanese.
Per garantire un’accoglienza ottimale, l’organizzazione ha puntato sulla tecnologia: tramite QR Code sulla locandina ufficiale e lungo le vie di accesso, i visitatori potranno individuare le aree parcheggio e seguire il percorso consigliato tramite il proprio smartphone.
|
Rignano Garganico Scalo (Foggia)
Borgo Medievale
ore 16:00
ingresso a pagamento
Info. Parco Nazionale del Gargano: +39 0884 568911
|
| |
|
|
letto
60 volte