Proiezioni ed eventi tutte le sere, uno spazio nuovo e polifunzionale per creare un luogo di aggregazione, dove stare insieme, dove ogni visione di un film o di un evento teatrale o musicale diventa un'esperienza collettiva, si consolida la forte socialità di questo luogo non solo come spazio di incontro, scambio e confronto, ma anche di divertimento e arricchimento culturale.
Alle ore
17:15, 19:15 e 21:20
PRIMAVERA
Regia di Damiano Michieletto. Un film Da vedere con Tecla Insolia, Michele Riondino, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Hildegard De Stefano. Cast completo Genere Drammatico, Storico, - Italia, Francia, 2026, durata 110 minuti
Un film solido - classico ma contemporaneo - che parla dell'ingiustizia della condizione femminile. E dove la musica può fare tutto.
Il film liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa.
Alle ore
19:30
FATHER MOTHER SISTER BROTHER
Regia di Jim Jarmusch. Un film Da vedere con Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling, Mayim Bialik, Sarah Greene. Cast completo Genere Commedia, Drammatico, - USA, Irlanda, Francia, 2026, durata 110 minuti
Una serie di ritratti intimi, osservati senza giudizio, in cui la commedia è attraversata da sottili momenti di malinconia. Il film è stato premiato a Venezia, a National Board.
Un Jarmusch puro, in quello spleen esistenziale che non è mai pessimismo cosmico e sempre poetico struggimento.
Alle ore
18:00, 20:00 e 22:00
BUEN CAMINO
Regia di Gennaro Nunziante. Un film con Checco Zalone, Beatriz Arjona, Letizia Arnò, Martina Colombari. Genere Commedia, - Italia, 2025, durata 90 minuti
Il ritorno di Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante, autore insieme a Zalone stesso del soggetto e della sceneggiatura.
Girata tra Italia e Spagna, la nuova commedia, che si preannuncia non meno carica di battute esilaranti delle precedenti e stoccate alle storture della contemporaneità tramite lo stesso umorismo allergico al politicamente corretto di sempre.
Alle ore
17:30 e 21:15
OI VITA MIA
Regia di Pio D'Antini, Amedeo Grieco. Un film Da vedere con Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Lino Banfi, Ester Pantano, Cristina Marino. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2025, durata 113 minuti
Pio e Amedeo sorprendono con una comicità che ribalta e stigmatizza i pregiudizi. Senza intenti moralistici.
All'apparenza potrebbe sembrare una commedia che normalizza il duo comico che ha fatto del politicamente scorretto la propria bandiera. Ma, ancora una volta, la loro comicità ribalta e stigmatizza i pregiudizi e gli stereotipi, denunciandone l'esistenza, chiamando le cose con il loro nome e senza intenti moralistici. Più o meno quello che ha sempre fatto la commedia all'italiana che il duo comico ben rappresenta sia a livello semantico - è un film sul linguaggio! - che attoriale, con una mimica che anticipa e racconta i caratteri precipui e agli antipodi dei loro due personaggi, opposti in tutto e per tutto. La coppia ha tempi comici ormai più che rodati ma il montaggio di Simonpietro Saraceno sa prendersi degli spazi per valorizzarli ulteriormente.
Da lunedì
12 a mercoledì
14 alle ore
21:15
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO torna al cinema in una splendida riedizione restaurata in 4K, in programmazione da lunedì 12 a mercoledì 14 gennaio.
Regia di Milos Forman. Un film Da vedere con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif. Cast completo Titolo originale: One Flew over the Cuckoo's Nest. Genere Drammatico, - USA, 1975, durata 133 minuti
titolo amatissimo iconico, vincitore di 5 premi Oscar, che continua a parlare a pubblici diversi e che, in versione 4k..
Un altro titolo d'epoca che a buon diritto fa parte della leggenda del cinema. Nessun film è stato più faticosamente prodotto. Viene da molto lontano.... Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 5 Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello, ha vinto 5 Golden Globes.
Da giovedì
15 gennaio
LA GRAZIA
Regia di Paolo Sorrentino. Un film Da vedere con Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2025, durata 131 minuti.
Un'ode comica e malinconica sulla condizione umana. Un film toccato dalla grazia, con Toni Servillo che giganteggia.
Ritratto immaginario di Mariano De Santis, Presidente della Repubblica alla fine del mandato. Tra dilemmi morali sulle grazie e vita privata, dovrà scegliere. Il film è stato premiato a Venezia, ha ottenuto 2 candidature agli European Film Awards.
Prossimamnte.
MEGADETH: BEHIND THE MASK dal 22 al 24 gennaio
FRANCO BATTIATO - IL LUNGO VIAGGIO dal 2 al 4 febbraio
LAVOREREMO DA GRANDI Un film di Antonio Albanese. Con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero dal 5 febbraio
AGATA CHRISTIAN - DELITTO SULLE NEVI dal 5 febbaraio
CIME TEMPESTOSE dal 12 febbraio
Web:
www.vignolacinemas.it