Presentazione del libro VIVI E LASCIA VIVERE Counseling Proverbiale Wip edizioni
Folklore e tradizioni
Incontri culturali
Dialoga con l'autrice Luigi Iaia Counselor della Riprogrammazione Esistenziale e Antropologo Personalista e Antonio Stragapede Scrittore e Saggista
Gazzetta del Tacco
L’Arte di affiancare chi è in difficoltà attraverso i proverbi di Marisa Di Mitri
Fare della propria vita arte ed esprimere l’estro creativo in forme diverse è la cifra di Marisa Di Mitri. Un’artista poliedrica che attraverso la danza, il teatro, la scultura e suoi manufatti non manca di valorizzare ogni luogo attraversandolo con energia costruttiva. Per dirla con le sue parole: “L’arte è l’espressione esteriore di un monologo interiore, l’artista è colui che rende visibile l’invisibile”.
Con il suo impegno artistico schiude, con vellutata efficacia, sfere dell’esistere invitando a guardare oltre la collina che troppo spesso occlude gli orizzonti del possibile. Marisa Di Mitri lavora instancabilmente per il BEN-ESSERE proprio e degli altri. Fondamentale il suo studio continuo, la sue continue ricerche di forme espressive per aprire sentieri di consapevolezza lì dove il frastuono ridondante offusca l’essenza del Sé autentico. Un’Artista Counselor della Riprogrammazione Esistenziale, un’Antropologa Personalista Esistenziale che sa coinvolgere attraverso percorsi artistici quanti sono alla ricerca di vita qualitativamente migliore che li renda liberi, fantasiosi e fecondi.
Marisa Di Mitri è l’autrice di un testo dal titolo: ” VIVI E LASCIA VIVERE – Counseling proverbiale”, un libro che potrebbe essere considerato un vademecum da consultare in circostanze nebulose dell’esistenza. L’autrice afferma: “l’idea di scriverlo nacque durante una seduta di counseling, quando all’ennesimo proverbio enunciato mi sono resa conto che durante il Setting utilizzavo… proverbi”. Fu allora che si disse: “Perché non scrivere un libro di adagi popolari?”. Un lavoro che l’ha portata non solo a fare una raccolta di proverbi (paremiografia), ma anche ad approfondire lo studio dei proverbi soprattutto come espressione dell’animo e del costume popolare (paremiologia). La capacità di Ascolto e di mettere in relazione gli individui col mondo che li circonda dell’artista rende queste pagine un “carnet di competenze”, un invito per riprendere in mano il bandolo della propria matassa e Ri/trovare il centro del proprio Sé imparando a fermarsi e a contemplare, meditare sui suggerimenti per riappropriarsi dell’immaginario universale creativo, riscoprendo la semplicità con la sensibilità di chi può e vuole captare il futuro tutto da dipingere, facendo tesoro dell’esperienza di chi viaggiando sapeva fermarsi, sedersi vicino e bisbigliare parole in favore di voli di elevazione, una memoria collettiva preziosa. Piero Fabris
Marisa Di Mitri concepisce e realizza l'arte come strumento di cambiamento e anche in questa sua raccolta di 50 proverbi ha fatto proprio questo. Infatti non solo li ha riportati nel suo testo "Vivi e lascia vivere " ma ce li ha piacevolmente raccontati. Essi si sono rivelati simili a schegge luminose della saggezza tramandata dai nostri avi rendendola così' indimenticabile. Il testo è impreziosito da un linguaggio colto, fluido e scientifico che concorre a aiutarci a cogliere il vero messaggio espresso da ogni proverbio e volto a aiutarci a liberarci da grovigli esistenziali, evolverci e diventare adulti rinascendo da ogni ombra e trasformando in luce ogni buio esistenziale. Prof.ssa. Teresa Gentile
Vivi e lascia vivere Counseling Proverbiale
Per risolvere alcuni problemi, da soli, centrandosi sul proprio Sé
È un manuale adatto a tutti, un mezzo valido per i lettori che sono alla ricerca di risposte inerenti alla loro sfera esistenziale, dove cercare significati e contenuti di situazioni personali ricorrenti.
Una chiave creativa per accedere direttamente ai problemi tramite la saggezza popolare di molti proverbi.
Nella professione di aiuto agevola il counselor ad esprimere, in modo semplice e diretto, concetti che il cliente recepisce meglio con i quali, attraverso un lavoro di introspezione e con una guida al suo fianco, può trovare dentro sé stesso gli strumenti utili per la sua evoluzione e trasformare uno stato di sofferenza in un processo di guarigione e benessere.
Perché la salute non è solo assenza di malattia ma uno stato di benessere generale che comprende la sfera fisica, mentale, esistenziale e sociale, una condizione in cui l’individuo si sente pienamente soddisfatto della propria esistenza e può sperimentare la gioia.
Marisa Di Mitri
Marisa Di Mitri è nata a Palermo, è un’artista versatile ed originale: pittura, danza, teatro, scultura, artigianato non ci sono limiti per descrivere la sua creatività. Ma soprattutto è artista della propria vita.
Da molti anni, infatti, si dedica alla ricerca del ben- essere proprio e degli altri.
Counselor della Riprogrammazione esistenziale, Life coach, antropologa personalista esistenziale e Sophiartista. Esperta della relazione di aiuto, utilizza anche l’arte per aiutare i suoi clienti a migliorare la qualità della vita e a divenire Persone sempre più libere e creative.
|
Bitonto (Bari)
Salotto Letterario De Gennaro
Largo Umberto Teatro, 7
ore 18:30
ingresso libero
Info. 080.3717327
|
| |
|
|
letto
20 volte