Naviganti, storie di marinai, migranti ed amanti con Francesco Tinelli, Pietro Verna e Giovanni Astorino
Incontri culturali
Teatro Mariella e Ubuntu Non Solo Teatro APS, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana - Sezione di Bari e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, rinnovano l’appuntamento con la filosofia e la letteratura con la rassegna Caffè filosofici e letterari alla Biblioteca Rendella (Largo Giuseppe Garibaldi, 24) di Monopoli.
Un mix di appuntamenti tra filosofia, letteratura e musica per approcciarsi al dialogo e alla conoscenza condivisa, attraverso opportunità di discussione aperta e “plurale” sui temi della contemporaneità.
Cinque gli appuntamenti gratuiti e a ingresso libero (dal 17 gennaio al 21 marzo) che si affiancano alla stagione teatrale 2025/26 del Teatro Mariella di Monopoli intitolata ‘Il senso delle parole’ promossa e organizzata da Ubuntu non solo teatro aps ets con il sostegno dell’Assessorato alla cultura del Comune di Monopoli e le collaborazioni della Cooperativa Sociale ‘A Modo Loro’, dell’associazione Apad, di Mondadori bookstore di Monopoli e delle Cooperative Quasar e Sofocle.
Tornano quindi il world cafè, che enfatizza l’aspetto conviviale dell’incontro senza intaccare la forza della conversazione come strumento di indagine e mezzo per raggiungere una comprensione più profonda, e il caffè filosofico, pratica collettiva utile a mettere in gioco il proprio pensiero attraverso il libero scambio di idee fra persone, stimolate l’una dall’opinione dell’altra. Una novità di questa edizione è il reading musicale, dove le storie di grandi scrittori e poeti del passato saranno affidate alla voce e al suono, per un’esperienza che emoziona e invita a riflettere.
Anche i più piccoli troveranno un loro spazio di riflessione e condivisione grazie alla nuova collaborazione di Philosophia Ludens, gruppo di ricerca dell’Università degli studi di Bari che propone attività filosofiche di cooperative learning, giochi a squadre e laboratori di pensiero per interrogarci sul mondo che viviamo e su come ci piacerebbe che fosse. I Laboratori Filosofici previsti per i bambini/e (età 7 - 10 anni) si terranno il 28 febbraio e il 7 marzo.
Il primo appuntamento dei Caffè filosofici e letterari è sabato 17 gennaio alle 17.00 con Naviganti, storie di marinai, migranti ed amanti, reading musicale con Francesco Tinelli, volto del cinema e del teatro pugliese, Pietro Verna, cantautore barese, capace di unire musica e poesiae Giovanni Astorino, violoncellista, bassista e direttore d'orchestra per il cantautore Caparezza.
Il mare e le sue storie. Il mare e i suoi abitanti. Il mare e i suoi misteri. Marinai, migranti ed amanti sono solo alcuni dei protagonisti di questo lento ed intenso navigare.
Il mare, da sempre, è un grembo che abbraccia vite: alcune ancora in vita, altre perdute. E’orizzonte che divide, ma soprattutto che unisce. Silenzio ed immensità. Tentativo e timore. Passo e viaggio. Ogni sguardo, di fronte al mare, assume un colore diverso: la paura si mischia al piacere; la curiosità gioca a nascondino con l’avventura; la speranza è compagna del coraggio; il divertimento mostra le spalle alla nostalgia. Spettatori e protagonisti di lettere, racconti, poesie, canzoni da questa parte del mare, ma anche da altre rive.Uno spettacolo musicale e poetico che con le parole di Cesare Pavese, Alessandro Baricco, Erri De Luca, Albert Camus, Lucio Dalla, Paolo Conte, Ivano Fossati e tanti altri ci accompagnerà al naufragio dei sensi, alla riflessione, alla bellezza e alla profondità delle emozioni.
Pietro Verna, cantautore, educatore e poeta. Nasce a Bari il 02/04/1986. Nel 2009 si laurea presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione di Bari, discutendo una tesi dal titolo Le figure femminili nei testi di Fabrizio De Andrè. Nell’aprile del 2012 ultima l’autoproduzione del suo primo disco, dal titolo Ritratti. Il 4 novembre 2016 pubblica il suo secondo disco A piedi nudi, prodotto dall’etichetta Digressione Music. Nel novembre del 2017 pubblica la sua prima silloge poetica, dal titolo Mia, con la Di Felice Edizioni. A maggio del 2021 pubblica il suo terzo disco Carne e poesia, con l’etichetta Digressione Music. Ottiene svariati premi e riconoscimenti, inerenti la musica e la poesia. Ha introdotto concerti di artisti di fama nazionale, tra cui: Roberto Vecchioni, Bungaro, Joe Barbieri, Michele Zarrillo, Max Manfredi ed altri.
Francesco Tinelli nasce ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 25/12/1980. Attore e doppiatore. Si laurea in lingue e letterature straniere presso l'università di Bari, consegue il diploma biennale di dizione, recitazione e doppiaggio presso la scuola Back Voice, frequenta vari master con grandi nomi del cinema italiano, tra cui Giorgio Lopez e Giancarlo Giannini. Da subito comincia a maturare esperienze professionali ed è ancora attivo come attore tra cinema, fiction, teatro e pubblicità.
Giovanni Astorino consegue la laurea in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari e successivamente in Didattica del Violoncello. Risulta vincitore di diversi concorsi internazionali di Musica da Camera e frequenta masterclass di perfezionamento strumentale con Enrico Bronzie, Ivan Monighetti, nonché il corso triennale di alto perfezionamento con Giovanni Sollima presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia. Con un repertorio che spazia dal Barocco a opere di musicisti contemporanei, si è esibito da solista con l'orchestra del Conservatorio di Bari e l'Orchestra Filarmonica Pugliese. Attivo anche in ambito Pop, attualmente è docente titolare di Violoncello presso il liceo musicale Don Lorenzo Milani di Acquaviva delle Fonti (BA).
La rassegna filosofica e letteraria proseguirà sabato 31 gennaio con “Intelligenza artificiale: dobbiamo temerla o comprenderla?”, world cafè con i docenti Alberto Maiale e Roberto Anglani e sabato 21 marzo con il Caffè filosofico “Critica della ragione bellica” coni docenti Alberto Maiale e Valerio Bernardi
|
Monopoli (Bari)
Biblioteca civica Prospero Rendella
Largo Giuseppe Garibaldi, 24, 70043 Monopoli BA, Italy
ore 17:00
ingresso libero
Info. 378-0022300
|
| |
|
|
letto
34 volte