da venerdì 23 a sabato 24 gennaio 2026
in rubrica
Sussurri dell'Immaginario, a San Donato laboratori di scrittura per adulti e bambini
Laboratori e workshop
Venerdì 23 gennaio e sabato 24 gennaio 2026, presso il Civic Center “Raffaela Carlino” di San Donato, si tiene “Sussurri dell’Immaginario”, due laboratori di scrittura a cura del narratore Gianluca Caporaso e organizzati dall’Associazione Cromatica APS Cultura e Musica con il patrocinio del Comune di San Donato di Lecce.
Nel doppio appuntamento il poeta, scrittore, autore e formatore conduce due incontri dedicati alla scrittura creativa e rivolti agli adulti, nonché agli addetti ai lavori, e ai bambini. I partecipanti saranno immersi in un viaggio fantastico fatto di immaginazione, gioco e fantasia ma anche di tecnica e sperimentazione.
La prima giornata di venerdì 23 gennaio, che va dalle ore 16 alle ore 18.30, si apre con i saluti del sindaco di San Donato Dott. Alessandro Quarta e prevede un laboratorio di scrittura poetica per insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori. A coordinare l’evento la Dott.ssa Stefania Bisconti.
Sabato 24 gennaio invece, dalle 10.30 alle 12.30, si tiene il laboratorio di scrittura fantastica per bambini da 8 anni e coppie di genitore-bambino.
L’iniziativa propone un’occasione di formazione allo scopo di trasmettere alcune tecniche fantastiche, navigando tra diversi temi e metodi, e offrire agli insegnanti un piccolo sostegno per un approccio ludico all’apprendimento.
I laboratori sono gratuiti e verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.
Gianluca Caporaso è uno scrittore e un narratore lucano. È laureato in Scienze della Comunicazione presso l’università di Salerno e ha conseguito un Master in Comunicazione e Marketing all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Autore di diversi libri, conduce laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. È uno dei fondatori del collettivo artistico “La luna al guinzaglio” ed è ideatore a Potenza di un festival intitolato “La città delle infanzie”. Inoltre, si occupa di sociale e di solidarietà.
L’Associazione Cromatica è un’organizzazione socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Vincitrice di diversi bandi a livello regionale e nazionale, ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni, festival jazz e laboratori musicali ludico-ricreativi, indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia. Dal 2026, inoltre, collabora con il Polo dell’inclusione di San Donato di Lecce.
Programma
Civic Center “Raffaela Carlino”, San Donato di Lecce (adiacente alla scuola primaria)
Venerdì 23 gennaio 2026
Dalle 16.30 alle 18.30
Saluti istituzionali
Laboratorio di scrittura poetica per insegnanti, educatori, operatori sociali e genitori
Coordina Dott.ssa Stefania Bisconti
Sabato 24 gennaio 2026
Dalle 10.30 alle 12.30
Laboratorio di scrittura fantastica per bambini da 8 anni e coppie di genitore-bambino
Per info e iscrizioni
347 9246101
Associazione Culturale Cromatica
Tel. 0832 099546 – 329 4676502
Email: cromaticamusica@libero.it
|
da venerdì 23 a sabato 24 gennaio 2026
San Donato di Lecce (Lecce)
Via Giacomo Brodolini, 2
ore 16:30
ingresso libero
Info. 3479246101
|
| |
|
|
letto
14 volte