Proiezione del film 'Le assaggiatrici' con Doriana Leondeff
Incontri culturali
ANNIVERDI FILM FESTIVAL 2025-2026
La sceneggiatrice pugliese Doriana Leondeff sarà ospite della ventesima edizione della manifestazione che educa il giovane pubblico al cinema e ai media, organizzata dalla cooperativa sociale “Il Nuovo Fantarca”. Discuterà con il pubblico di studenti e studentesse dopo la proiezione del film "Le assaggiatrici", di Silvio Soldini.
Venerdì 23 gennaio, ore 9.30
Multicinema Galleria di Bari
Dopo la partecipazione di Giorgia Farina, regista del film “Ho visto un re”, proiettato la scorsa settimana nell’ambito della ventesima edizione di AnniVerdi Film Festival e della terza edizione di “Alfabeti Visivi”, organizzate dalla cooperativa sociale “Il Nuovo Fantarca”, venerdì 23 gennaio arriva a Bari, al Multicinema Galleria, Doriana Leondeff, tra le più apprezzate e riconoscibili firme della sceneggiatura italiana contemporanea.
L’incontro è occasione per la proiezione del film “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini, tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018. La sceneggiatura, firmata da Leondeff, ha ottenuto nel 2025 il Nastro d’Argento come Miglior Soggetto e il Globo d’Oro, riconoscimenti che ne hanno sottolineato il valore narrativo e la capacità di tradurre in immagini una materia letteraria complessa e profondamente stratificata.
Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, “Le assaggiatrici” racconta la storia di un gruppo di giovani donne tedesche costrette ad assaggiare i pasti destinati a Hitler, per verificarne l’eventuale avvelenamento. Un gesto quotidiano che diventa rituale di sopravvivenza, spazio di paura e, insieme, terreno inatteso di relazione. Il film evita ogni compiacimento storico per concentrarsi sui corpi, sui silenzi e sulla tensione psicologica delle protagoniste, restituendo un racconto tutto al femminile in cui la Storia irrompe nelle vite private, modificandone in profondità i legami e le scelte.
Al centro del lavoro di Doriana Leondeff c’è proprio questa dimensione intima: la trasformazione della paura in coscienza, della costrizione in forma di resistenza. La sceneggiatrice ha più volte sottolineato come il cuore del film non risieda nel potere che incombe fuori campo, ma nella rete di solidarietà, rivalità e alleanze che si crea tra le donne, chiamate a condividere un destino imposto e a negoziare, giorno dopo giorno, il proprio spazio di umanità.
Durante l’incontro con il pubblico delle scuole, Leondeff racconterà il processo di adattamento del romanzo, le scelte di sottrazione e di concentrazione narrativa, il lavoro sui personaggi e sul punto di vista, stimolando una riflessione sui temi della memoria, della responsabilità individuale e della resilienza. Un dialogo pensato non solo come approfondimento cinematografico, ma come vero e proprio percorso di educazione allo sguardo e al racconto.
Doriana Leondeff vanta una lunga e prestigiosa carriera: ha collaborato, tra gli altri, con Marco Turco, Walter Veltroni e Carlo Mazzacurati, ma il suo sodalizio artistico più noto resta quello con Silvio Soldini. È sua, infatti, la sceneggiatura di “Pane e tulipani”, film che le ha valso alcuni tra i più importanti riconoscimenti del cinema italiano, tra cui Ciak d’Oro, Premio Flaiano, Nastro d’Argento e David di Donatello, contribuendo a definire un modello di scrittura sensibile, attenta ai personaggi e capace di coniugare leggerezza e profondità.
“Le assaggiatrici” sarà proiettato al Multicinema Galleria di Bari dal 20 al 23 gennaio, con spettacoli alle ore 9.30, e vedrà la partecipazione di oltre mille studenti e studentesse, confermando la vocazione educativa di AnniVerdi Film Festival e di Alfabeti Visivi: fare del cinema uno strumento di conoscenza, confronto e consapevolezza critica.
|
Bari
Multicinema Galleria
Corso Italia 15-17
ore 09:30
ingresso libero
Info. 338.774.62.18
|
| |
|
|
letto
46 volte