Ad Acquaviva delle Fonti domenica 25 gennaio debutto mondiale per la maratona di marcia. Si assegnano per la prima volta nella storia i titoli tricolori sulla nuova distanza federale di 42,195 km.
Al via Curiazzi tra le donne, Agrusti, Picchiottino e Antonelli nella gara maschile. Attesi atleti da tutta Europa
Ad Acquaviva delle Fonti, domenica 25 gennaio, la marcia italiana inaugura una nuova pagina della sua storia. Per la prima volta, in Italia e nel panorama internazionale, si disputa la maratona di marcia sulla distanza ufficiale dei 42,195 km, introdotta quest’anno dalla Federazione internazionale in sostituzione dei 35 km. Una giornata storica per l’atletica italiana. Un debutto mondiale che conferma la cittadina pugliese come luogo simbolo della specialità, dopo aver ospitato dodici mesi fa il Campionato italiano della 35 km, vinto dagli azzurri Riccardo Orsoni e Federica Curiazzi, risultati poi decisivi per la qualificazione ai Mondiali in Giappone.
L’evento, organizzato dall’Amatori Atletica Acquaviva in collaborazione con Fidal Puglia, rappresenta anche la prima delle cinque prove dei Campionati italiani di società di marcia 2026. Il programma prevede: Maratona di marcia 42,195 km Sen/Pro M/F (Campionato Italiano Individuale); Mezza maratona di marcia Senior/Promesse M/F; 10 km Juniores M/F; 10 km Allievi/e; 10 km Master M/F (1ª prova C.D.S. Master).
Il percorso, alla luce della nuova distanza, è stato modificato e ampliato: dal circuito di 1 km dello scorso anno si passa a un anello di 2 km da ripetere 21 volte, soluzione scelta per garantire maggiore scorrevolezza tecnica ed evitare la perdita di ritmo causata dai giri di boa troppo stretti. Si parte dalle ore 8:30 in via dott. Giovanni Bianco (zona mercatale) con la maratona 42,195 km e mezza maratona (Seniores e Promesse), alle ore 10:45 è prevista la partenza Juniores donne e Allieve (10 km), alle ore 12:00 la partenza Juniores uomini (10 km) e, infine, alle ore 13:00 la partenza Master M/F (10 km).
Sono attesi atleti da Spagna e Germania, oltre che da tutta Italia, con la presenza di due arbitri internazionali, tra cui un giudice ungherese.
Tra i protagonisti della maratona (42,195 km), per le donne spicca Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), già campionessa italiana proprio ad Acquaviva delle Fonti dodici mesi fa, reduce da una stagione straordinaria con tre titoli italiani e presenza ai Mondiali di Tokyo. Con lei, la promessa Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno), quarta agli Europei U23 di Bergen, insieme a Sara Vitiello (Fiamme Oro) e Lidia Barcella (Bracco Atletica).
Al maschile, attesi diversi big: Andrea Agrusti (Fiamme Gialle), già campione della 35 km e vincitore a Zittau nel suo primo test sulla nuova distanza; Gianluca Picchiottino (Fiamme Gialle), terzo nella 35 km tricolore; Aldo Andrei (Fiamme Oro), secondo nella stessa gara; Michele Antonelli (Aeronautica), già campione italiano di 50 km e 35 km; Stefano Chiesa (Carabinieri) e Luigi Reis (Trieste Atletica), tra i giovani più promettenti.
Nella mezza maratona (21,097 km) riflettori puntati su Andrea Cosi (Carabinieri), oro nella 20 km alle Universiadi, e sul talento pugliese Giuseppe Disabato (Fiamme Gialle), argento europeo e bronzo mondiale U20, cresciuto proprio nell’Amatori Atletica Acquaviva. Tra le donne: Nicole Colombi (Carabinieri), Michelle Cantò (Atl. Gran Sasso Teramo), Giulia Gabriele (Fiamme Gialle) e la giovane Elisa Marini (Cus Macerata).
Nella 10 km Juniores si rinnova la sfida tra Alessio Coppola (Fiamme Oro), campione europeo U18, e Nicolò Vidal (Pbm Bovisio Masciago), oro all’Eyof(Festival olimpico estivo della gioventù europea). Al femminile spiccano Serena Di Fabio (Fiamme Azzurre), argento europeo U20, e Valentina Adamo (Atl. Livorno).
«Per Acquaviva – afferma Giacomo Bruno, presidente dell’Amatori Atletica Acquaviva – l’auspicio è di ritrovare una grande cornice di pubblico, come lo scorso anno, quando tra gli spettatori c’erano due eccellenze pugliesi come Antonella Palmisano e Francesco Fortunato. Nella 21 km dei Societari avremo anche Giuseppe Disabato, oggi Fiamme Gialle, insieme a tanti giovani talenti locali che figurano tra i migliori d’Italia. L’organizzazione coinvolge un’intera macchina operativa: giudici internazionali, volontari, strutture ricettive, servizi di ristoro e un sistema tecnologico avanzato con chip di rilevazione in tempo reale. L’Amatori Atletica Acquaviva - conclude Bruno - arriva all’appuntamento dopo una stagione straordinaria, avendo conquistato i titoli Allievi, Allieve, Juniores maschili e femminili, oltre alla combinata, il titolo più prestigioso perché somma i risultati di tutte le categorie».
«La marcia pugliese - sottolinea il presidente del Comitato pugliese Fidal Eusebio Haliti - resta al centro della programmazione tecnica e vedrà la nostra regione protagonista anche del primo campionato federale italiano del 2026 che, così come accaduto nella scorsa stagione, troverà Acquaviva delle Fonti (BA) pronta ad ospitare i migliori atleti della specialità che si cimenteranno anche nella nuova distanza dei 42 km. La Fidal conferma la fiducia nella città e nell’organizzazione locale. Aspettiamo con trepidazione domenica. L’auspicio è che il pubblico e il meteo sostengano l’evento, che porta ad Acquaviva atleti di livello internazionale e un grande movimento sportivo».
Web:
puglia.fidal.it/