da lunedì 23 Febbraio a giovedì 16 aprile 2026
Col Teatro si diventa grandi
Teatro
Torna a Grottaglie, con tre nuovi spettacoli, la stagione 2026 per bambini e ragazzi La scena dei ragazzi - Col Teatro si diventa grandi del Comune di Grottaglie, promossa e organizzata dal Comune di Grottaglie - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Puglia Culture al Teatro Monticello di Grottaglie. Gli spettacoli sono destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. In questa edizione, inoltre, il secondo spettacolo della stagione, sulla figura di Giuseppe Garibaldi, è rivolto anche alle scuole Secondarie di secondo grado.
La stagione di teatro ragazzi 2026 inizia il 23 febbraio, con l’opera teatrale La bella e la bestia de Il baule volante, compagnia teatrale di Ferrara. Lo spettacolo è rivolto ai bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni (due recite, ore 9 e ore 11.15, spettacolo di Roberto Anglisani e Liliana Letterese, con Liliana Letterese e Andrea Lugli, regia di Roberto Anglisani, movimenti scenici curati da Caterina Tavolini, dal testo di M.me Leprince de Beaumont). Spettacolo di teatro d’attore e danza, La bella e la bestia esplora i temi della diversità, del superamento delle paure e dell’amore. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica, si intende far riflettere su argomenti attuali e su valori universali. Nasce così una storia ricca di fascino e di emozione, di cui si mostrano i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento.
Il cartellone prosegue il 4 e 5 marzo con Garibaldi Swing - Storia semiseria di un paese e dei suoi eroi (dagli 11 anni, ore 10.30), della compagnia Crest di Taranto (testo e regia Giuseppe Ciciriello, musiche Piero Santoro, con Giuseppe Ciciriello narrazione e mandolino, Loris Leoci: narrazione, contrabbasso e chitarra, Piero Santoro alla fisarmonica, costumi Maria Martinese, luci Walter Mirabile). È un momento per raccontare sulla scena la storia di un eroe nazionale con ironia e passione giovanile, collegando il passato al presente e riflettendo sull’importanza della conoscenza storica e dei valori civici e sociali.
Si termina il 15 e 16 aprile con L’elefante smemorato e la papera ficcanaso di Burambò (dai 3 ai 7 anni, ore 10.30), uno spettacolo poetico e avventuroso che racconta il viaggio di un elefante che, liberatosi dei propri brutti ricordi, rischia di perdere anche se stesso, ritrovandosi leggero ma smemorato. Grazie all’incontro con la vivace Papera Teresina, scoprirà che memoria e amicizia sono le chiavi dell’identità e della libertà: un’emozionante favola sulla crescita e sul coraggio di essere, portando avanti i propri valori.
“Siamo orgogliosi di portare in scena una nuova stagione di teatro per bambini e ragazzi, in collaborazione con Puglia Culture e con la partecipazione delle scuole del territorio, che ringraziamo - dichiara l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Raffaella Capriglia -. Il teatro rappresenta in questo caso uno spazio privilegiato di crescita, confronto e formazione del pensiero critico. Il cartellone nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani non solo momenti di intrattenimento di qualità, ma anche occasioni di riflessione profonda su sé stessi e sulla comunità in cui vivono. Gli spettacoli selezionati affrontano, con linguaggi e forme adatti alle diverse età, temi di forte rilevanza civico-sociale, psicologica e umana: il rispetto dell’altro, la responsabilità individuale e collettiva, l’ascolto delle emozioni, la costruzione dell’identità. Il teatro diventa uno strumento educativo capace di stimolare empatia, consapevolezza e partecipazione attiva. Investire in una proposta culturale rivolta ai più giovani significa investire nel futuro della nostra comunità. Come Amministrazione, crediamo che la cultura debba essere accessibile, inclusiva e capace di dialogare con le sfide del presente, accompagnando bambini e ragazzi in un percorso di scoperta, immaginazione e cittadinanza consapevole”.
|
da lunedì 23 Febbraio a giovedì 16 aprile 2026
Grottaglie (Taranto)
Teatro Monticello
via Karl Marx, 1
ore 10:30
ingresso a pagamento
a partire da 4 euro
Info. 0804306361
|
| |
|
|
letto
71 volte