AncheCinema e Intermezzo presentano, nell'ambito del
FuoriBif&st FUORICAMPO, rassegna dedicata al cinema breve pugliese contemporaneo, pensata per valorizzare autori e opere legate al territorio, portando in primo piano sguardi originali e linguaggi cinematografici innovativi.
Attraverso una selezione attenta e rappresentativa, FUORICAMPO costruisce un dialogo tra cinema indipendente, pubblico e realtà produttive locali, contribuendo a rafforzare e raccontare l’identità culturale della Puglia contemporanea.
Direzione artistica: Enrico Acciani e Rocco Anelli
Inserito tra gli appuntamenti del FuoriBif&st, l’evento nasce con l’obiettivo di valorizzare il cinema breve pugliese, offrendo una vetrina a registi e autori del territorio che negli ultimi anni stanno contribuendo in modo significativo alla crescita del panorama audiovisivo regionale.
La Puglia si conferma infatti una delle realtà più dinamiche del cinema italiano contemporaneo, grazie a una nuova generazione di filmmaker che racconta il territorio con linguaggi innovativi (dall’utilizzo etico dell’intelligenza artificiale ai , sensibilità diverse e uno sguardo capace di dialogare con il pubblico nazionale e internazionale.
Durante la mattinata verrà presentata una selezione di cortometraggi realizzati da registi pugliesi, che spaziano tra generi e forme narrative differenti: dal racconto intimista alla sperimentazione visiva, fino a storie che riflettono sulle trasformazioni sociali e culturali del presente.
I cortometraggi in programma:
• Sofia, di Paolo Sassanelli
• Figlio, di Giacomo Scoditti
• Il treno speciale, di Luigi Cianciaruso
• Casa di Barbie, di Gaia Bencivenga
• Distanza zero, di Pierluigi Glionna
• Occupante senza titolo, di Gabriele Armenise
• Mare contro, di Paola Verardi
• Vivremo nelle pareti, di Rocco Anelli
• Il lago, di Leonardo Mummolo
• Pocket Gun, di Francesca Fedora Redavid e Lucrezia Cargnel Mannino
• Al di là dell’ombra, di Giuseppe Gimmi
• Le sirene, di Elena Viggiano
Al termine delle proiezioni è previsto un breve
Q&A con i registi e con i membri del cast e della troupe presenti in sala, creando un momento di confronto diretto tra autori e pubblico.
Con FUORICAMPO, Intermezzo e AncheCinema intendono rafforzare il dialogo tra la città di Bari e la scena cinematografica pugliese, offrendo uno spazio dedicato ai nuovi autori pugliesi e contribuendo alla diffusione della cultura del cortometraggio come luogo di sperimentazione e ricerca cinematografica.
sabato
28 MARZO 2026 | ore 11.00 del mattino
Teatro AncheCinema | Corso Italia 112 Bari
Biglietti su Vivaticket e al botteghino del Teatro AncheCinema
INFO: SMS/WhatsApp: 329 649 9552
I due parcheggi a pagamento più vicini:
Bari Centrale P1 | a 250 mt. dall'ingresso del teatro
InterParking GestiPark Battisti | a 450 mt. dall'ingresso del teatro | interrato | aperto H24
ISCRIVITI al canale per ricevere aggiornamenti: www.eventibari.com
Web:
bit.ly/fuorica