Cari amici Terricoli, per domenica 12 aprile Terre del Mediterraneo ha organizzato in collaborazione con Rossana Lanera - counselor e maestra d’arte - un laboratorio che unisce l’immersione in natura, la pratica artistica e la meditazione, per donare a noi stessi una giornata all’insegna della pace interiore.
Descrizione dell'attività:
Madre Natura ci nutre e ci protegge e senza di essa non avremmo vita. Essa è il cuore del mondo e il polmone della terra, al suo cospetto possiamo osservare l’intero universo e noi stessi, il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra mente e il nostro spirito, perché è una guida saggia e amorevole che ci accoglie e ci fa sentire a casa.
Le piante e gli animali della foresta ci insegnano l’arte della cooperazione, un lavoro di squadra che consente a tutti gli esseri viventi di evolvere e convivere in maniera pacifica per stare bene reciprocamente. Ci soffermeremo, durante la passeggiata ad osservare questi aspetti e a prepararci alla pratica artistica e meditativa.
L’arte del Mandala che andremo a svolgere in Natura non è solo una pratica artistica, ma soprattutto una forma di meditazione che ci permette di ristabilire il nostro legame profondo e innato con l’ambiente naturale, riscoprendo la nostra vera essenza e il nostro amore per la vita.
Attraverso i nostri sensi potremo scegliere forme e colori per creare il nostro Mandala, che utilizzeremo come uno specchio per comprendere noi stessi e riconoscere le nostre emozioni, che potremo condividere con chi vorrà ascoltare. Il Mandala e la Natura sono un Connubio di Pace che allevia il nostro corpo e il nostro spirito dallo stress che accumuliamo nella vita.
L'attività è di mezza giornata e include una passeggiata di circa 4 km, pratiche artistiche e tecniche di meditazione. Il materiale sarà fornito dagli organizzatori. Si consiglia un abbigliamento comodo (evitando jeans) e a strati, giacca a vento, cappellino, zaino e di portare una buona scorta d’acqua e un tappetino su cui sdraiarsi e sedersi durante le attività. L’appuntamento per chi parte da Bari è Domenica 12 Aprile alle ore 08:00 (si raccomanda la massima puntualità) a Mungivacca in via Ignazo Loiacono.
Nella divisione delle spese per il carburante si consiglia di escludere gli autisti, a titolo di ringraziamento e rimborso per l’usura delle auto messe a disposizione del gruppo. Si ricorda, inoltre, che per tale data sarà in vigore l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve.
Il contributo per la partecipazione è di 20 euro, oltre i 10 euro della tessera di Terre del Mediterraneo, comprensivo di laboratorio, materiali e passeggiata. Non si accettano prenotazioni tramite whatsapp o facebook, sms o mail. Vi aspettiamo!
Web:
www.terredelmediterraneo.org