Metti a Emiliano. Quello che dicono del sindaco di Bari
Incontri culturali
Nell’ambito dei festeggiamenti per il riconoscimento di Otranto patrimonio Unesco
“Settimana della cultura”
Il Club Unesco di Otranto, in collaborazione con il Comune di Otranto e la Provincia di Lecce, organizza, in occasione dei festeggiamenti per il riconoscimento di Otranto come Patrimonio culturale mondiale Unesco, in qualità di “Sito messaggero di pace”, la Seconda edizione della “Settimana della cultura”, dal 3 all’8 agosto. Nella settimana si alterneranno incontri con autori del mondo della cultura e del giornalismo d’inchiesta.
Il PROGRAMMA della prima serata:
Appuntamento all’insegna della politica e di un personaggio particolarmente popolare in Puglia. Apre, infatti, la kermesse dell’Unesco, martedì 3 agosto, alle ore 21, in Largo Porta Alfonsina,
“Metti a Emiliano.
Quello che dicono del sindaco di Bari”
di Roberto Lorusso e Pietro Andrea Annicelli - edito da Marsico Libri
Parteciperanno: Roberto Lorusso e Pietro Andrea Annicelli, autori del libro
Modereranno: Elio Paiano e Mauro Bortone, giornalisti
Si tratta di un libro nel quale, attraverso le testimonianze di ottantasette persone note e meno note, è raccontata la vicenda di Michele Emiliano, dalla sua discesa in politica nel 2004 alla rielezione a sindaco di Bari nel 2009.
Il libro, 232 pagine, con la copertina realizzata da Giovanni Sasso e quindici disegni di Carlo Barbanente, intende delineare l’esperienza di Emiliano in politica cogliendone l’aspetto emotivo personale e corale attraverso il ricordo degli intervistati, da Pietro Andrea Annicelli, affidando a Roberto Lorusso, stratega delle campagne elettorali vincenti del sindaco di Bari, la narrazione che fa da filo conduttore della storia. Ne scaturiscono così gli aspetti d’una mobilitazione popolare che resta unica in Italia, contribuendo a spiegare quella rinascita pugliese che ha per riferimento Nichi Vendola ai vertici istituzionali della Puglia.
Metti a Emiliano presenta al grande pubblico anche alcuni contenuti noti finora soltanto agli addetti ai lavori: la Magna Charta con i principi della candidatura di Michele Emiliano, scaturiti da una precisa visione di democrazia orizzontale da parte della società civile barese; alcuni cenni al Metodo in Comune che ha rappresentato un principio organizzativo e gestionale dell’amministrare di Emiliano; il racconto umoristico Una bella avventura, scritto da Roberto Savino, che fotografa simpaticamente la prima campagna elettorale e che era finora rimasto nella cerchia degli amici e dei collaboratori del sindaco. In definitiva Metti a Emiliano si propone come la sintesi narrativa, attraverso i come e i perché raccontati da osservatori e protagonisti, di una esperienza politica e amministrativa, quella di Michele Emiliano a Bari e in Puglia, particolarmente interessante e innovativa nella realtà politica italiana.
Martedì 3 agosto
alle ore 21.00
Largo Porta Alfonsina
Otranto (Lecce)