Ritratti Festival 2026 | RITRATTI TALK: PLAY MOZART, PLAY LOVE
Classica e Lirica
Incontri culturali
Presentiamo la seconda attività interna alla fitta programmazione di Ritratti Festival:
RITRATTI TALK
Ritrovare il tempo
MONOPOLI
Iniziativa consolidata nel palinsesto estivo monopolitano, in collaborazione con Torrevento, che propone conversazioni con alcuni dei principali protagonisti dei concerti.
Tema centrale e immancabile in ogni appuntamento, ciascuno caratterizzato da sfumature e narrazioni diverse: AMORE🫀
Per non perdere il ciclo di incontri in programma, vi aspettiamo a partire dalle ore 19 nei posti del cuore del Festival ⤵️
• 19|06 // PLAY MOZART, PLAY LOVE w/ Benedetto Lupo & Giuseppe Mengoli📍RENDELLA FOOD LAB
• 22|06 // LA SONATA A KREUTZER: DALLA PAGINA ALLO SCHERMO w/ Stefania del Giglio, Simone Tangolo, Francesco Don Giovanni📍INNESTO BISTROT
• 08|07 // DIRTY PLEASURE: IL CORPO NELL'ISPIRAZIONE MUSICALE 🪢 in collaborazione con NAME @name.arts.network📍RENDELLA FOOD LAB
• 17|07 // L'EROTISMO E IL DIVINO w/ Fabio Macaluso & Caterina Varzi📍INNESTO BISTROT
E se non foste ancora del tutto convinti dal simposio e dal suo buon vino…👉🏼 INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo! 💬🍷
Ritratti 2026 vi aspetta a Monopoli dal 21 giugno
Quest’anno Ritratti Festival compie 22 anni!
In un festival da sempre modellato e forgiato dalla sua comunità, vi aspettiamo in un percorso di spettacoli nuovo, che sarà ancora una volta volta itinerante, alla scoperta di luoghi iconici del territorio di Monopoli, metaforico porto di accoglienza.
Parole d’ordine: creatività e condivisione.
Play Love - un titolo che in inglese contiene tre verbi insieme: suonare, giocare, amare. Tre cose che nel Festival non stanno mai separate.
In un tempo che moltiplica le distanze e consuma rapidamente le relazioni, parlare di amore è quasi fuori luogo, una parola fragile come le ali di una farfalla. Ma a noi, non resta che arrossire con i colori che ci ha donato quest’anno l’illustrazione firmata da Francesca Ballarini, trattando una materia che resta sacra e viva attraverso le arti. Amore come forza che attraversa ed altera il tempo, rompe e mette in crisi l’equilibrio, riporta l’ordine delle priorità. La musica da camera, con la sua prossimità inevitabile, contiene tutto l’amore che si possa suonare: ogni gesto è esposto, percepibile ad ognuno, ogni relazione è ascoltata da vicino, il suono nasce da un contatto. Amare, oggi, ora, una forma di attenzione, resistenza e disciplina radicale. Forse l’unica che ci resta.
Ci vediamo al Festival!
Ritratti è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Monopoli - assessorato alla Cultura e con l’Alto patrocinio del Parlamento europeo. Si avvale della collaborazione attiva di una rete di partner importanti che includono Aeroporti di Puglia, NAME network for arts music and events, Teatro Radar/Teatri di Bari, Associazione Amici di San Salvatore, Misericordia Monopoli, la Tornanza, Talentitalia. Il Festival gode inoltre della media partnership di Rai Radio 3, ed è reso possibile grazie al programma governativo Art Bonus, per i nuovi mecenati, tra i quali si ringraziano Hellogroup, Puglia Real Estate Management, Sime, Puglimpianti Fasano, Fratelli Gentile, Farmacia San Francesco da Paola, Ance Puglia
|
Monopoli (Bari)
Biblioteca civica Prospero Rendella
Largo Giuseppe Garibaldi, 24, 70043 Monopoli BA, Italy
ore 19:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
368 volte