Mercoledì 9 febbraio 2011
Vaffanculo - Il Manifesto Dei Giovani Di Gaza Per Il Cambiamento
Incontri culturali
INCONTRO CON L'AUTORE :
NANDINO CAPOVILLA
MERCOLEDì 9 FEBBRAIO, ore 21.30
Dada Caffè Letterario
Largo Pappagallo ,9
Terlizzi (BA)
Quanto rare sono le occasioni di avere informazioni di prima mano,testimonianze dirette, pulite e reali riguardo la situazione attuale a Gaza?
Don Nandino Capovilla, fa su e giù da quei territori, conciliando la sua missione di sacerdote con una irrefrenabile passione per la verità, l'informazione e la scrittura.
Questa volta don Nandino ci porta un manifesto, il MANIFESTO DEI GIOVANI DI GAZA (http://it.peacereporter.net/articolo/26132/Manifesto+dei+giovani+di+Gaza), un manifesto che inizia con un bel "VAFFANCULO"!
"Noi, i giovani di Gaza, siamo stufi di Israele, di Hamas, dell'occupazione, delle violazioni dei diritti umani e dell'indifferenza della comunità internazionale! Vogliamo urlare per rompere il muro di silenzio, ingiustizia e indifferenza, come gli F16 israeliani rompono il muro del suono; vogliamo urlare con tutto il potere delle nostre anime per sfogare l'immensa frustrazione che ci consuma per la situazione del cazzo in cui viviamo; siamo come pidocchi stretti tra due unghie, viviamo un incubo dentro un incubo, dove non c'è spazio né per la speranza né per la libertà. "
Forse abbiamo da imparare da chi, nonostante tutto, non ha perso la capacità di indignarsi e la voglia di lottare per lasciare il mondo migliore di come lo ha trovato.
Un incontro davvero importante per chi sente il bisogno di sapere e capire.
CHI E'?
don Nandino Capovilla di Murano, Venezia. Membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi, dal novembre del 2004, egli ha svolto il proprio servizio per il Movimento come responsabile delle azioni in Israele e Palestina e in qualità di referente nazionale della campagna “Ponti e non muri” promossa da Pax Christi International per promuovere la pace in Terra Santa. Attualmente coordinatore nazionale di Pax Christi dal 2009.
I LIBRI
"UN PARROCO ALL'INFERNO"
Libro-intervista ad Abuna Manuel, parroco palestinese della chiesa della Sacra Famiglia a Gaza. Racconta la sua esperienza quotidiana e la convivenza tra cristiani e musulmani a Gaza e in Medio Oriente. La testimonianza, raccolta da don Nandino, è preziosa e, come dice lui stesso, vuole «restituire verità e dignità a coloro che dall'inferno della prigione di Gaza e di tutta la Palestina occupata non hanno potuto e non possono essere ascoltati da chi vive fuori dalle sbarre».
"BOCCHE SCUCITE - VOCI DAI TERRITORI OCCUPATI"
Le bocche scucite indicate dal titolo coraggioso e emblematico, sono quelle di donne, uomini, giovani, anziani e bambini che denunciano e raccontano, più con rassegnazione umiliante e umiliata che con rabbia, la loro storia di dolori, violenze, ingiustizie che ormai da cinquant'anni la popolazione dei Territori Occupati subisce tra l'indifferenza del mondo. Sono storie di famiglie palestinesi, espropriate ingiustamente delle loro case e della loro terra, che chiedono di poter continuare a vivere, a far crescere i loro figli, a coltivare la loro terra, eredità dei padri che da secoli hanno abitato quel lembo di terra, diventato paradossalmente l'epicentro di tutte le guerre. Uomini e donne che alzano la loro voce per dire il loro desiderio di pace, di serenità, di normalità, il desiderio si esistere come individui, come popolo, mentre il mondo li definisce sbrigativamente terroristi e sottosviluppati. Sono anche le voci di ebrei che subiscono con dolore scelte politiche non condivise. I 10 capitoli del libro riportano le testimonianze in prima persona delle persone incontrate e, in corsivo, la risonanza degli autori. La Presentazione è del Coordinatore nazionale di Pax Christi. Alla fine del libro, a mo' di appendice, è riportato un elenco di siti dove approfondire e seguire in diretta gli eventi legati alla "questione palestinese".
|
Terlizzi (Bari)
Dada
Largo Pappagallo n. 9
ore 21.00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
504 volte