Domenica 20 febbraio 2011
Luca Aquino e Redi Hasa in concerto
Concerti
Domenica 20 febbraio 2011, ore 22:30.
Luca Aquino (tromba, flicorno ed elettronica) e Redi Hasa (Violoncello)
Si conclude la seconda edizione di “Soundmakers. Creazioni jazz sotterranee”, la rassegna di musica jazz ideata e diretta da Marco Bardoscia e Gian Maria Greco. L'ultimo appuntamento vede IN ESCLUSIVA l'incontro INEDITO tra la tromba di Luca Aquino, virtuoso jazzista affermato a livello internazionale, e il violoncello di Redi Hasa, musicista tra i più apprezzati del panorama pugliese. Anche questo concerto, come tutti quelli di questa seconda stagione della rassegna è un progetto UNICO, nato per l’occasione.
Luca Aquino è stato vincitore del Top Jazz Award 2009 nella categoria "Miglior nuovo talento" e secondo classificato al Top jazz 2008. Trombettista e flicornista di Benevento, prevalentemente autodidatta, provenendo da un ascolto rock, inizia lo studio della tromba all’età di venti anni e già vanta concerti in tutto il mondo. Si appassiona al jazz durante un seminario con Paolo Fresu e ottiene la borsa di studio al Time in Jazz di Nuoro ed inizia la sua attività professionale diventando endorser ufficiale di Hub Van laar, costruttore olandese di trombe e flicorni, ed intraprendendo una fitta partecipazione a concerti e dimostrazioni in scuole e festival jazz (e non solo) in Europa e in Usa. Nel 2007 vince il secondo “Premio Internazionale di Jazz Massimo Urbani”e premio del pubblico e, affascinato dalle sonorità del nord Europa, si dedica allo studio dell’elettronica e di pedaliere multi effetti prettamente chittarristici, aggiungendo nei suoi live e nelle sue registrazioni suoni digitali e live loop. Nel 2008, dopo alcune partecipazioni in lavori discografici altrui, pubblica il suo primo album da solista Sopra le Nuvole per l'Emarcy/Universal riscuotendo ampi consensi in Italia e all'estero e vince il secondo posto al Top Jazz come miglior talento italiano. Espande la sua collaborazione in progetti paralleli al jazz con band hard rock, hip pop e musica macedone con il progetto The Skopie Connection e nel marzo del 2009 pubblica Lunaria col suo quartetto ed ospiti d'eccezione tra cui il trombettista americano Roy Hargrove e Maria Pia De Vito.
Redi Hasa nasce a Tirana da una famiglia di musicisti e all'età di 7 anni inizia lo studio del violoncello, proseguendo presso la scuola di musica "Virtuosi di Tirana" e poi presso l'Accademia di Belle Arti di Tirana. Nel '98 vince una borsa di studio presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce conseguendo inoltre il diploma di violoncello presso il Conservatorio di Tirana. Consegue, inoltre, l’ulteriore diploma di violoncello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove attualmente segue il corso triennale di musica jazz con il maestro Luigi Bubbico. Collabora con Officina Zoè, Xanti Yaca, Salento Orchestra. Musicista eclettico, con deliziose importazioni di musica orientale meravigliosamente intrecciata con musica salentina, ma che tende a convogliare le note di qualsivoglia genere musicale. Tocco caldo ed emotivamente pregno di sensazioni coinvolgenti. Suona o ha suonato con Manigold, Adria, l’Orchestra Interworld della Provincia di Lecce, Claudio Prima, Emanuele Coluccia, Enza Pagliara, BandAdriatica, l'Orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna.
Centro di questa nuova stagione di “Soundmakers” è stato il concetto e la pratica dell'incontro nella musica jazz. Nella convinzione che l'incontro sia la cifra intima della musica, e più ingenerale dell'arte, i due ideatori della rassegna hanno creato una serie di incontri inediti tra strumenti, suoni, storie, sensibilità, esperienze e gusti diversi che porteranno alla creazione di nuove realtà ed esperienze. La rassegna finora ha visto la partecipazione di alcuni dei maggiori jazzisti e musicisti salentini e non: Raffaele Casarano, Alberto Parmegiani, Dario Congedo, Giorgio Distante, Cesare Dell'Anna, Marco Bardoscia, Roberto Gagliardi, Alessia Tondo, Luca Tarantino, Vito De Lorenzi, Luca Aquino, Redi Hasa.
Il progetto ha visto il sostegno ufficiale dal grande batterista francese Manu Roche, famoso per aver suonato per tanto tempo con Michel Petrucciani. Roche è anche un pittore apprezzato a livello internazionale. Ha concesso l'uso ufficiale dei suoi quadri per le locandine della rassegna.
Ingresso riservato ai soci ARCI.
Circolo Arci "I Sotterranei"
via delle Grazie, 5 - Copertino (Le)
|
Copertino (Lecce)
I Sotterranei
Via delle Grazie, 5
ore 22.30
ingresso riservato ai soci
|
| |
|
|
letto
332 volte