Satiriasi è la prima rassegna in Italia di stand up comedy.
E’ partita da venerdì 4 marzo Satiriasi Network tutti i venerdì per 7 settimane alle ore 21,30 presso il Vinarius Wine&Music Culture, Cala Fontanelle 14, Monopoli http://www.vinariuswinebar.com/ la prima rassegna di satira e comicità di qualità, stand up comedy, targata “Satiriasi”.
Il progetto è un connubio tra Satiriasi, Yuppi du No profit e ComedySubs (media partner).
“Satiriasi. L’Officina della Satira” http://www.satiriasi.com/ nasce da un’idea di Filippo Giardina e Stefano Augeri. L’obiettivo è quello di portare e diffondere finalmente in Italia la stand up comedy tipicamente americana, un genere di comicità corrosiva che vede il comico/comedian solo con un’asta, un microfono e il suo bagaglio di vissuto. Dopo aver spopolato al Mads di Roma, questo mirabolante esempio di satira per adulti, pronto a minare pregiudizi e certezze, parte alla conquista dell’Italia, una volta tanto iniziando dal Sud, in cui si sta creando un circuito di locali di qualità pronti a confrontarsi con la sfida di questa forma comunicativa, sempre più florida e vitale in tutto il mondo. Sono in tour sette autori diversi, professionisti e nuove promesse, ma già affermati, della comicità italiana, Filippo Giardina, Saverio Raimondo, Daniele Fabbri, Francesco De Carlo, Giorgio Montanini, Mauro Fratini e Pietro Sparacino. Alcuni di loro già vincitori di premi nei più importanti festival di comicità della penisola e protagonisti negli show televisivi nazionali dedicati alla comicità.
La Yuppi du coerentemente alla sua filosofia di osmosi culturale tra dentro e fuori Italia, di qualità rivolta ad un largo pubblico contro il degrado culturale del Paese, non poteva che abbracciare l'iniziativa divenendo distributrice ufficiale per l'Italia di Satiriasi. Si sta impegnando dunque per strutturare in tutto lo stivale, network tra live club e locali di ogni genere, oltre che teatri, per ospitare rassegne di Satiriasi, promuovendo così quello che si ripromette di essere un vero e proprio movimento culturale, da far girare come un virus in questi caldi e febbricitanti giorni in cui il mondo sembra davvero abbia voglia di cambiare.
Il tutto con la partnership insostituibile di ComedySubs http://www.comedysubs.org/ il sito di osmosi culturale per eccellenza, dove il pubblico potrà trovare i riferimenti preziosi e divertenti per conoscere i grandi autori che hanno fatto la storia della stand up comedy negli States e UK.
Ogni venerdì per sette settimane il Vinarius, splendido locale sul mare della cittadina pugliese Monopoli, ospita i 7 samurai della satira italica nelle seguenti date:
Venerdì 11 marzo Saverio Raimondo “Risate finte”
Venerdì 18 marzo Pietro Sparacino “Io ho paura”
Venerdì 25 marzo Giorgio Montanini “NIBIRU”
Venerdì 1 aprile Daniele Fabbri “Cietrofismi”
Venerdì 8 aprile Francesco De Carlo “Eccessiva loquacità”
Venerdì 15 aprile Mauro Fratini “Smemorandum”
Ingresso gratuito. V.M. 18 anni.
Venerdì 11 marzo Saverio Raimondo. Dopo il successo della prima serata, continua la prima rassegna nazionale di stand up comedy, presso il Vinarius di Monopoli. E’ la volta dell’enfant prodige della satira italiana Saverio Raimondo.
Saverio ha un curriculum che è già una cifra stilistica. Classe 1984, Saverio si è formato al DAMS ed è stato scoperto giovinetto nel 2002 da Serena Dandini, che lo ha inserito nella squadra di autori di La fattoria dei comici all’Ambra Jovinelli e di BRA – braccia rubate all’agricoltura in RAI. Dopo alcune esperienze in piccole emittenti universitarie, una commedia a teatro e una rubrica radiofonica su Radio Capital, nel 2007 approda a NessunoTV, dove conduce un suo talk show satirico, RaimondoVisione. L’anno dopo porta la trasmissione su RedTV, la “TV di D’Alema”, dove va avanti per due stagioni, prima che lo caccino a calci nel didietro a causa di alcuni sketch non esattamente dalemiani. L’episodio gli garantisce alcuni titoli sui quotidiani nazionali e alcune apparizioni a Tetris su La7. Nel 2010 ha partecipato in RAI al programma Stiamo Tutti Bene. Collabora con Il Fatto quotidiano. Ultimamente si è esibito in un club di burlesque (il Micca club di Roma) e porta il suo primo monologo da stand-up comedian, Risate Finte, in giro per i teatri.
“Risate Finte” è il primo spettacolo da stand-up comedian di Saverio Raimondo: un monologo satirico “all'americana” ma doppiato in tempo reale dallo stesso Raimondo, che pensa americano ma parla italiano.
60 minuti di stream of consciousness di un comico in piedi di fronte al microfono, che stanco di fare battute su Berlusconi che nessuno gli censura sceglie di parlare d'altro: di Sesso, di Morte e di sé stesso.
Uno show costruito come uno strip-tease: il comico si spoglia di tutte le sue battute, lentamente, eccitando il pubblico ululante fino a restare completamente nudo. Ma quello di Raimondo è un nudo artistico: ambiguo, esistenziale, surreale, osceno. INGRESSO GRATUITO. V.M. 18 ANNI
Recensioni: http://stagliano.blogautore.repubblica.i
t/2010/11/25/saverio-raimondo-fa-ridere-
anche-i-morti-2/
Info serate: Vinarius Wine Bar & Restaurant
Cala Fontanelle, 14 - Monopoli
Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 080 4136388 / Cell: 347 6723715
Aperti dal giovedì alla domenca sera.
http://www.vinariuswinebar.com/
Web:
www.vinariuswinebar.com/