Convegno - L’educazione interculturale e il dialogo interreligioso: l’attualità di una sfida
Incontri culturali
Il Convegno di Bari
Nella suggestiva cornice dell’auditorium diocesano “La Vallisa”, nel borgo antico di Bari, si terrà un incontro promosso dal coordinamento CEM-SUD dal titolo «L’educazione interculturale e il dialogo interreligioso: l’attualità di una sfida».
Ci aiuteranno a comprendere i termini della questione e fare proposte Antonio Nanni, Marialuisa Damini, Luisa Santelli Beccegato, Gianluigi De Vito, don Antonio Parisi ed altri.
L’iniziativa vuole affrontare le tematiche dell’intercultura, del dialogo interreligioso, dell’accoglienza, della solidarietà e della pace coniugate alla giustizia.
In questa giornata di riflessione saranno coinvolti tutti coloro che hanno a cuore tali tematiche e che da tempo sono impegnati per realizzarle, come i missionari Saveriani di Taranto, Salerno e Reggio Calabria, i Comboniani di Bari e Lecce, i frati Cappuccini, la caritas diocesana di Bari, i centri interculturali Abusuan di Bari e Baobab di Foggia, l’Università degli Studi di Bari, le scuole, i punti-pace Pax Christi di Bari e Putignano, la Banca Etica, le botteghe del commercio equo e solidale, il Gep (Gruppo educhiamoci alla pace), gli uffici missionari diocesani ed altri, come i lettori della rivista e coloro che hanno partecipato a iniziative e convegni del variegato mondo del CEM.
La porta del cuore è aperta per costruire una Società, una Chiesa, un Sud, a misura delle aspirazioni e dei sogni che noi tutti saremo in grado di realizzare!
Martedì 5 aprile 2011 dalle ore 16,00
Auditorium Diocesano de “La Vallisa” - Piazza Ferrarese, 4 - Bari
Gruppo Educhiamoci alla Pace e Comune di Bari Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili, Accoglienza e Pace
Invitano a
Il CEM - Sud e gli operatori di intercultura, pace, giustizia, solidarietà e mondialità a confronto
Programma
Ore 16,00
Saluti di:
- don Antonio Parisi - Direttore auditorium de “La Vallisa”
- Fabio Losito – Assessore alle politiche educative e giovanili, accogliena e pace, Comune di Bari
Ore 16,45
Interventi e testimonianze introdotti da Eugenio Scardaccione:
A nome dei Rom
Accoglienza e integrazione immigrati (Punto pace Pax-Christi)
L’esperienza del centro interculturale Baobab di Foggia
Il CARA di Palese e….dintorni
Prove di integrazione nel Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari
Ore 17,30
“L’educazione interculturale e il dialogo interreligioso: l’attualità di una sfida”
Interventi e dibattito con
- Luisa Santelli Beccegato(Docente Università di Bari)
- Maria Luisa Damini (Pedagogista - Verona)
modera: Leo Lestingi (Corriere del Mezzogiorno)
Ore 19,00
Proposte:
Il dossier di Migrantes e lo scaffale interculturale
Il Centro Interculturale Abusuan di Bari
Giornali e TV nella città meticcia
Rappresentanti delle comunità immigrati
Ore 20,00
Un tocco musicale con gli Historicanti
Saranno presenti le botteghe del commercio equo e solidale di Bari e provincia.
INFO:
Eugenio Scardaccione - 328-0545622 mareug@libero.it
Michele Cecere - 320-1475531 michele.ce@tiscali.it
|
Bari
Auditorium La Vallisa
Piazza del Ferrarese 4
dalle ore 16.00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
659 volte