Amerigo Verardi e Marco Ancona
Concerti
Domenica 1° maggio anche il circolo Arci RUBIK festeggia la festa dei lavoratori con il live di Amerigo Verardi e Marco Ancona.
Amerigo Verardi e Marco Ancona, tra gli artisti salentini più noti nella scena underground, decidono nel dicembre 2008 di dare vita ad un
nuovo progetto che li vede per la prima volta collaborare in studio di registrazione.
Subito dopo il loro primo concerto realizzano il singolo intitolato "Mano nella mano" che viene incluso nell'album/compilation degli Afterhours "Il paese è reale" (pubblicato il 25 Febbraio 2009) e di seguito ha inizio un lungo tour italiano, grazie al quale il progetto Verardi-Ancona riscuote ovunque notevoli consensi.
In estate prendono parte come opening-act ad alcune tappe del tour degli Afterhours "Voglio far qualcosa che serva 2009".
Durante il tour, Manuel Agnelli e la sua band apprezzano particolarmente "Mano nella mano" tanto da decidere di inserirla nei loro live-set facendone una propria versione che eseguono assieme al duo.
Il 26 Ottobre ripartono per un nuova serie di concerti per promuovere il loro primo album "BOOTLEG - OLIANDO LA MACCHINA Live Tour 2009".
L'album costituisce una sorta di souvenir del lungo tour d'esordio del duo iniziato nei primi mesi del 2009 e prolungatosi sino all'estate.
Si tratta di un estratto unico, tratto da una loro esibizione di Agosto che gode della partecipazione di Gianluca De Rubertis de “Il
Genio” ai sintetizzatori.
Questo lavoro - sèguito del singolo "Mano nella mano" - contiene un estratto dal live-set proposto durante il tour, documentando per la
prima volta i brani inediti, oltre che le rivisitazioni di alcune delle canzoni più conosciute dei due artisti, selezionate dai loro
progetti più recenti (Bludinvidia - oggi Fonokit - e Lotus).
"BOOTLEG - OLIANDO LA MACCHINA Live Tour 2009" è una fedele fotografia che riesce bene a catturare l'energia e le improvvisazioni strumentali
che caratterizzano le esibizioni di Amerigo Verardi e Marco Ancona, in bilico tra atmosfere acustiche dall’aria spiccatamente psichedelica e
un nervosismo elettrico di matrice british; il tutto coadiuvato da melodie originali e testi poetici dalla vena al contempo cruda e surreale.
Il 30 gennaio 2010 Amerigo Verardi e Marco Ancona concludono il loro tour iniziato l'anno precedente e cominciano il lavoro di produzione
per quello che sarà il loro primo album di studio.
Nel frattempo con XL di Repubblica di Marzo viene distribuito il dvd "Il paese è reale - Live & backstage" che documenta la loro prima esibizione con gli Afterhours tenutasi l'8 Aprile 2009 negli studi televisivi di Radio Italia.
In estate ripartono per una serie di concerti che li porterà nuovamente in giro sino alla primavera successiva e nel frattempo l'album "BOOTLEG - OLIANDO LA MACCHINA Live Tour 2009" si aggiudica il P.I.M.I. 2010 (Premio Italiano Musica Indipendente) come miglior autoproduzione dell'anno.
Nel Gennaio del 2011 il loro brano "Un'onda non frena" entra nella classifica "Indie Top 50 - 2010" indetta da Meiweb posizionandosi al quarto posto.
MUSICA e VIDEO:
www.myspace.com/amerigoverardimarcoancona
www.youtube.com/VERARDIANCONA
Domenica 1 maggio ore 22
Circolo arci RUBIK - via celino, 5 - Guagnano (LE)
ingresso riservato ai soci arci
|
Guagnano (Lecce)
Circolo ARCI Rubik
via Cellino 5
ore 22.00
ingresso riservato ai soci
|
| |
|
|
letto
553 volte