LA LUNA DI FEDERICO – 16 AGOSTO 2011 – CASTEL DEL MONTE
Dopo “Sotto lo stesso cielo” evento culturale organizzato con Emergency lo scorso 6 agosto a Castel del Monte, splendido monumento medievale proclamato dall'Unesco bene patrimonio dell'umanità, la Società Astronomica Italiana - Sezione Puglia, in collaborazione con The Lunar Society Italia, Apuliae Manuscripta e Tempora Medievalis, sarà protagonista martedì 16 agosto a Castel del Monte, splendido monumento medievale proclamato dall'Unesco bene patrimonio dell'umanità, della notte astronomica dedicata alla LUNA DI FEDERICO.
Il nostro satellite naturale, reduce dal plenilunio e in iniziale fase calante, sarà magicamente proiettato sulla parete esterna del monumento federiciano e alle 22, grazie alla Soprintendenza BAP (Ba-Bt-Fg) e alla Direzione di Castel del Monte, l'impianto luci esterne che lo illuminano sarà disattivato consentendo a tutti sia la visione del cielo stellato che passeggiare e sostare al chiaro di luna lungo la spianata circostante e sulle pendici del castello.
Grazie alla presenza in abiti d'epoca dei Tempora Medievalis, a partire dalle 18 sulla spianata del castello sarà allestito un campo di tiro con l'arco e la balestra con possibilità di prove di tiro da parte del pubblico, sarà allestita una mostra di armi e armature medievali e saranno rappresentate scena di duelli d'arme. I Tempora Medievalis contemporaneamente alle attività abbineranno dei momenti didattici per spiegare le diverse tipologie di armi e armature in uso nel periodo federiciano e per spiegare le diverse tecniche offensive e difensive durante i duelli e le battaglie.
Previste le osservazioni astronomiche ad occhio nudo e con telescopi assistite dai divulgatori della Società Astronomica Italiana Sezione Puglia.
Si ringrazia l'agriturismo Tarricone per la fornitura delle balle di fieno e i cavalli del suo maneggio, Liomatic Puglia, All Service Finance e Free Wifi Hotspot.
In occasione dell'evento, ap
ertura straordinaria di Castel del Monte fino alle ore 22.00 per consentire la visita della mostra "De Chirico a Castel del Monte".
Saitpuglia, sabato 13 agosto, invita, inoltre, gli interessati alla piacevole serata dedicata alla "caccia delle Perseidi", per l’osservazione della pioggia meteorica dello sciame tradizionalmente noto come lacrime di san lorenzo, che in quella notte raggiungerà il suo picco di intensità. Appuntamento presso l'agriturismo Solinio di Cassano Murge, sede del Parco Astronomico della Murgia (info 333-580990).
Fu la notte tra il 9 e 10 agosto 258 dc, durante il martirio di San Lorenzo, al sorgere della costellazione del Perseo, che si verificò una copiosa pioggia di meteore. Astronomicamente, lo sciame prende origine dalla nube di detriti rilasciate da una cometa, la Swift-Tuttle, scoperta da questi due astronomi nel 1862 che in quell’anno transitò al perielio.
L’ultimo incontro ravvicinato della cometa con il sole è avvenuto nel 1992 e l’attendiamo al prossimo che avverrà il 12 luglio 2126, dopo circa 134 anni.
Le Murge saranno saranno illuminate dalla luna piena
che non impedirà però la visione
delle meteore le quali, anzi, si attendono spettacolarmente brillanti.
La serata prevede una ghiotta c
ena agrituristica.
Presenti i telescopi e i divulgatori della Società Astrono
mica Italiana Sezione Puglia.
www.saitpuglia.it
Web:
www.saitpuglia.it