Ridere 2011: Scetate Majestà
Teatri e auditorium
giovedì 1 settembre 2011
Napoli – Cortile del Maschio Angioino – ore 21,30
RIDERE 2011
presenta
LA COMPAGNIA DEI GIOVANI
ATTORI DEL TEATRO TOTO'
in
SCETATE MAJESTA’
di Antonio Addati e Gerardo De Rosa
regia
Enzo Liguori e Lella Lepre
direzione artistica
Gaetano Liguori
Nel cortile del Maschio Angioino saranno in scena gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Totò con l’ennesimo lavoro storico e di cronaca informativa che la struttura di formazione teatrale sceglie per avviare al palcoscenico i suoi allievi più talentuosi. Infatti ,dopo “’O Juorne ‘e San Michele” di Elvio Porta, andato in scena negli ultimi anni e che ha visto numerose e riuscitissime repliche in tutta la regione, “Scetate Maestà” vuole essere la logica prosecuzione del lavoro formativo iniziato qualche anno fa.
Quando inizia la storia siamo nel dicembre del 1798, l’esercito francese minaccia di invadere il Regno di Napoli; il Re Ferdinando IV di Borbone è costretto ad abbandonare Napoli e a rifugiarsi in Sicilia sotto la protezione degli inglesi.
Nell’anarchia che segue la fuga del Re, i Giacobini napoletani favoriscono l’ingresso in città delle truppe di occupazione guidate dal Generale Championnet. A nulla vale la strenua ed eroica resistenza dei Lazzari (popolani) napoletani, capitanati da un personaggio a dir poco suggestivo, tale Michele Marino detto “’o pazzo”.
Il 23 gennaio 1799, l’armata transalpina entra a Napoli dopo aver provocato migliaia di morti tra i napoletani. Un viaggio quindi tra la fantasia e la rievocazione dei moti che attraversarono la nostra città in quel periodo.
Una intensa e tragica pagina del nostro ’700 che, ci si augura, possa servire alle giovani generazioni per la costruzione di una coscienza civile forte, decisa e preparata, a protezione delle nostre tradizioni e della nostra stupenda città.
posto unico numerato € 12,00
info e prenotazioni:
botteghino teatro - tel. 081 564 75 25 - h. 10,30 / 13,00
botteghino Maschio Angioino – tel. 392 94 40 946 - h. 17,30 / 19,30
www.teatrototo.it
Napoli (Napoli)
Cortile del Maschio Angioino
ore 21.30
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
909 volte