No TAV Tour e festa con i migranti della comunità somala del Ferrhotel
Incontri culturali
La TAV è una grande opera pubblica che non serve a nulla se non a rifinanziare le casse della mafia e dei partiti. Essere NO TAV per te, cittadino italiano significa bloccare la casta che oggi ti ha portato in questa crisi economica, ha riempito questo paese di debiti e vuole farteli pagare con una manovra da oltre 20 mld di euro e vuole farne altri 22 mld con la sola Tav Torino Lione. Essere NO TAV significa scommettere sul futuro di questo paese, lottare per cambiarlo e proporre tante piccole opere utili e investimenti essenziali per uscire dalla crisi economica. Le scuole cadono a pezzi, gli ospedali chiudono, i giovani vanno a studiare e fare ricerca all’estero, i treni pendolari vengono soppressi e a Chiomonte in val di Susa per recintare un finto cantiere dove non si lavora il governo spende 90000 euro al giorno da più di tre mesi per pagare la polizia in trasferta (fonti Sap sindacato polizia) non è forse ore di dire basta?
Perciò il “NO TAV TOUR” scende nelle piazze italiane, lo farà a Bari il 18 ottobre, lo stesso giorno in cui la comunità somala di Bari festeggerà 2 anni di occupazione e autogestione del Ferrhotel. Visto che le istituzioni locali non garantiscono la seconda accoglienza ai rifugiati politici, la comunità somala si conquistò un tetto che oggi poggia solo su una rete di solidarietà. 2 anni di lotta e resistenza che hanno garantito la casa, la socialità e la dignità a persone che fuggono dalle guerre di noi occidentali e che ancor oggi vengono minacciati da una deportazione in una delle tante periferie-ghetto della città.
Il NO TAV TOUR passerà da Bari, una città già attraversata dai comitati ambientali pugliesi che raccontano un’altra storia della Puglia: fotovoltaico selvaggio con migranti assunti a nero, centrali a biomasse, cementifici nel cuore delle cittadine locali, inceneritori, discariche e il cancro dell’Europa, ovvero l’ILVA di Taranto. E le continue gestioni emergenziali degli esseri umani con sfratti, rivolte di migranti, braccianti in sciopero, migranti censurati nelle tendopoli e morti bianche per l’inefficienza politica.
Per queste ragioni accogliamo il NO TAV TOUR a Bari, per discutere le nostre storie di resistenza comune e per ascoltare 10 ragioni che 10 valsusini stanno portando in 10 città italiane.
Vieni anche tu a conoscere le ragioni del NO TAV vieni a incontrare i NO TAV della valle di Susa, sostieni e aiuta la lotta.
16,00 : banchetti informativi e videoproiezione di "Fratelli di Tav"
17,00 : dibattito con i NO TAV. Interverranno esponenti della Comunità somala del Ferrhotel e di vari comitati pugliesi per il territorio, l’ambiente e la salute
20,30 : cena e festa somala, con interventi musicali dei Motacuntu e artisti somali
per maggiori informazioni sui No Tav
http://www.notav.info/
http://www.facebook.com/pages/NO-TAV/40019706447
|
Bari
Piazza Umberto
ore 16,00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
763 volte