da sabato 26 a domenica 27 novembre 2011
Ultime Notizie Dalla Famiglia
Teatri e auditorium
Sabato 26 e domenica 27 novembre al Teatro Area Nord di Napoli
ULTIME NOTIZIE DALLA FAMIGLIA CON ANTONELLO COSSIA
UN VIAGGIO TRA I PERSONAGGI DEL SIGNOR MALAUSSENE DI PENNAC
Sabato 26 novembre (ore 20,30) e domenica 27 novembre 2011 (ore 18,00), presso il Teatro Area Nord di Napoli, Antonello Cossia porta in scena lo spettacolo “ULTIME NOTIZIE DALLA FAMIGLIA” tratto da “Il signor Malaussène” di Daniel Pennac.
Una carrellata di personaggi che l'attore interpreta passando velocemente dall'uno all'altro. Quello a cui si assiste non è narrazione teatrale né un monologo polifonico, ma una performance che disegna la parola sulla scena.
La storia raccontata è quella di un padre che convince suo figlio nascituro a svignarsela. Perché la paternità è una questione di responsabilità. E lui, Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio e fratello maggiore per obbligo, lo sa benissimo. Lui che suo padre non l'ha nemmeno conosciuto e che si è trovato alle prese con una madre irresponsabile che gli ha appioppato una tribù di fratelli e sorelle (figli di altrettanti padri sconosciuti), questa responsabilità, vuole assumersela in pieno. E allora al suo bambino decide di raccontare tutto. Gli parla di sua nonna, “la vergine perenne”, già in procinto di correre dietro al suo prossimo amore, salvo liberarsene subito dopo aver procreato. E poi di sua zia Thérèse, indovina per vocazione, che non aspetta altro di potergli offrire una tazza di caffè per leggergli i fondi. E poi Clara, Louna, Verdun e ancora il piccolo con i suoi occhiali rosa, e Jérémy che a 12 anni è il bombarolo più giovane della storia. Una vera tribù quella dei Malaussène. E quando l'attore interpreta Julie, la madre dolcissima e cinica dal quale Il Signor Malaussène sta per darsela a gambe, lo fa con un distacco narrativo e un'emotività pregnante: è grazie a lei che è possibile il miracolo. Il bambino ritorna, impiantato nella pancia di Suor Gervaise. Ritorna in vita per sua madre. E sempre grazie a sua madre, Benjamin capisce che di quel bambino non può e non vuole fare a meno. È una questione di responsabilità, ma non importa come andrà a finire o cosa dovrà affrontare, questa volta ne è convinto.
Biglietti: intero € 10,00 – ridotto € 7,00
da sabato 26 a domenica 27 novembre 2011
Napoli (Napoli)
Teatro Area Nord
Presso il Centro Polifunzionale di Piscinola - Marianella in
Via Nuova Dietro La Vigna, lotto 14/b
sabato ore 20.30, domenica ore 18.00
ingresso a pagamento
|
|
|
letto
124 volte