da sabato 28 a domenica 29 gennaio 2012
Attenzione ca se spruscie
Teatri e auditorium
Agli organi di informazione con preghiera di diffusione.
“Omaggio a Nicola Rapese” – replica della commedia “Attenzione ca se spruscie”.
Inaugurata con successo, la nuova rassegna di Arte Varia “Omaggio a Nicola Rapese”, organizzata dal direttore artistico Lino Conte. Infatti, domenica scorsa, al Politeama Vinelli, la compagnia teatrale Lino Conte ha debuttato con successo con la commedia “Attenzione ca se sprusce” di Mimmo Spazioso, che, come previsto dal programma, andrà in replica sabato 28 e domenica 29 gennaio. Il pubblico ha molto gradito lo spettacolo, sottolineando spesso con gli applausi la bravura degli attori che sono stati diretti dallo stesso autore. Il testo, che per il tipo di scrittura scenica si discosta dal classico lavoro dialettale, è un ritaglio di realtà quotidiana trasportata su una pista diversa, sicuramente immaginaria e, proprio per questo, più accettabile senza dolore o desolazione, come converrebbe fosse anche per le vicende che ci percuotono tutti i giorni, ogni volta che accendiamo l’elettrodomestico più caro per ascoltare le notizie del “TG” e che, purtroppo, non possiamo evitare che ci coinvolgano.
Non è uno strumento per mutuare in comico o grottesco un avvenimento reale o, peggio, da questo prendere spunto per alleggerire o sminuire l’importanza di faccende davvero opprimenti di cui veniamo informati con estrema cura, minuziose analisi dei particolari e degli aspetti di ogni genere e spessore. Semplicemente, una sorta di soglia parallela in cui immaginare che la fantasia possa imbrigliare e guidare anche per lo spazio di un momento le tristezze in una traiettoria di semplice e diversa natura, una cornice in cui gesti e parole siano gioco e non cruda e severa cronaca, una speranza di poter ridisegnare la realtà con tinte accese e allegre, come in un cartoon al cui termine si sa sempre di poter contare su una chiusura festosa e liberatoria.
Questi i protagonisti: Francesco Donvito, Lino Basile, Marisa Lopalco, Valeria Conte, Antonella Cervino, Gianluca Ferrarese, Vito Garrammone, Antonello Conte.
Scenografia Paolo Bardoscia.
Politeama Vinelli: Sabato 28 ore 21.15 e Domenica 29 gennaio ore 19.30. Posto unico numerato €. 6 – Info e prenotazioni: Compagnia teatrale Lino Conte – Via Argentina 26 Taranto – 099.7323472 – 3484556166. Ore ufficio.
|
da sabato 28 a domenica 29 gennaio 2012
Talsano (Taranto)
Politeama Vinelli
Sabato ore 21.15 - Domenica ore 19.30
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
465 volte