Unplacked con Fabryka e Perturbazione
Concerti
MOMArt – Adelfia
presenta
Unplacked
16 marzo h 21.00
con Fabryka e Perturbazione
I Fabryka con il nuovo Ep “5 days” e Tommaso Cerasuolo e Rossano Lo Mele della band torinese dei Perturbazione sono i protagonisti della prossima serata di “Unplacked”, il ciclo dedicato alla musica emergente pugliese durante il quale le nuove formazioni presenteranno i loro lavori con tutor d'eccezione: l’appuntamento è per venerdì 16 marzo alle 21.00 (ingresso libero con prenotazione all’indirizzo momart@teatrokismet.it, info 080.579.76.67).
I Fabryka sono un laboratorio musicale dall’attitudine indie pop, dalle esperienze elettroniche e le ambizioni internazionali.
La band barese, trova nuovo assetto e dimensione live nella formazione che vede Tiziana Felle alla voce, Stefano Milella alla batteria acustica/elettronica, Raffaele Stellacci al pianoforte e synth, Agostino Scaranello al basso e chitarra baritona, ed Alessandro Semisa alla chitarra elettrica. Sperimentare è il minimo comune denominatore che dal 2004 porta la band a percorrere diverse strade musicali con conseguenti cambiamenti di line up. Si parte dal primo ep Testing Toys nel 2006 per Dharmasound, orientato principalmente all’originale “indietronica”, permettendo cosi al progetto di avere i primi importantissimi riconoscimenti ufficiali come il “premio Siae” per Musicultura, il BestLiveAct per Elettrowave dello stesso anno (Arezzo Wave) e il Nokia Trends con il brano “Handful of dust”. L’esordio ufficiale tuttavia arriva con il primo lp, “Istantanea” (Godz/Halidon) nel 2009, naturale evoluzione di sound e stile grazie anche al debutto in lingua italiana. Rock ed elettronica miscelati in una chiave vocale spiccatamente armonica portano la band su Mtv Qoob che finanza il videoclip del primo singolo: “In un modo semplice”. Nell’edizione 2009 del premio “Nickelclip” il video si classifica al terzo posto con conseguenti passaggi radiofonici e televisivi nelle maggiori emittenti nazionali. Sempre dal fortunato “Istantanea” i Fabryka nel 2010 escono con il brano “All’incrocio” per l’importante “50 Pop Rock Tunes, Vol1” della nota etichetta internazionale “Believe digital”.
L’ultimo lavoro in termine cronologico è l’Ep “5 Days” (Snowy Peach) del 2011. Questo importantissimo lavoro grazie alla direzione artistica di Ugo Tempesta, collaboratore di Britti, Irene Grandi, Fiorello, segna la svolta sonora per la band e la stabilità nella formazione. Atmosfere malinconiche, romantiche si fondono in sonorità più acustiche e ritmi più incalzanti, energici valicando così i confini del folck rock indipendente e del pop internazionale. Pochi mesi di attività bastano per portare il nuovo progetto discografico su Mtv Newgenetations con il videoclip di “The good insight”, e all’interno della compilation di XL “Puglia Sounds Now” con il brano “Silence”.
Nell’ambito live la band durante gli anni è riuscita a calcare i palchi più prestigiosi della scena nazionale affiancando anche nomi internazionali quali: Matmos, Goldie, Gotan Project, Murcof, Tiga, Timo Maas, Carla Bozulich, Marlene Kuntz, Calibro 35, Beatrice Antolini, esprimendo a pieno la propria reale attitudine live.
|
Adelfia (Bari)
MOMart
ore 21.00
ingresso con prenotazione
|
| |
|
|
letto
305 volte