giovedì 21 giugno – dalle 19.30
Monastero Santa Maria di Casole - Copertino (Le)
Ingresso gratuito
Info 3382782868
La seconda edizione dell’articolato progetto culturale ospita una serata di letteratura, teatro, fotografia, video, musica sul tema della fraternità. Tra gli ospiti del primo evento interamente pensato per una cultura accessibile, il cantautore piemontese Gianmaria Testa, i Tenores de Oresei, il pianista Mirko Signorile, le sorelle Gaballo, Dario Muci, il filosofo Antonio Prete.
Letteratura, teatro, fotografia, video, due concerti inediti con il cantautore Gianmaria Testa e i Tenores de Oresei, un’attenzione ai temi del sociale e della diversità: sono questi gli ingredienti principali della seconda edizione di SoundMakers, articolato progetto culturale ideato e diretto da Marco Bardoscia e Gian Maria Greco, organizzato dall'associazione di promozione sociale Poiesis e dal Comune di Copertino che rientra nella rete "Social Sound" sostenuta dal progetto Puglia Sounds - P.O. FESR Puglia 2007 - 2013 Asse IV.
In occasione della Festa Europea della Musica, giovedì 21 giugno (dalle 19:30 - ingresso gratuito) presso le rovine del Monastero di Santa Maria di Casole a Copertino, in provincia di Lecce, appuntamento con una lunga serata sul tema della fraternità, rivisitato sotto la lettura delle varie arti visive e performative, realizzata in collaborazione con Comuni di Porto Cesareo e Nardò, SFIDA, Arci Puglia, Teatri Abitati/Teatro Comunale di Nardò, Terrammare Teatro, Factory, Associazione volontari Fra' Silvestro da Copertino, Fondazione Fitzcarraldo, Locomotive Jazz Festival, I Sotterranei, Associazione L'Auramente, CoperAttivi, LeMiriadi49, Centro per l'integrazione dell'Università del Salento e con il sostegno di Le Radici – Porto Cesareo, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Banca Popolare Pugliese, SIB e Portaluri.
Il progetto prenderà il via mercoledì 13 giugno con Across the universe una residenza teatrale a cura delle compagnia campana “TeatrInGestAzione” che si muoverà tra Porto Cesareo, Copertino e Nardò (in collaborazione con Teatri Abitati/Terrammare Teatro), che coinvolgerà circa trenta attori provenienti da tutta Italia e che si chiuderà con la messa in scena il 21 giugno di un’opera prima frutto del lavoro di residenza.
La serata finale ospiterà (ad ingresso gratuito), inoltre, due concerti unici e in esclusiva, pensati e creati appositamente per SoundMakers. Nel primo sullo stesso palco convivranno la tradizione vocale salentina delle Sorelle Gaballo e quella sarda dei Tenores di Orosei con il coordinamento dal cantore Dario Muci, la partecipazione del pianista jazz Mirko Signorile e la traduzione dei suoni in immagini a cura di Claudia Ignoto. Nel secondo, invece, il cantautore piemontese Gianmaria Testa proporrà un reading-concerto insieme al filosofo Antonio Prete che leggerà alcuni brani scritti per l’occasione e alcuni racconti di Elisabetta Liguori, Flavia Piccini e Antonio Errico e Omar Di Monopoli. I quattro scrittori (coordinati dalla Liguori) hanno, infatti, realizzato ognuno un racconto inedito proprio sul tema della fraternità che sarà stampato e affisso all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Casole che ospiterà anche foto e video.
La sezione fotografia, coordinata da Daniele Coricciati e patrocinata dalla Condotta Italiana della Royal Photographic Society, ospiterà le opere di Nanni Angeli, Giulio Di Meo e Andrea Boccalini. La mostra ospiterà foto inedite sul tema della fraternità inviate in queste settimane all’organizzazione e sarà allestita il 21 giugno presso la Chiesa di Casole. La sezione video, invece, è coordinata dal videomaker Tiziano Russo con la partecipazione di video inediti di Maria Elena Pede, Valeria Schifeo, Alessandra Bruno, Enrico De Paulis e Hermes Mangialardo.
Il tema principale di questa edizione, come detto, è la fraternità. “Non si tratta della sterile sottomissione dell'individualità alla collettività ma del riconoscimento che la piena realizzazione dell'individualità si ha solo nella piena realizzazione della collettività”, precisa il co-direttore artistico Gian Maria Greco. “La fraternità è espressione imprescindibile e decisiva della dimensione sociale dell'uomo. È necessario riportare la fraternità al centro della discussione etico-sociale e a fondamento della rielaborazione della società contemporanea”.
SoundMakers, inoltre, è il primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile e senza barriere applicando le linee guida a partire dal “Manifesto Nazionale della Cultura Accessibile”, redatto durante il Convegno Nazionale ArtLab 11 (Lecce, 24 settembre 2011), alla cui stesura un contributo importante è stato dato proprio da Poiesis. Il festival sarà dunque interamente accessibile per portatori di disabilità motorie, visive e uditive con soluzioni speciali sviluppate sotto la direzione di Lucia Pedone e Gian Maria Greco.
Poiesis, associazione di promozione sociale, è stata fondata nel 2009. Ha all’attivo, oltre a SoundMakers, rassegne riconosciute e collaborazioni con festival ed eventi nazionali e internazionali (Locomotive Jazz Festival, Green Sound Festival, Red Tip Festival). È formata da un gruppo di giovani operatori e operatrici culturali provenienti da differenti background che spaziano dalla organizzazione eventi al marketing territoriale, dalla ideazione e conduzione di percorsi formativi alla didattica museale dall’infanzia alla terza età.
Copertino (Lecce)
Monastero Santa Maria di Casole
ore 19.30
ingresso libero
|
|
|
letto
500 volte