da sabato 28 Luglio a giovedì 30 agosto 2012
BucoBum Festival
Concerti
Dal 28 luglio al 30 agosto va in scena a Noci, in provincia di Bari, la quarta edizione del BucoBum Festival. Otto appuntamenti dedicati alla canzone italiana indipendente con uno sguardo attento alle migliori realtà pugliesi. Un programma che spazia dall’improvvisazione al pop d’autore, dal folk rock al jazz, dal punk all’indie, senza dimenticare il filo conduttore della “canzone”.
BucoBum Festival è inserito nella rete “Puglia Song-net”, sostenuta da Puglia Sounds – PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro, che include anche il F.A.R.M. Fest - PBP Corner, promosso dall’Associazione Piccola Bottega Popolare di Alberobello, Suoni periferici, la rassegna realizzata a Castrignano de’ Greci dalla Cooperativa leccese Cool Club e Yeahjasi! - Exfadda Summer, promosso dalla Sandei presso l’Exfadda di San Vito dei Normanni.
Il festival prenderà il via sabato 28 luglio presso il Villino Buco Bum con il concerto del Noci Ensemble, collettivo di musicisti che provengono dal jazz contemporaneo, dal pop, dalla musica classica, dalla ricerca sperimentale ma anche dalla poesia, dal punk, dalle notti insonni, dal vino. Elemento costante è l’improvvisazione, momento in cui si manifesta la libertà e la potenza della band, in cui viene fuori l’anima profonda dell’Ensemble.
Domenica 29 luglio in Piazza Plebiscito, grazie alla collaborazione con il Comune di Noci, il festival ospita la cantautrice biscegliese Erica Mou che con il brano "Nella vasca da bagno del tempo" si è aggiudicata nel 2012 il "Premio Mia Martini" assegnato dalla sala stampa del Festival di Sanremo e quello assegnato dai giornalisti delle radio e delle televisioni.
Giovedì 2 agosto sempre al Villino appuntamento con l’ironica miscela degli Etnia Supersantos che presenteranno i brani del loro secondo lavoro discografico “L’abominevole uomo delle fogne”, uscito il 19 giugno con la produzione artistica di Paolo Iafelice (già collaboratore di Fabrizio de Andrè, Vinicio Capossela, Pfm, Daniele Silvestri ecc.). Un disco burlesco e cialtrone, accattivante e naif, fatto per essere cantato, ballato e soprattutto suonato intorno ad un falò.
Giovedì 9 agosto al Villino lo showcase di Giuseppe Liuzzi introdurrà il concerto della cantautrice e jazzista leccese Carolina Bubbico con il suo repertorio aperto alle suggestioni più svariate alterna a composizioni originali brani che spaziano dal jazz alla soul music senza trascurare il rock per un’interpretazione filtrata dalla ricerca di nuove sonorità e di nuove soluzioni negli arrangiamenti.
Lunedì 13 agosto appuntamento clou della rassegna sul palco allestito presso Cortile Positano che nelle precedenti edizioni ha ospitato Dente, Il Genio, Moltheni, Non Voglio che Clara e Nobraino. Quest’anno spazio al duo siciliano folk/rock Il Pan del Diavolo (Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo) con i brani del nuovo lavoro discografico “Piombo Polvere e Carbone”, un viaggio potentissimo imbevuto di onirismo e maledizioni, psichedelia e rhythm and blues. In apertura spazio a Gli Amanti.
Ultimi tre appuntamenti al Villino BucoBum con Dimartino, uno dei cantautori più apprezzati della nuova generazione che ha pubblicato di recente il suo secondo lavoro discografico “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” (16 agosto, preceduto dallo showcase di Carolina Da Siena), Maria Antonietta, giovane cantante dall’attitudine punk, senza filtro e con un talento descrittivo fuori dalle righe, rude e d’improvviso leggera e melodiosa, racconta la giovinezza con un fragore generazionale che non lascia via di fuga (23 agosto con Gaetano Luisi). Chiudono il programma i brindisi Moustache Prawn che presenteranno i brani di “Biscuits”, l’album di debutto pubblicato su etichetta Piccola Bottega Popolare con il sostegno di Puglia Sounds Recording. Il terzetto indie-rock traccia le coordinate di un suono british che miscela la scanzonata irruenza dei Primal Scream con le obliquità noise dei Sonic Youth, le trascinanti accelerazioni dei Clash alle provocazioni di Libertines e Arctic Monkeys (30 agosto).
Programma
Sabato 28 luglio - Villino Buco Bum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
NOCI ENSEMBLE
Domenica 29 luglio – Piazza Plebiscito
Ingresso gratuito
ERICA MOU
Giovedì 2 agosto - Villino Buco Bum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
ETNIA SUPERSANTOS
Giovedì 9 agosto - Villino Buco Bum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
CAROLINA BUBBICO + Giuseppe Liuzzi,
Lunedì 13 agosto - Cortile Positano
Ingresso 8 euro (ridotto soci Buco Bum 5 euro)
IL PAN DEL DIAVOLO + GLI AMANTI
Giovedì 16 agosto - Villino Buco Bum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
DIMARTINO + Carolina Da Siena,
Giovedì 23 agosto - Villino Buco Bum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
MARIA ANTONIETTA + Gaetano Luisi
Giovedì 30 agosto - Villino BucoBum
Ingresso gratuito con Tessera BucoBum
MOUSTACHE PRAWN
da sabato 28 Luglio a giovedì 30 agosto 2012
Noci (Bari)
Piazza Plebiscito
ore 21:30
ingresso libero
|
|
|
letto
4597 volte