4a Liberagrecìa - Festa di Liberazione della Grecìa Salentina
Concerti
Incontri culturali
Torna anche quest’anno a Zollino l’appuntamento con LiberaGrecìa, la Festa di Liberazione organizzata dal circolo PRC di Zollino, in collaborazione con i circoli di Rifondazione Comunista della Grecìa Salentina.
Ricco il programma previsto per questa quarta edizione: teatro per bambini, dibattiti, concerti, solidarietà… non mancherà naturalmente anche un fornitissimo stand gastronomico.
L’apertura della festa sarà dedicata ai più piccoli: a partire dalle ore 20 il centro storico sarà animato dai fantocci, dalle pantomime e dalla musica di strada del “Teatro dei Burattini di Lecce” di Luigi Lezzi.
A seguire pubblico dibattito sul tema “Dalla Grecia alla Grecìa: unire la sinistra, contro l’Europa dei banchieri”: introduce Simone Chiga (Segretario PRC Zollino); intervengono: Katarina Giannaki (Synaspismos/Syriza - Coalizione della sinistra radicale greca), Sergio Bellavita (Segreteria Nazionale FIOM), Carlo Formenti (Università del Salento) e Alfio Nicotra (Direzione Nazionale PRC). Modera l’incontro il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Mauro Bortone.
Riprendendo l’invito lanciato proprio pochi giorni fa dal Segretario Nazionale Paolo Ferrero, si intende stimolare il dialogo intorno all’esigenza di dare corpo ad uno spazio pubblico di sinistra, plurale ma unito, capace di dare una risposta in avanti alle domande di cambiamento che non trovano soluzione nelle ipotesi politiche oggi presenti nel panorama italiano. Interessanti ed incisive in questa direzione risultano le vicine esperienza di lotta messe in campo in tutta Europa ed in particolare dalla Syriza in Grecia e dal Front de Gauche in Francia; ed è in tal senso fortemente significativa la presenza nel dibattito zollinese di in un importante esponente del partito greco della Syriza.
A partire dalle ore 22:30 largo alla musica con lo ska degli storici STATUTO e l’esplosivo electroswing dei torinesi The Sweet Life Society.
Rifondazione Comunista si conferma, poi, sempre attenta ai temi legati alla tutela dell’ambiente e del paesaggio: negli ultimi mesi ha condiviso interamente la battaglia del Comitato NO TAP contro la realizzazione di un mega gasdotto a Melendugno e a tal proposito ospiterà nell’area della festa un banchetto informativo e di raccolta firme contro la costruzione di tale impianto.
IL CONCERTO
STATUTO
E’ partito il 9 giugno da Parma “Abbiamo vinto il Festival di SanRemo…BIS” il tour dell’estate 2012 degli Statuto che, dopo averlo fatto in studio con la nuova versione del brano (cantato con Enrico Ruggeri e Ron), celebrano anche dal vivo il ventennale del loro celeberrimo successo con uno spettacolo scoppiettante che presenta tutte le loro canzoni più conosciute tratte da tutti gli album pubblicati in carriera ed eseguite con organico “allargato” con fiati e tastiere.
Impegno e divertimento, passione e ironia, rabbia e stile sono gli ingredienti che caratterizzano le esibizioni della storico complesso mod italiano, testimoniati dal loro ultimo disco dal vivo “Undici” uscito per Sony nel 2011.
Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di "moda" che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle "star", senza essersi mai allontanati da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il "successo" senza mai toccarlo. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.
THE SWEET LIFE SOCIETY (da Torino)
The Sweet Life Society nasce, quasi per gioco, nel 2009, quando Matteo Marini (grafico e cantante nel gruppo reggae Dotvibes) e Gabriele Concas (fotografo ed ex chitarrista degli Hot Rod Dogs), intrecciando nei loro djset i suoni della Ninjatune a quelli del calypso caraibico, muovono i primi passi nella scena underground torinese. La folgorazione, però, arriva da un suono d'oltralpe: quello di gruppi come Caravan Palace e Chinese Man, che mescolano sapientemente l'elettronica con il sound dello swing degli anni Venti e Trenta. Ed è cercando un suono fresco e antico allo stesso tempo, che Matteo e Gabriele cominciano a produrre i loro brani. Uno dei primi, “Dibilidong” (con un campionamento di Ella Fitzgerald) viene scelto dalla Wagram per l'importante compilation Electroswing, Vol. 3, entrando di fatto nell'élite della scena electroswing mondiale.
Due anni dopo quei primi esperimenti,The Sweet Life Society è il primo e più importante progetto electroswing italiano: altri due brani, “Bam Bam” e “Company Store” sono usciti in formato 45 giriper la label tedesca Resense, e ai due giovani produttori si è unita una vera live band. Con questa formazione Sweet Life Society si è esibita in alcuni dei principali festival (Big Chill, uno dei più importanti del Regno Unito) e club di tutta Europa (dal Ninkasi di Lione al Trix di Anversa, passando per il Book Club di Londra e lo Haunt di Brighton).
Attualmente The Sweet Life Society è impegnata nelle pre-produzioni del primo album, che è stato anticipato a metà maggio da un singolo che ha visto la graditissima partecipazione delle Sorelle Marinetti, che sposando il progetto, hanno regalato al brano un ulteriore valore aggiunto. Quattro minuti di salto indietro nei decenni.
Il disco sarà distribuito anche in Giappone e Corea del Sud dalla Rambling Records.
|
Zollino (Lecce)
centro storico
ore 20:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
368 volte