di Francesco Niccolini
con Giancarlo Attolico, Jelly Chiaradia e Ruggiero Valentini
regia di Mariantonietta Mennuni
scene e costumi Ruggiero Valentini
luci Antonio Lepore
musiche Emanuele Menga
Domenica 4 novembre 2012 (ed in replica domenica 11), alle ore 18 sul palco dell'Oda Teatro di Foggia, debutto nazionale della nuova produzione del Cerchio di Gesso 'Il giro del mondo in 80 giorni', secondo appuntamento della stagione di Teatro Ragazzi 2012.13 'Una storia in ogni storia', organizzata da Provincia di Foggia, Regione Puglia e Cerchio di Gesso, con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali.
II viaggio di Jules Verne è un pretesto per esplorare la natura dell’essere umano. Egli traccia una mappa di sentimenti e relazioni umane, che esprimono nei suoi personaggi, la voglia di sognare e cambiare la propria vita. Una grande scommessa dà il via ad una grande avventura; un uomo di scienza, il prof. Fogg, vuole dimostrare al mondo accademico, che l'immaginazione è la base del progresso, può modificare e migliorare il mondo che ci circonda, e migliorare quindi noi stessi. La sua impresa è di percorrere l'intero pianeta in ottanta giorni prevedendo ogni cosa e sfidando il caso. Ma il suo assistente giovane e inesperto, Passpartout segna il viaggio con mille imprevisti. La storia si arricchisce di situazioni grottesche e continui equivoci, che porteranno i due protagonisti al centro di un intrigo internazionale, i due sono accusati di un furto alla banca centrale di Londra, la notizia è su tutti i giornali. Un astuto poliziotto si mette sulle tracce del rapinatore e scopre che il ladro è identico al famoso prof. Fogg. Onesto e idealista professore, o astuto rapinatore? un dubbio che porterà il poliziotto Fix a vagare in tutto il mondo e inseguire con affanno il sogno di un folle. La messa in scena si svolge all'interno di atmosfere di circo di fine anni trenta, con evolversi di gag clownesche alternate a momenti di poesia che ben raccontano il mondo fantastico e surreale di Verne.
Lo spettacolo, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore Jules Verne riadattato per il palco da Francesco Niccolini, sarà interpretato da Ruggiero Valentini nel ruolo di Willy Fogg, Jelly Chiaradia nei panni del fedele Passpartout e Giancarlo Attolico nella parte dell'investigatore Fix. La regia è di Mariantonietta Mennuni, le luci di Antonio Lepore e le musiche di Emanuele Menga.
Si ricorda che il botteghino dell'Oda Teatro sarà straordinariamente aperto fino al 4 novembre 2012 per la campagna abbonamenti per le stagioni di teatro serale, ragazzi, merenda a teatro e letture clandestine, tutti giorni (festivi esclusi) dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, II trav. in corso del Mezzogiorno.
Nel corso della stagione i biglietti saranno disponibili a partire da 24 ore prima dell'inizio dello spettacolo.
Web:
www.cerchiodigesso.it