da venerdì 7 a lunedì 31 dicembre 2012
in mostra
de Agri Cultura. La tradizione contadina ed il paesaggio agrario
Folklore e tradizioni
Oggetti e strumenti del lavoro contadino raccontano le sentite tradizioni locali e la trasformazione subita dal paesaggio agrario di Corato nella seconda metà del XIX secolo. La mostra sarà arricchita con degustazioni di prodotti tipici e una visita guidata al Museo dell'Olio e Frantoio Storico presso la Masseria fortificata Terre di Traiano di Andria
Il Museo della città e del territorio di Corato presenta la nuova esposizione che conferirà ulteriore pregio alle sue stanze, dedicata alle tradizioni contadine e alla trasformazione del paesaggio agrario locale. Venerdì 7 dicembre alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra "de Agri Cultura. La tradizione contadina ed il paesaggio agrario di Corato alla fine del XIX secolo" che prevede al suo interno un articolato programma di iniziative. Alla presentazione al pubblico interverrà Ferdinando Mirizzi, professore di discipline demoetnoantropologiche dell’Università della Basilicata.
Tale iniziativa, a cura della Società Cooperativa Sistema Museo, gestore del Museo della Città e del Territorio di Corato, in collaborazione con il Comune di Corato, la Provincia di Bari, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il GAL “Le Città di Castel del Monte”, avrà il suo fulcro nell’esposizione temporanea di oggetti e strumenti del lavoro contadino che, oltre ad arricchire la collezione esposta permanentemente, sarà un utile strumento di approfondimento degli aspetti più ampi della cultura e della vita rurale di tale periodo.
A completamento della mostra venerdì 14 e 21 dicembre sono previsti eventi collaterali di degustazione di prodotti tipici del territorio presso il Museo offerti da Agricola del Sole, L'angolo del latte, Terre di Traiano, Thuya Agricoltura Biologica. Domenica 16 dicembre è prevista, inoltre, una visita guidata extra-urbana al Museo dell'Olio e Frantoio Storico presso la Masseria fortificata Terre di Traiano di Andria, con pranzo in Masseria.
La prenotazione è obbligatoria per i giorni 14, 16 e 21 dicembre. L'ingresso e le degustazioni sono gratuite. Per la visita guidata del 16 dicembre è previsto il trasferimento in pullman con partenza dal Museo della Città e del Territorio di Corato. Il trasferimento e il pranzo in masseria hanno un costo complessivo di 18,00 euro, sempre con prenotazione.
|
da venerdì 7 a lunedì 31 dicembre 2012
Corato (Bari)
Museo della Città e del Territorio di Corato
martedì alla domenica ore 10 - 12 e 17 - 20 (luned
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
380 volte