Mercoledì 19 dicembre 2012
Il cammino della Musica Corale nella Chiesa – ultimo appuntamento del Festival “Musicando il Cielo”
Classica e Lirica
Concerti
Gran finale per il Festival “Musicando il cielo”: con il concerto di Mercoledì 19 Dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Antoniano di Lecce si concluderà il Festival “Musicando il cielo” il ciclo di manifestazioni che il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce, in collaborazione con il Convento di S. Antonio a Fulgenzio, il Gruppo Madrigalistico Salentino e la Città di Lecce ha voluto realizzare in onore di Padre Igino Ettore nel ricordo dei vent’anni dalla morte.
La singolare, appassionata e generosa partecipazione di tutti gli artisti coinvolti, docenti e allievi, ha avuto riscontro in un pubblico sempre numeroso e attento che ha potuto seguire programmi raffinati e di grande impatto emotivo.
L’ultimo appuntamento prevede, dopo l’intervento iniziale di Don Antonio Parisi, il concerto dell’Orchestra e del Coro del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” diretti da Francesco Muolo, docente di Strumentazione per Orchestra di Fiati al Conservatorio leccese.
Aprirà il programma “Tema con variazioni” per orchestra di Padre Igino Ettorre cui seguirà Exsultate, Iubilate (K 165), composizione sacra di Wolfgang Amadeus Mozart del 1773, ritenuta il massimo esempio di composizione vocale e strumentale del giovane Mozart, non ancora diciassettenne.
Composto inizialmente per essere cantato da Venanzio Rauzzini (cantante e compositore del Settecento), è stato in seguito adattato per voce femminile e orchestra. Il brano non ha un carattere specificatamente religioso e risulta molto vario nell'accompagnamento strumentale e nell’eleganza dell'invenzione vocale. L'"Exsultate" è un Allegro, "Fulget amica dies" è un Recitativo, "Tu virginum corona" è un Andante e l'"Alleluja" è un Allegro.
Secondo alcuni studiosi mozartiani questo mottetto per soprano e orchestra sarebbe, in sintesi, la forma di una breve sinfonia, simile a quelle che in quel periodo Mozart elaborò dopo il suo ritorno a Salisburgo dal viaggio in Italia.
La voce solista sarà affidata al soprano Maria Luisa Lattante.
Concluderà il concerto il “Magnificat per soli, coro e orchestra" di Antonio Vivaldi, uno dei testi sacri più musicati nella storia della musica occidentale. Scritto per le orfanelle del Conservatorio della Pietà, con il testo tratto dal Vangelo secondo S. Luca, il Magnificat si articola in otto parti: Et exultavit per soprano, mezzo soprano, tenore e orchestra, Et misericordia, Fecit potentiam e Deposuit potentes per coro a 4 voci e orchestra, Esurientes implevit per soprano, mezzo soprano e orchestra, Suscepit Israel, Sicut locut est e Gloria per coro a 4 voci e orchestra.
Solisti saranno Cristina Fina, soprano, Marinella Rizzo, mezzo-soprano, e Theodoros Moutevelis, tenore.
Francesco Muolo docente di Strumentazione per orchestra di Fiati al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, ha fondato e diretto l’orchestra da Camera “G. Insanguine” di Monopoli e diretto i maggiori complessi bandistici pugliesi quali: “Gennaro ed Ernesto Abbate” di Squinzano (Le), Città di Noci, Filarmonica Salicese di Salice Salentina (Le). Autore di numerose composizioni come “Il circo” per symphonic band, l’operetta “Ghetonia” su libretto di G. Palasciano, “Il gelsomino notturno” , attualmente frequenta l’Accademia di S. Cecilia a Roma e si perfeziona in composizione con il M° Luciano Pelosi.
Maria Pina Solazzo – UPR Conservatorio “Tito Schipa” - Lecce
|
Lecce
Teatro Antoniano
ore 21:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
488 volte