Come tu mi vuoi, di Luigi Pirandello, con Lucrezia Lante della Rovere
Teatri e auditorium
Una delle più riuscite opere di Pirandello, scritta per la sua musa Marta Abba e ispirata a un fatto di cronaca degli anni '20, è interpretata da un'appassionante Lucrezia Lante della Rovere.
Una delle più riuscite opere di Pirandello, scritta per la sua musa Marta Abba e ispirata a un fatto di cronaca degli anni '20, è interpretata da un'appassionante Lucrezia Lante della Rovere.
Al centro di questa opera, come in tutte quelle di Pirandello, c'è sempre questa ricerca spasmodica dell'identità.
La ricerca della propria identità è un tema molto legato a questo periodo storico, dove la ricerca non avviene dentro, ma fuori, nel riflesso degli occhi dell'altro. Pian piano si diventa quel riflesso, che ci allontana sempre di più dal proprio sé, si diventa altro da sé, si diventa quello che gli altri hanno deciso: "Non ci sono prove contrarie che tengono quando si vuol credere in quello che si vuol credere".
Così parte questo gioco al massacro da parte della protagonista che è pronta ad essere "Come tu mi vuoi" ma con autenticità, con verità. Raccontare tutto questo con il teatro, dove la verità non esiste ma dove tutto deve essere estremamente autentico, per poter far risuonare lo scricchiolio dell'anima dei personaggi.
La mia lettura si fonda esattamente su questa ricerca delirante dell'autenticità, che per poterla trovare bisognerà perdersi nei tunnel oscuri della memoria. La memoria del sentire e non quella dei fatti, delle prove.
L'Ignota nel suo tentativo di essere "come tu mi vuoi" prova a cercare la propria identità nella logica razionale, ma non trova nulla, perchè non riesce a fingere al suo sentire; così porta al rovesciamento del reale all'irreale facendo cadere tutti nel burrone della follia. Solo tra le pieghe della follia che si riesce a sentire un lontano odore di autenticità. Vivere della propria fantasia e non della propria storia!
Martina Franca (Taranto)
Teatro Verdi
Piazza XX Settembre, 5
ore 21:00
ingresso a pagamento
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