La Vecchia Signora
Teatri e auditorium
La Compagnia di Tuglie mette in scena il classico di Durrenmat in occasione dell'inaugurazione della nuova sede di Veglie della Scuola di Teatro Calandra. Prossima replica venerdì 22 nella suggestiva cornice del Circolo Aleteia di Corigliano d'Otranto.
Continua l'ottimo momento artistico e professionale della Compagnia Calandra di Tuglie. In occasione della nuova apertura della sede di Veglie della sua Scuola di Teatro, mercoledì 20 marzo 2013 verrà nuovamente messo in scena “LA VECCHIA SIGNORA”, tratto dal testo di Friedrich Dürrenmatt, riadattato e diretto dal regista della Compagnia Calandra Giuseppe Miggiano. Lo spettacolo verrà nuovamente replicato venerdì 22 marzo a Corigliano d'Otranto, presso il Circolo "Aleteia" in via Vecchia Cutrofiano.
A Gullen, un piccolo paese ridotto alla fame dalla speculazione economica, giunge in visita una vecchia concittadina, partita in gioventù e divenuta col tempo una delle donne più ricche del mondo. Clara, questo il nome della miliardaria, offre in regalo ai suoi compaesani cento miliardi, suddivisi per ogni singolo cittadino, ma ad una sola condizione. In cambio del dono chiede che uno di essi, non importa chi, uccida Alfredo Ill, un suo vecchio amante di gioventù. Uno dei testi più celebri della storia del teatro ci offre l’occasione di riflettere sul confine labile che esiste fra bisogno materiale e moralità e di come l’uno sia in grado di adattarsi all’altro. Una messinscena che scuote il pubblico lasciandolo in sospeso fra una condanna ed un’assoluzione che, probabilmente, non raggiungerà mai.
La Compagnia Calandra mette così in scena una nuova produzione, dopo il debutto de "L'Orlando Furioso" e dello spettacolo "Sull'Acqua", tratti da Ludovico Ariosto ed Erri De Luca. Ad aprile sarà la volta di "Sogno di Una Notte di Mezza Estate" di William Shakespeare e del "Dr. Jekyll e Mr. Hyde" di Robert Louis Stevenson. Non solo. Dopo la conclusione dei corsi 2012-13 nella sede di Tuglie della Scuola di Teatro Calandra, la Compagnia inaugura due ulteriori sedi, una a Veglie e l'altra a Corsano. Senza contare la partecipazione alla Rassegna Nazionale di Mola di Bari, sabato 23 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, ed il conseguimento del Primo Premio della Giuria Popolare e del Primo Premio per la Scenografia nella rassegna "Dietro Le Quinte" di Collepasso con lo spettacolo "L'Orlando Furioso.
|
Corigliano d'Otranto (Lecce)
Circolo "ALETEIA" - via Vecchia Cutrofiano
ore 20:30
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
315 volte