da giovedì 11 a venerdì 12 aprile 2013
Zazie di Matteo Franceschini
Teatro
Dopo l’inaugurazione a Brindisi, secondo appuntamento a Lecce con la Stagione Sinfonica di Primavera dell’Orchestra Tito Schipa di Lecce, la prima firmata dal direttore artistico Ivan Fedele.
In scena presso i Cantieri Teatrali Koreja, giovedì 11 e venerdì 12 aprile alle ore 20.45 la prima esecuzione assoluta in Italia di ZAZIE di Matteo Franceschini, un’opera teatrale per voci e orchestra: sul podio Pasquale Corrado e sul palco i tre interpreti francesi, Sevan Manoukian (Zazie, soprano), Jean-Baptiste Dumora (Gabriel, baritono) e Guillaume Marquet (narratore) per la regia di Christian Gagneron.
Franceschini, compositore trentaquattrenne originario di Trento, ha studiato a Milano e Parigi e oggi vive da pendolare tra la capitale francese e Roma, dove è stato compositore in residenza, rispettivamente, all’Orchestre National d’Île de France e all’Accademia Filarmonica Romana. Ha composto Zazie su libretto di Michel Beretti tratto dal romanzo capolavoro della letteratura mondiale di Raymond Queneau, Zazie dans le métro.
In scena il racconta di un viaggio di formazione surreale e umoristico, reso originale dalla lingua usata dall’autore, ricca di neologismi, che dà vita ad una sorta di néo-français. Nella trasposizione in opera musicale del romanzo, la voce e il trattamento del testo, che è allo stesso tempo colto e popolare, sono, a loro volta, al centro della narrazione, attraverso l’uso e l’articolazione di fonemi, in un continuo gioco al confine tra parola e canto, dove l’orchestra amplifica i gesti dei solisti. I musicisti diventano, quindi, dei veri attori che attraverso la partitura materializzano i rumori, i contrasti ed il clima parigino. La grande vivacità dei dialoghi, la caratterizzazione dei protagonisti, la comicità e il testo permettono alla composizione di seguire un vero percorso di immagini, costituito da episodi musicali legati tra di loro da una coerenza poetica, gestuale e tecnica.
Prima di diventare un’opera teatrale, Zazie dans le métro ha avuto anche una trasposizione cinematografica nel 1960 per la regia di Louis Malle con Philippe Noiret nel ruolo di zio Gabriel.
|
da giovedì 11 a venerdì 12 aprile 2013
Lecce
Teatro Koreja / Cantieri Teatrali
via Guido Dorso 70
ore 20:45
ingresso a pagamento
|
| |
|
|
letto
600 volte