Nell’ambito del AgimusFestival_2013summer,
giovedi 8 agosto 2013 alle ore 21.15,
nell’ atrio del Castello Angioino di Mola di Bari,
si svolgerà il concerto
“Crossover Concert” con la partecipazione del
DUO +2QUARTET con
Fabio Gemmiti, fisarmonica |Sandro Gemmiti, pianoforte |Ivano Sabatini, contrabbasso
Special guest ELLADE BANDINI (batterista di Mina)
In Programma musiche di Puccini, Layton, Monti, Bacalov, Mascagni, Williams, Galliano, Gershwin, Canaro, Piazzolla.
E’ una proposta che coniuga felicemente novità e tradizione rivelando eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Unisce il tango, sonorità impressionistiche e minimaliste, classica e improvvisazioni jazz. Il gruppo, supportato da una “leggenda” della musica italiana, Ellade Bandini (batterista di Mina, Celentano, Venditti, Vecchioni, De Andrè, ecc.), ovunque porti la sua musica, entusiasma il pubblico e la critica.
Dopo la creazione e la militanza per ben 24 anni del Duo Gemmiti, il duo tra i più famosi a livello internazionale, Fabio e Sandro Gemmiti creano una nuova formula propositiva: DUO +2 QUARTET. E’ una formazione che coniuga felicemente novità e tradizione, proponendo, di volta in volta, secondo il repertorio, musicisti di livello internazionale, che riuniscono vasta esperienza e professionalità acquisite in campo concertistico.
Sin dal primo apparire il progetto musicale del DUO + 2QUARTET propone un repertorio vario che esplora e fa conoscere le potenzialità espressive di una formazione così versatile. Una formazione sempre attenta e aperta alle novità e ai cambiamenti che il mondo musicale propone di continuo.
Ellade Bandini, all'età di 4 anni riceve come regalo di Natale una piccola batteria giocattolo: da qui comincia il suo interesse verso lo strumento, che continua poi intorno ai 15 anni con alcune sporadiche lezioni presso il maestro Roul Ferretti. A 16 cerca di assimilare i principali trucchi del mestiere guardando il batterista Giorgio Zanella, mentre la carriera vera e propria la inizia l'anno dopo, a 17 anni, suonando con alcune orchestre professioniste nelle sale da ballo e night club di tutta Italia. Nella sua lunga carriera ha collaborato con Roberto Vecchioni, Paolo Conte, Fabio Concato, Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Angelo Branduardi, Mina, Adriano Celentano, Dellos, Lucio Battisti, Dik Dik, Equipe 84, Antonello Venditti, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Edoardo Bennato, Zucchero, Maurizio Geri, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti.
Con gli amici Ares Tavolazzi, Andrea Pozza, Carlo Atti, Roberto Rossi, Marco Tamburini e Piero Odorici suona nella formazione Jazz Encounters. Partecipa inoltre a numerosi festival Jazz con il vocalista compositore Alan Farrington e il chitarrista Sandro Gibellini.
Sempre nel mondo del Jazz ha collaborato con Phil Woods, Lee Konitz, Ray Bryant, Carl Fontana, George Benson, Eric Marienthal, Brian Auger. Attualmente fa parte del “Trio di Roma” (con Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli) e della "Drummeria", orchestra di percussioni formata oltre che da Bandini da altri quattro batteristi: Walter Calloni, Max Furian, Christian Meyer e Paolo Pellegatti.
Il concerto si svolge nell’ ambito del AgimusFestival_2013,
“Festival in rete -Feste Musicali in Puglia - Rete dei Festival Puglia Sounds".
E' ideato, promosso e organizzato dall’Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali (A.G.I.MUS.) di Mola di Bari con la direzione artistica di Piero Rotolo,
è sostenuto dal Ministero per i Beni e Attività Culturali, dal Comune di Mola di Bari e dalla Regione Puglia (PO FESR Puglia 2007/13 Asse IV - Investiamo nel vostro futuro).
Web:
www.associazionepadovano.it