Notte della Taranta a Sogliano - Orchestra Sparagnina, Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli e Ariacorte Compagnia Popolare
Folklore e tradizioni
Concerti
Dai musicisti in erba ai “veterani” della tradizione etnomusicale salentina. La tappa di Sogliano Cavour del 13 agosto è emblematica perché rappresenta in modo inequivocabile l’essenza stessa di un percorso costruito e fortificato negli anni che ha portato a diffondere e divulgare il patrimonio musicale interessando trasversalmente generazioni differenti. I primi a salire sul palco allestito nella Villa Comunale saranno i giovanissimi dell’Orchestra Sparagnina, un ensemble di venti elementi, nato nel 2005, composto da ragazzi provenienti, all’ epoca, dall’istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto e che oggi, ormai quindicenni, hanno costituito un’orchestra stabile. L’intento è quello di diffondere l’importante eredità identitaria trasmessa di generazione in generazione.
La tradizione andrà in scena anche con Ariacorte, gruppo di musica popolare originario di Diso, nel Sud Salento. Tamburello a cornice e tammorra sono gli antichi strumenti musicali che arricchiranno l’esibizione.
Tre generazioni di artisti in scena con l’Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli, del quale fanno parte suonatori di mestiere che per mezzo secolo hanno cantato e suonato per il tarantismo. Rappresentano gli autentici depositari di una tradizione che nasce in quei luoghi dell’entroterra brindisino dove l’organetto accompagnava ricorrenze conviviali di incontro e che oggi conserva la stessa funzione aggregante ed estremamente coinvolgente.
Durante l’ottava tappa de “La Notte della Taranta” a Sogliano Cavour, il Festival ospiterà lo spettacolo di Koreja “Il pasto della tarantola” che si terrà nel Chiostro del convento Agostiniani, p.zza A.Diaz, sede del Municipio, a partire dalle 19.30 per tre turni di un’ora ciascuno ospitando gratuitamente un totale di 90 spettatori. Ingresso gratuito (info: 328/8912211).
SCHEDE ARTISTI
ORCHESTRA SPARAGNINA
L’Orchestra Sparagnina nasce all’interno delle esperienze didattiche dell’Istituto Comprensivo di Corigliano d’Otranto, dedicate al recupero del griko. Si compone di una trentina di giovanissimi cantori e musicisti che, attraverso lo studio avviato con gli insegnati della scuola e con la collaborazione di Ambrogio Sparagna (Progetto europeo PON “Il fabbricante di armonia”), propone un originale repertorio di canti tradizionali in greco salentino i cui testi sono stati tramandati oralmente attraverso numerose varianti locali.
ARIACORTE
Il gruppo di musica popolare Ariacorte nasce nel 1996 a Diso e attraverso un costante lavoro di ricerca si propone di sviluppare una musica che, pur avendo radici antiche, si presenta come una reinterpretazione di moduli tipici della cultura musicale popolare. A scandire il ritmo della pizzica sono antichi strumenti tipici come il tamburello a cornice e la tammorra affiancati armoniosamente con il resto della ricchissima strumentazione conservando un sound inconfondibilmente salentino.
ANTICO GRUPPO AGRICOLO DI VILLA CASTELLI
Il gruppo è formato da tre generazioni di suonatori e cantori che continuano una profonda tradizione familiare. Provengono da Villa Castelli, nell'entroterra brindisino della Bassa Murgia, una delle ultime aree di resistenza culturale, dove il canto e il ballo sull'organetto sono ancora vivi in situazioni di festa privata, serenate e occasioni conviviali legate alle ricorrenze della vita agricola del paese. L’Antico Gruppo Agricolo di Villa Castelli negli spettacoli ripropone queste atmosfere.
|
Sogliano Cavour (Lecce)
Villa Comunale
ore 21:30
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
691 volte