Eleonora Magnifico in Varaity - 91 minuti di varietà da Canzonissima a Fantastico
Concerti
Un omaggio a quella televisone che non c'è più
attraverso le icone dello spettacolo interpretate
con gioco e ironia da Eleonora Magnifico!
Con gli abiti originali della star televisive
più famose dei vecchi show del sabato sera
che provengono dall'autentico guardaroba Rai!
Start ore 21.00
ingresso libero
Eleonora Magnifico (note informative)
Eleonora Magnifico è un artista con un poliedrico percorso dove la curiosità,
l'irriverenza e l'ironia sono alla base della sua ispirazione creativa.
Da qualche anno Eleonora Magnifico è un punto di riferimento per l'ambiente Queer pugliese e non
grazie soprattutto a "SONO VENUTA" una canzone da lei stessa scritta e interpretata con giocoso pathos diventata in poco tempo una vera cult song sostenuta da un video irriverente e spudoratamente trash girato allo stadio San Nicola di Bari da sempre luogo deputato agli incontri
e non solo di natura sportiva!
Eleonora è anche cantautrice che gioca ancora come faceva da bambina quando indossando gli abiti di sua madre sognava di essere la grande star televisiva del sabato sera.
Ed è da questa passione per i grandi artisti del passato che nasce il singolo "LA MUSICA NON C'E'".
Anche questa canzone è stata scritta da Eleonora e arrangiata dal producer Beppe Stanco
ed evoca a suo modo le folli notti degli anni 70 e il glam patinato degli anni 80.
Al suo fianco ha voluto una delle icone pop più rappresentative di quegli anni così gayosamente avanti,la mitica Viola Valentino dando vita a un duetto un pò retrò e con graffi dagli artigli color rosso giungla!
"LA MUSICA NON C'E'" è stato inserito anche nell'album di Viola Valentino "Alleati non ovvi" distribuito da Edel Italia.
La promozione del singolo ha visto Eleonora e Viola protagoniste in vari circuiti radiofonici e televisivi italiani.
Da segnalare soprattutto due showcasealle Fnac di Milano e Torino rispettivamente l'1 e il 2 dicembre 2012 catturando l'attenzione di pubblico e addetti ai lavori.
Durante l'estate scorsa Eleonora Magnifico ha girato l'Italia per presentare il suo "SONO VENUTA PURE...in tour" interpretando le sue canzoni e omaggiando a suo modo tra gli altri Battiato,Aznavour,Dalidà e Giuni Russo.
Significative le tappe al Gay Village di Roma per presentare il suo nuovo progetto discografico
e la tappa al Parco Gondar di Gallipoli per il concertone "Live '80" dove ha condiviso il palco
con Donatella Rettore,Alberto Camerini e la stessa Viola Valentino.
Il tour è ripartito ad Aprile con nuove date in tutta Italia dove Eleonora Magnifico continuerà
il suo percorso creativo diviso a metà tra la musica e le sue molteplici curiosità artistiche
che daranno vita al suo EP di prossima uscita anticipato dal nuovo singolo intitolato "TACCAGNA"
pubblicato a marzo 2013.
"TACCAGNA" segna una svolta più intimista e profonda pur sempre a tinte ironiche e inconfondibili con sferzate di pop elettronico grazie anche al sinth di Tommaso Qzerty Danisi dei Redrume Alone duo electropop pugliese in auge sulla scena indie italiana.
Dal 18 novembre 2011 a maggio 2012 Eleonora è stata anche soubrette del piccolo teatro Purgatorio di Bari nello spettacolo "VARAITY" dove ha riproposto alcuni suoi mitici personaggi e le sue divertenti caratterizzazioni vestendo i panni delle grandi icone dello spettacolo internazionale.
I costumi dello spettacolo sono quelli originali indossati dalle soubrette più popolari e provengono
direttamente dal vecchio guardaroba della Rai Radio Televisione Italiana.
"VARAITY" che è diventato anche uno spettacolo itinerante ritornerà nelle piazze durante
l'estate 2013.
Il 9 giugno 2012 Eleonora Magnifico è stata tra i protagonisti di "BOLOGNA PRIDE 2012 PER L'EMILIA"
invitata dal Cassero in occasione del Gay Pride Nazionale ed esibendosi sul palco con Vladimir Luxuria,Mario Venuti,L'Aura,Immanuel Casto,Viola Valentino e altri artisti.
Nell'autunno 2012 Eleonora è apparsa anche nella docu-fiction di una delle puntate
di "Amore criminale" la trasmissione di RAITRE condotta da Luisa Ranieri e in prima serata.
Mentre ell'estate 2013 Eleonora Magnifico è stata protagonista delle esclusive bicinchieste
di "Radiobici" il ormat multimediale ideato dal giornalista Maurizio Guagnetti Mao in un'inedita e
divertente intervista verità raccontandosi in sella a un tandem per le principali vie di Bari.
Intanto continua il "SONO VENUTA PURE...in tour 2013" in versione pop acustica
e in versione pop band che proseguirà in tutta Italia fino alla fine dell'anno.
A fine luglio è in arrivo l'attesissimo e provocatorio video di "TACCAGNA" al quale seguirà
una nuova promozione live e radio televisiva del singolo.
Eleonora Magnifico è da sempre impegnata nella lotta all'omofobia sostenendo con la sua poliedrica
creatività tutti quelli che lottano contro il pregiudizio di ogni genere e identità sessuale.
Il 20 novembre 2012 Eleonora ha sostenuto il TDor Bari 2012 con una speciale performance
live acoustic al centro interculturale Abusuan in ricorrenza della giornata per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender (transfobia) che per la prima volta si è svolto anche a nel capoluogo pugliese.
Il 15 giugno 2013 in linea con la sua idea di affermare con fierezza e orgoglio le scelte e le differenze di ciascun individuo rivendicandone diritti e la libertà di essere ha preso parte al Pride Ribelle nella Città di Barletta.
Nel 2009 anche Ikea (Bari) l'ha voluta come madrina al primo aperitivo per single made Ikea.
Lo store Ikea di Bari anche a febbraio 2012 ha invitato Eleonora ad inaugurare il loro 5° anniversario.
Con il suo stile un po' retrò eppure avant-gard Eleonora strizza l'occhio alle dive di una televisione che ormai non c'è più
Sarà per i lustrini e le paillettes che da piccola ha invidiato a Stefania Rotolo, Sandra Mondaini,
Loretta Goggi e Heather Parisi ma Eleonora Magnifico ha in sé anche l'anima tormentata di Dalidà
a sostenerla e a darle quel senso drammatico in tutto questo mare di colori che fanno di quest'artista
una voce unica e davvero insolita.
|
Grumo Appula (Bari)
Piazza Vittorio Veneto
ore 21:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
485 volte