Leitmotiv live - Tremulaterra Reprise Tour
Concerti
Vita notturna
Venerdì 11 ottobre Arci Rubik di Guagnano (LE) ospita il live dei pugliesi LEITMOTIV.
Finita la piccola pausa dopo circa sessanta date per lo stivale e un'ottima risposta di pubblico e addetti ai lavori, riprende finalmente il multicolore tour dei Leitmotiv, formazione pugliese dalla vocazione europea, ad un anno dall'uscita del terzo album "A Tremulaterra" (ottobre 2012)
Chi sono i Leitmotiv? Prendete l'ebbrezza che stordisce e allieta del Primitivo e delle sue terre e mescolatela all'energia rabbiosa di Taranto che vuol tornare a splendere. Aggiungeteci il vento d'Africa e il suo sorriso che profuma di riscatto. Condite il tutto con suoni multicolori e un tocco di teatralità imprevedibile. La ricetta si chiama, dal 2001, LEITMOTIV. Vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop.
Centinaia di live alle spalle , 3 album, svariati premi e un nuovo Tour per l'ultimo album "A Tremulaterra" (Ottobre 2012) : sospinti dal Mediterraneo i quattro musicanti LEITMOTIV saranno ancora in giro per lo stivale portandosulla barca la solita miscela esplosiva di suoni, colori e ritmi infuocati.
BIOGRAFIA
I Leitmotiv si formano nel 2001. Della formazione fanno attualmente parte Giorgio Consoli (voce), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria) e Natty Lomartire (chitarra), mentre Giovanni Sileno (chitarra e piano) ha lasciato la band nel 2011 dopo aver partecipato ai primi due album della band. I Leitmotiv vengono dalla Puglia e ne trasportano calore e poesia, ma sembrano avere la cittadinanza in tutta Europa per la straordinaria vitalità con cui intrecciano stili e culture in una formula musicale eccentrica. Inglese, francese, italiano, rock, folk, pop. Canzoni teatrali, schizofreniche e cariche di un'espressività assolutamente imprevedibile. Dopo alcuni cambi di formazione e alcuni anni di concerti nel 2007 la band entra in studio per lavorare al disco d’esordio “L’audace bianco sporca il resto”, che viene pubblicato alla fine del 2008 dall’etichetta bolognese La Fabbrica con distribuzione CNI Music e con la produzione artistica di Amerigo Verardi. Il disco riscuote ottimi giudizi da parte di pubblico e critica, destando interesse per la complessità e la carica innovativa dell'opera, diventando “disco della settimana” sulla trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar. Il tour dell’album supera le novanta tappe in un anno (2008/2009), uscendo anche dai confini nazionali.
I Leitmotiv vengono infatti scelti per rappresentare la musica indipendente italiana al Monkey Week Festival a Siviglia (Spagna), e alla BJCEM - Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, a Skopje (Macedonia). Nell'autunno del 2009 i Leitmotiv si fermano per lavorare al secondo capitolo della propria carriera, accompagnati ancora una volta da Amerigo Verardi nelle vesti di produttore artistico. Il disco viene concepito e registrato nell’arco di pochi mesi per precisa volontà della band, dando vita ad un lavoro in cui le canzoni hanno un'omogeneità naturale ed un piglio unico e più diretto. La musica dei Leitmotiv acquisisce colori ancora più netti, piazzandosi all'incrocio tra l'art rock, il folk alternativo ed un post-punk con un'evidente e personalissima matrice mediterranea, un mix di sonorità che convince anche il prestigioso Arè Rock Festival di Tirana ad ospitare la band sul proprio palco nell’estate del 2010.
“Psychobabele” viene prodotto dalla neonata etichetta Pelagonia Dischi e distribuito da febbraio 2011 in tutti i negozi di dischi da Audioglobe, seguito ancora una volta da una lunga serie di concerti. Dopo questo tour i Leitmotiv decidono di dare una nuova veste al loro live, riproponendo così in una dimensione più acustica i brani dei loro due album: ne nasce l'intenso “Lamaravilla tour 2011/12”. Cinquanta date sparse per la penisola, su tutte da ricordare la partecipazione al Medimex di Bari del Novembre 2011, con line up ed arrangiamenti rinnovati.
Ad inizio 2012 la band inizia inoltre a lavorare al nuovo disco “A tremulaterra”, che vede la luce ad ottobre 2012 per Pelagonia Dischi.
www.leitmotivonline.net
iingresso riservato ai soci arci
|
Guagnano (Lecce)
Circolo ARCI Rubik
via Cellino 5
ore 22:00
ingresso riservato ai soci
|
| |
|
|
letto
277 volte