“Il potere è servizio verso gli ultimi e verso il creato”.
Un’ affermazione che stimola riflessioni, ma che si circonda di un enorme significato se a pronunciarla è il vicario di Pietro sul seggio di Roma.
Papa Francesco, che nella prima delle sue uscite pubbliche, volontariamente privatosi delle rituali babbucce rosse e sul petto un crocefisso di ferro, sconvolge cuori e coscienze giovani e meno giovani.
Rivoluzionario, come rivoluzionario è il Santo da cui ha attinto il nome papale: Francesco
Il Santo Patrono d’Italia, ma soprattutto il Santo della povertà, dell’assoluta dedizione a Dio nell’interazione più nota di uomo pio, nel contesto della straordinarietà del creato con cui attiva leggendaria comunicazione contemplativa e con le sue creature.
Il cantico delle creature, inno alla straordinaria potenza del Dio della creazione, contemplativa esaltazione dei suoi elementi, manifestazione concreta della Sua bontà e del Suo amore.
Questi primi mesi di Papa Francesco, istante calato nella storia dell’uomo, impreziositi da nuovi messaggi, costituiscono terreno fertile su cui operare per la riproposizione del messaggio francescano.
Messaggio, inteso da giovani generazioni come pacifica contestazione di una interpretazione consumistica e materiale dell’esistenza, rivalutazione del dovere di preservazione di un mondo che non appartiene all’uomo, ma all’uomo è stato affidato e per questo va preservato. Inoltre, sconvolgente riaffermazione dell’essere nella prospettiva di un progetto esistenziale e non dell’effimera affermazione dell’agire quotidiano.
Da questi presupposti e dalla recente commemorazione del patrono d’Italia, nasce l’idea ed il progetto “ la Festa del Creato”.
Festa in quanto simbolo di gioia del vivere o meglio dell’esistere; festa del creato, cioè di quell’ umanità fatta di relazione, condivisione, comunicazione, nel contempo microcosmo inserito in quello più ampio dell’universo della creazione.
La “Festa del Creato” si compone di un momento religioso, di uno di approfondimento su tematiche economico-ambientali, di uno storico-culturale territoriale, di un momento ludico-propositivo contestualizzato nella comunità coriglianese.
Forse un progetto ambizioso per una piccola comunità che ha già dato dimostrazione di capacità organizzative, che scommette su se stessa aprendo sentieri imprevedibili, percorsi del fare e del pensare in perfetta simbiosi, coraggioso tentativo di una comunità con spiccata tradizione cristiana salesiano-parrocchiale, di contrapporre alla povertà del tempo economico-finanziario, la ricchezza del rapporto comunitario e di attaccamento alle proprie radici culturali e territoriali.
L’arrivo a Corigliano delle spoglie di San Giovanni Bosco avvenuta Domenica 6 Ottobre, momento di eccezionale rilevanza per la comunità coriglianese e non solo, esalta il valore di questo periodo, meritevole di essere vissuto modo intenso ed indimenticabile.
Il programma:
Giovedì 10 ottobre
•Ore 19,30 incontro dibattito-Sala Madievale Castello di Corigliano
Economia e sviluppo sostenibile
Interverranno:
– Maurizio Pallante (Fondatore del movimento Decrescita felice)
– Rita De Padova (Portavoce di BANCA Etica)
Venerdi 11 Ottobre
•ORE 19,30 Tavola rotonda – Sala Medievale
“Vero potere è servire gli ultimi e custodire il creato.” (Papa Francesco)
Interverranno:
Suor Margherita Bramato
Direttore Generale Azienda Ospedaliera ”Cardinale G. Panico” - Tricase
Sac. e Parroco di Corigliano Don Giovanni Baglivo
Sabato 12 Ottobre
Ore 10,00
Istituto comprensivo di Corigliano d’Otranto
“I ragazzi incontrano gli animali”
Presentazione di rapaci e volativi a cura del Museo di Storia Naturale del
Salento - Calimera.
Ore 16,30
Spupazzando: Laboratorio del riciclo - Sala Medievale
A cura dell’Associazione Teste di legno
Ore 19,30
Castello di Corigliano – Sala Cavallerizza
Frammenti di storia feudale tra suoni e colori
Ore 20,30
Cena Medievale
Le terrazze del Duca
Domenica 13 Ottobre
“Domenica senza auto” - Spazi liberi, spazi aperti
Ore 9,00 – 13,00 Piazza Vittoria
Mercatino del baratto e delle piccole cose.
Ore 16,00 – Piazza Vittoria
Giochi Medievali : Il Palio dei Rioni.
Ore 19,30 Oratorio Salesiano Don Bosco
Il Musical:
L’amore quello vero. Chiara e Francesco
Presentato dalla Compagnia teatrale Giovani Orizzonti di Depressa.
Web:
www.facebook.com/events/250...