Balafon Festival - Film da Ruanda e Costa d’Avorio
Cinema
Organizzato dalla Comunità di corte Altini con l’ associazione Formicalata ed il patrocinio gratuito del Comune di Giovinazzo ritorna nella provincia la sezione itinerante del festival dedicato alla cinematografia dei paesi africani.
La prima tappa del Balafon itinerante è infatti nella sala San Felice, nel centro storico di Giovinazzo. Tre serate di proiezioni di cortometraggi e lungometraggi ad ingresso gratuito. I film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Venerdì 13 dicembre verrà proiettato alle ore 21.00 il cortometraggio ruandese LYIZA di Marie-Clementine Dusabejambo, con Barbara Umutesi e Rodrigue Cyuzuzo. La trama: il passato è sempre presente nella vita di Lyiza che deve convivere con il ricordo traumatico dell’ uccisione dei suoi genitori, all’ epoca del genocidio in Ruanda. Quando riconosce nel padre del compagno di classe, Rwema, il responsabile dell’omicidio, lo dichiara pubblicamente creando grande tensione. Ma l’armonia ritorna con l’intervento dell’insegnante che porta i ragazzi al museo del genocidio, nel luogo della memoria, e guida Lyiza verso il perdono. Senza didascalismi e con uno stile narrativo originale, il film sottolinea l’importanza della condivisione delle esperienze e dell’educazione alla verità e alla conciliazione.
La regista, nata in Ruanda, fa parte dell’Almond Tree Films Collective, una casa di produzione fondata dal regista americano Lee Isaac Chung nei pressi di Kigali.
A seguire il film APRÈS L'OCÉAN dell’ antropologa e cineasta Eliane de Latour, che riflette sui sogni sogni infranti di due amici giunti illegalmente in Spagna da un’ Abidjan in piena guerra civile in cerca di fortuna e con l’ idea di tornare alle loro famiglie una volta arrichitisi, come i guerrieri delle leggende popolari. I loro feroci destini prendono starde diverse (uno rimane in Europa , l’ altro viene deportato a casa dalla polizia). Una storia di migrazioni con taglio quasi documentaristico, produzione ivoriana-franco-inglese.
Il programma completo:
GIOVEDI 5 DICEMBRE ore 20.30 Sala San Felice
QUAND ILS DORMENT di Maryam Touzani (Marocco, 2012) - 18 minuti
MILLE FEUILLE di Nouri Bouzid (Tunisia-Emirati Arabi-Francia, 2012) - 105min.
VENERDI 13 DICEMBRE ore 20.30 Sala San Felice
LYIZA di Dusabetambo Maire-Clementine, Kicukiro Ikamombe, (Ruanda, 2011) - 21min.
APRÈS L'OCÉAN di Eliane de Latour (Francia, Regno Unito, Costa d’Avorio, 2008) - 108min.
VENERDI 20 DICEMBRE ore 20.30 Sala San Felice
LES SABRES-HASAKI YA SUDA di Cedric Ido (Burkina Faso, 2010) - 23min.
THE LAST FISHING BOAT di Joyah Shemu (Malawi, 2012) - 117min.
|
Giovinazzo (Bari)
Sala San Felice
ore 21:00
ingresso libero
|
| |
|
|
letto
262 volte