DIAVOLO DEL BOSCO
french, irish, swedish, turkish, desert blues, south italian... impro and folksinging
Alberto Piccinni : voice, guitars, can percussions, plastic trumpet, ballons pipes and flutes, tubes, can violin... Riccardo Laganà ( : frame drums, plastic and wooden tambourines , riq, cajon , kanjira, smile.
Diavolo del bosco nasce per avvicinare la musica al reale, il pubblico ai musicisti e l’uomo a se stesso. La musica folk è molto vicina sia alla dimensione quotidiana che a quella spirituale dell’essere umano e può rappresentare un territorio aperto e fertile per l’esplorazione, il gioco e la scoperta del sé.
Diavolo del bosco usa la musica per lavorare sull’uomo, stimolare la sensorialità, l’istinto, le capacità improvvisative... gioca e utilizza strumenti costruiti con semplici oggetti e materiale di riciclo, viaggia intorno all’Europa e al Mediterraneo con approccio ludico e ironico, piglio nervoso e irrequieto ai limiti del noise, momenti cremosi e suoni ancestrali, folksinging e improvvisazione.
Diavolo del Bosco è un side project acustico di Alberto Piccinni (educatore/musicista, chitarra dei muzak) e di Riccardo Laganà (Kalàscima, Radiodesvish, L. Einaudi) soprattutto indirizzato a ritrovare la spontaneità e la semplicità della dimensione live. Il loro spettacolo dal vivo è sempre diverso, è fatto di momenti di confronto e interazione con il pubblico che viene invitato a costruire, suonare, riflettere.... Spesso Alberto abbandona la sua postazione per stare nel pubblico, mostrare i suoi suoni “homemade”, evocare gli spiriti o raccontare delle storie. La performance si smaschera dalla finzione dando posto alla semplicità all’autoironia. Giocare con la musica è un modo per scoprire dimensioni interiori, capacità recondite che troppo spesso restano assopite nella formalità delle convenzioni. “Il diavolo nasce intorno al fuoco di un camino ma ci stiamo rendendo conto che tutti hanno bisogno di questo calore, di ritrovare l’onestà e la semplicità”.
sites.google.com/site/albertopiccinn
i/home/musicperformance/diavolo-del-bosc
o
Alberto Piccinni è laureato all'Università di Bologna, nasce chitarrista ma costruisce e utilizza molti strumenti non convenzionali ottenuti con materiali di risulta effettuando sonorizzazioni, performance, laboratori e interazioni con le arti visive, il teatro o il cinema. La ricerca nel linguaggio estemporaneo e nell'utilizzo di strumenti homemade (talvolta realizzati direttamente durante le performance) conferisce imprevedibilità alle esibizioni e ai lavori. Ha suonato in diverse band della scena underground italiana (muzak, AXM, Complessino Vazca, Hysm? ...) e con numerosi musicisti stranieri (Simon Nyberg, Mariem Hassan, Francois Cambuzat...) maneggiando diversi linguaggi musicali e attitudinali (rock, folk, improvvisazione, noise, ambient ...). Ha suonato e lavorato in: Italia, Francia, Irlanda, Germania, Spagna, Argentina, Egitto, Campi Profughi Saharawi, Portogallo. Spesso associa i live a laboratori di costruzione e sperimentazione sonora.
https://sites.google.com/site/albert
opiccinni/
Riccardo Laganà. Nato e cresciuto ad Alessano (LE), fondatore deiKALàSCIMA,tamburo storico
?
dell'Orchestra della Notte della Taranta di Melpignano, solista nell'Orchestra Popolare Italiana dell' Auditorium "Parco della Musica di Roma", percussionista della band di world music Radiodervish. Ha suonato in tutti i continenti del globo, si è esibito dal vivo in numerosissimi stati, nelle piazze e teatri più prestigiosi del mondo (Cina, USA, Messico, Australia, Ecuador, Tunisia, Egitto, Russia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Austria, ecc.). Da Gennaio 2013 affianca il pianista e compositore Ludovico Einaudi nel suo "In a Time Lapse" World Tour.
http://www.kalascima.it/
Web:
www.facebook.com/macinateca...